Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
  • Search

[OT] Documentazione in pdf?

Tutte le discussioni direttamente correlabili all'informatica e/o a GNU/*nix.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
35 posts
  • 1
  • 2
  • Next

Sarebbe utile per voi avere la documentazione in pdf?

Poll ended at Wed Oct 08, 2003 11:29 am

Si
16
73%
No
6
27%

Total votes: 22
Your vote has been cast.

Author
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact cerri
Website

[OT] Documentazione in pdf?

Post by cerri » Sat Aug 09, 2003 11:29 am

Che ne dite?
Potrebbe essere un'idea interessante?

Questo poll durera' 60 giorni...
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
codadilupo
Advocate
Advocate

Re: [OT] Documentazione in pdf?

Post by codadilupo » Sat Aug 09, 2003 11:42 am

cerri wrote:Che ne dite?
Potrebbe essere un'idea interessante?
Si', purche' mantenga la struttura degli htm, con links etc.... magari aggiungendo un bel *torna indietro*, cosi' da non doversi perdere troppo, cosa che mi succede spesso, all'interno del documento ;-)

Coda
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact cerri
Website

Post by cerri » Sat Aug 09, 2003 11:48 am

Non credo esista la fichrs :) torna indietro in pdf, ma soltanto le strutture. O no?
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Sat Aug 09, 2003 11:51 am

cerri wrote:Non credo esista la fichrs :) torna indietro in pdf, ma soltanto le strutture. O no?
E' quello che credo anch'io, ma tempo fa avevo letto googolando in giro che c'era un modo per mettere dei js nei pdf. Provo a recuperare il ink, anche se non mi ricordo manco cosa stavo cercando ;-)

(e, cmq, poteva essere un bel pesce d'aprile!)

Coda
_Echelon_
Apprentice
Apprentice

Post by _Echelon_ » Sat Aug 09, 2003 1:11 pm

secondo me è meglio una guida su html.. con i vari link ecc.. nno mi ci trovo bene sui pdf sono lineari..
neon
l33t
l33t

Post by neon » Sat Aug 09, 2003 1:32 pm

trovo che la documentazione in html sia molto comoda proprio perchè è semplice da usare in linea... i pdf sono più comodi da stampare. ma odio la carta, ho il vizio di non graffettare i fogli e lasciarli in giro :roll: (anche se l'ultima volta mi è stato utile recuperare la guida gentoo dal cestino :D fortuna che non lo svuoto da anni)
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
paolo
l33t
l33t

Post by paolo » Sat Aug 09, 2003 1:39 pm

Voto i pdf perchè possono essere utilissimi proprio per chi preferisce usare i fogli di carta.

ByEZz,
Paolo
Nihil sine magno labore
fedeliallalinea
Administrator
Administrator
Contact fedeliallalinea
Website

Post by fedeliallalinea » Sat Aug 09, 2003 2:18 pm

I pdf sono molto comodi quando si ha il bisogno di stampare. In altri casi html e' piu' comodo.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Sat Aug 09, 2003 6:34 pm

Ma un poll del genere non era già stato fatto in passato, se non ricordo male dai ragazzi di gentoo-italia? Magari se qualche anima pia ha voglia di fare una rapida ricerca e postare il link si rinfrescno le vecchie idee e si salva il neo moderatore dal doppio post :lol: (ovviamente l'ultima parte è innocentemente burlesca ;) )
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact cerri
Website

Post by cerri » Sat Aug 09, 2003 6:44 pm

Shev wrote:Ma un poll del genere non era già stato fatto in passato, se non ricordo male dai ragazzi di gentoo-italia?
L'unico poll che ho trovato (prima di postare :)) e' questo.
Se poi sia stato fatto altrove non lo so... :oops:
Shev wrote:e si salva il neo moderatore dal doppio post :lol: (ovviamente l'ultima parte è innocentemente burlesca ;) )
Un cavolo, Shev, questa bsolar non me la perdonerebbe e perderei subito il posto!!!! :roll: :roll: :roll:
Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Sat Aug 09, 2003 6:59 pm

cerri wrote: L'unico poll che ho trovato (prima di postare :)) e' questo.
Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)
Un cavolo, Shev, questa bsolar non me la perdonerebbe e perderei subito il posto!!!! :roll: :roll: :roll:
Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:

Scherzi a parte, mi ricordavo davvero un topic più lungo e su argomento simile, invece era breve e non proprio pertinente, quindi non troppo utile al discorso. In ogni caso per me più formati di documentazione ci sono a disposizione meglio è, la scelta è da sempre uno dei cardini dell'opensource

/me che la prossima volta prima farà la ricerca, poi attenterà alla vita di cerri :P
koma
Advocate
Advocate
Contact koma
Website

Post by koma » Sat Aug 09, 2003 7:03 pm

A me i pdf nn sono mai piaciuti nn posso modificarli non psso selezionare parti di testo (io seleziono sempre la parte ke mi interessa mentre la leggo mi aiuta molto (dislessia)).

Devo per forza avere un reader l'html lo leggi con qls cosa! lynx compreso aprite voi un pdf con lynx.
Poi l'html lo si può vedere senza grafica (fidatevi quando non mi andava X e la stampante era fuori uso lynx mi ha parato il culo durante l'installazione)

Una lancia a favore dei dcumenti html :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact cerri
Website

Post by cerri » Sat Aug 09, 2003 7:15 pm

Shev wrote:Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)
Era da tempo che aspettavo un tuo segno di cedimento!!!! :twisted:
Shev wrote:Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:
Stai attento, muso giallo... ti giuro che non avrai vita facile, ti dovessi rincorrere fino alla piu' dispersa delle praterie!
Shev wrote:/me che la prossima volta prima farà la ricerca, poi attenterà alla vita di cerri :P
:D :D :D
Questa volta mi e' andata bene....
Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito
baudolino
n00b
n00b

Post by baudolino » Sat Aug 09, 2003 7:42 pm

... che dire ? Siete grandi !! :lol: :lol: :lol:
IgaRyu
Guru
Guru
Contact IgaRyu
Website

Post by IgaRyu » Sun Aug 10, 2003 9:07 am

Si in effetti abbiamo convertito un certo numero di documenti sia in pdf che in ps li trovte nelal sezione documentazione del portale gentoo-italia.org

La trsformazinoe fu fatta proprio per facilitare la stampa di tali documenti

Joe
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by bsolar » Sun Aug 10, 2003 9:37 am

cerri wrote:
Shev wrote:Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)
Era da tempo che aspettavo un tuo segno di cedimento!!!! :twisted:
Shev wrote:Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:
Stai attento, muso giallo... ti giuro che non avrai vita facile, ti dovessi rincorrere fino alla piu' dispersa delle praterie!
Mi piace il caldo ambiente di fraterna amicizia che pervade questa comunità... :P
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Sun Aug 10, 2003 10:45 am

IgaRyu wrote:Si in effetti abbiamo convertito un certo numero di documenti sia in pdf che in ps li trovte nelal sezione documentazione del portale gentoo-italia.org

La trsformazinoe fu fatta proprio per facilitare la stampa di tali documenti

Joe
concordo col fatto che effettivamente il documento html può tornare utile se visualizzato online, mentre il documento pdf è (come si intuisce dal nome) portabile, oltre al fatto di essere immodificabile ma permette una stampa decente, visto che personalmente talvolta preferisco la carta (tipo in fase di installazione o nel caso non avessi X a disposizione)
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
neon
l33t
l33t

Post by neon » Sun Aug 10, 2003 11:32 am

Peach wrote:(tipo in fase di installazione o nel caso non avessi X a disposizione)
Io in fase di installazione ho aperto sulla seconda shell lynx (gentoo.org doc e gentoo.org forum).
Con la sola documentazione cartacea in mano sarei stato nella m??da... :P

un neon che continua a odiare la carta... [ mi dite che pregi ha? è infiammabile, si stropiccia, taglia (papercuts), e poi ad ogni aggiornamento della guida devo ristampare tutte le pagine :x ]
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
neon
l33t
l33t

Post by neon » Sun Aug 10, 2003 11:37 am

e poi passatevi una mano sulla coscienza!!! quanti poveri pini abbattuti per le vostre documentazioni cartacee

assassini!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un neon in preda ad una crisi naturalistica (tranquilli tra una mezz'oretta passa)

LINEE GUIDA DEL FORUM
Panda
Apprentice
Apprentice
Contact Panda
Website

Re: [OT] Documentazione in pdf?

Post by Panda » Sun Aug 10, 2003 11:41 am

Bah io non ci vado molto d'accordo con i pdf... anche se mi rendo conto che per la stampa sono nettamente migliori preferisco in html.

Pero' penso che la via piu' pulita sia quella dell'SGML, cosi' si posso esportare sia in PDF che in HTML che in TXT.... magari con DocBook e qualche foglio di stile personalizzato...
IgaRyu
Guru
Guru
Contact IgaRyu
Website

Post by IgaRyu » Sun Aug 10, 2003 2:57 pm

Adesso verro' crocifisso dal popolo, ma visto che ci siamo lo dico ... a mio parere la gentoo ha toppato quando ha scelto di usare documentazione xlm e so per certo ch e non sono l'unico a pensarla cosi ... c'erano decisamente formati piu 'gestibili'... ecco adesso aprite il fuoco :)

Joe
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Benve
l33t
l33t
Contact Benve
Website

Post by Benve » Sun Aug 10, 2003 6:14 pm

IgaRyu wrote:Adesso verro' crocifisso dal popolo, ma visto che ci siamo lo dico ... a mio parere la gentoo ha toppato quando ha scelto di usare documentazione xlm e so per certo ch e non sono l'unico a pensarla cosi ... c'erano decisamente formati piu 'gestibili'... ecco adesso aprite il fuoco :)

Joe
Perchè?
(xml fa molto figo) :)
paolo
l33t
l33t

Post by paolo » Sun Aug 10, 2003 7:29 pm

Xml è la moda attuale. Ma non ne vedo i difetti.

ByEZz,
Paolo
Nihil sine magno labore
realthing
Apprentice
Apprentice

Post by realthing » Mon Aug 11, 2003 1:11 pm

Direi che la cosa migliore è avere possibilità di scelta.

PDF e HTML hanno ognuno pregi e difetti.

Documento da 50 o + pagine (della serie: lo stampo altrimenti a leggere tutto a video mi vanno insiem gli occhi....) -> PDF :D :D

Documentino veloce o un howto essenziale (della serie: se X non mi parte per qualche problema e ho bisogno di leggere qualche doc per risovere..) -> HTML (e il buon links) :D :D
flocchini
Veteran
Veteran

Post by flocchini » Mon Aug 11, 2003 2:00 pm

Ecco il mio caso... Me ne andro' qualche giorno in montagna, prima di partire faccio un bell'emerge --fetchonly di un po' di pacchetti e poi conto di compilarli quando sono via (senza fibra ottica :( ). Sarebbe molto utile stampare tutte le guide in pdf cosi' da averli sempre sotto mano (e intendo anche gli how-to che si trovano su gentoo.it).

Secondo me sarebbe utile un doppio formato, tanto un Adobe Acrobat chi non lo ha in giro? :wink:

PS Ma chi sara' mai questo realthing? Ormai cominciamo a essere parecchi hihihihihi :lol:
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Post Reply
  • Print view

35 posts
  • 1
  • 2
  • Next

Return to “Forum di discussione italiano”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.