Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
  • Search

Robbins... Oh My God!!!

Tutte le discussioni direttamente correlabili all'informatica e/o a GNU/*nix.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
282 posts
  • Page 7 of 12
    • Jump to page:
  • Previous
  • 1
  • …
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • …
  • 12
  • Next
Author
Retired Dev
Retired Dev
Contact Scen
Website

Post by Scen » Thu Dec 13, 2007 10:30 pm

riverdragon wrote:Non sono un amante dei fork e delle distribuzioni derivate. Pertanto questa funtoo cos'è? Nulla di utile, secondo me.
Penso sia un gioco di parole tra "Gentoo" e "fun" ("divertente").

Ah... sti hacker :twisted:
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
riverdragon
Veteran
Veteran

Post by riverdragon » Fri Dec 14, 2007 12:43 pm

comio wrote:Non mi pare che sia un fork... piuttosto è una pagina personale del sempre grande Robbins.
Pagina? Credo che il discorso fosse incentrato sugli snapshot di gentoo che drobbins mette a disposizione sul suo sito, non sul sito stesso. Non sono propriamente un fork, ma credo che ogni "fornitura" di snapshot di una meta-distribuzione come gentoo sia etichettabile come "distribuzione derivata", no?
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Fri Dec 14, 2007 1:08 pm

bah. Da quel che leggo, sono snapshot di gentoo, pari pari. Con la differenza che sono aggiornati settimanalmente: cosi' non devi ricompilarti mezzo mondo subito dopo aver installato il sistema base

Coda
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact randomaze
Website

Post by randomaze » Fri Dec 14, 2007 1:18 pm

riverdragon wrote:Non sono propriamente un fork, ma credo che ogni "fornitura" di snapshot di una meta-distribuzione come gentoo sia etichettabile come "distribuzione derivata", no?
Allora dovrei averne 5 o 6 sul mio HD :roll:

Comunque, funtoo come url è attivo da un bel po', prima lo usava principalmente come blog. Non so come mai adesso metta fuori degli stage3 precompilati ma non ci vedo nulla di male, come peraltro non vedrei nulla di male se invece che essere stage3 "puliti" fossero customizzati a modo suo... come al solito, la scelta poi va all'utente finale.
Ciao da me!
riverdragon
Veteran
Veteran

Post by riverdragon » Fri Dec 14, 2007 1:49 pm

randomaze wrote:
riverdragon wrote:Non sono propriamente un fork, ma credo che ogni "fornitura" di snapshot di una meta-distribuzione come gentoo sia etichettabile come "distribuzione derivata", no?
Allora dovrei averne 5 o 6 sul mio HD :roll:
Il termine "distribuzione" ha un significato esplicito diverso da "averne sul proprio disco" :wink:
Comunque non dico che sia male, ma credo che non sia utile, a meno di casi molto particolari.
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Fri Dec 14, 2007 3:47 pm

ma sono solo snapshot: non è che s'e' messo a riscrivere gli script di init o che altro: semplicemente, compila gl'ebuild di ogni stage, tenedosi aggiornato alle nuove versioni dei pacchetti: las comodità è che se decidi di installare oggi la 2007.0 che è uscita quasi un anno fa, se scarichi lo stage dal mirror, poi ti tocca ricompilare davvero tutto il mondo, mentre se scarichi quello di robbins, li avrai aggiornati alla settimana precedente

Coda
Scen
Retired Dev
Retired Dev
Contact Scen
Website

Post by Scen » Fri Dec 14, 2007 4:27 pm

riverdragon wrote:Il termine "distribuzione" ha un significato esplicito diverso da "averne sul proprio disco" :wink: Comunque non dico che sia male, ma credo che non sia utile, a meno di casi molto particolari.
Perdonami la mia malizia, ma dalle tue parole (anche nei messaggi precedenti) traspare un leggero astio nei confronti del padre di Gentoo, o sbaglio? :roll:

Io, per esempio, trovo utilissimi questi stage aggiornati, li avessi scoperti prima avrei risparmiato un bel pò di tempo nelle recenti installazioni di Gentoo che ho sperimentato :evil:
Tu perchè non le trovi utili? Perchè le hai compilate specificatamente drobbins o per altri motivi? :wink:
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
riverdragon
Veteran
Veteran

Post by riverdragon » Fri Dec 14, 2007 8:23 pm

Scen wrote:
riverdragon wrote:Il termine "distribuzione" ha un significato esplicito diverso da "averne sul proprio disco" :wink: Comunque non dico che sia male, ma credo che non sia utile, a meno di casi molto particolari.
Perdonami la mia malizia, ma dalle tue parole (anche nei messaggi precedenti) traspare un leggero astio nei confronti del padre di Gentoo, o sbaglio? :roll:
Nonono, non mi permetterei mai, oltretutto non ne avrei motivo. Semplicemente ho interpretato l'azione di drobbins come un inizio di fork, e io non li amo proprio. Poi aggiungi che in questi giorni sono un po' fuso, guarda che ho scritto nel topic del baselayout2 :lol:
djinnZ
Advocate
Advocate
Contact djinnZ
Website

Post by djinnZ » Sat Dec 15, 2007 11:46 am

8O :?

sempre senza parole.
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
ercoppa
Guru
Guru
Contact ercoppa
Website

Post by ercoppa » Fri Jan 11, 2008 11:14 pm

Leggete questo e questo

P.s. guardate anche qui
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Sat Jan 12, 2008 9:17 am

ercoppa wrote:Leggete questo e questo

P.s. guardate anche qui
stamane c'era un articolo pure su /. a riguardo
http://linux.slashdot.org/article.pl?si ... 8&from=rss
voi che ne pensate? come vi sembra l'offerta?
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
comio
Advocate
Advocate

Post by comio » Sat Jan 12, 2008 10:09 am

Peach wrote:
ercoppa wrote:Leggete questo e questo

P.s. guardate anche qui
stamane c'era un articolo pure su /. a riguardo
http://linux.slashdot.org/article.pl?si ... 8&from=rss
voi che ne pensate? come vi sembra l'offerta?
spero che sto periodo si risolva... siamo troppo allo sbando.

ciao
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
cloc3
Advocate
Advocate
Contact cloc3
Website

Post by cloc3 » Sat Jan 12, 2008 4:35 pm

Peach wrote: voi che ne pensate?
questa idea di mettere a gentoo la testa in Mexico non sembra funzionare gran che.

il nostro, infatti, sembrerebbe animale più adatto a rintanarsi meglio alle Falkland.

se una Foundation proprio ci deve essere (ma, nel bene e nel male, le cose stanno andando pur sempre avanti da sole) è bene spostarla in un luogo accessibile e dare ad essa una funzione visibile e trasparente. L'offerta di drobbins contiene promesse che vanno in questa direzione, però i fiduciari li vuole scegliere lui.

qui nightmorph spiega bene la differenza tra la Fondazione e il Consiglio.
quale che sia il finale, secondo me è importante che sia salvata la democraticità del controllo e l'autonomia degli sviluppatori.
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact randomaze
Website

Post by randomaze » Sat Jan 12, 2008 5:19 pm

cloc3 wrote:
Peach wrote: voi che ne pensate?
questa idea di mettere a gentoo la testa in Mexico non sembra funzionare gran che.
New Mexico != Mexico :!: :!: :!: :!:

A parte la precisazione, difficile pensare quando c'è da farsi un idea di una situazione in corso da tempo con svariate mail e post cui riferirsi (e attenzione a riferirsi alle sintesi perchè quelle spesso, anche se involontariamente, rispecchiano l'opinione del redattore)... certo a guardare il thread con il sondaggio gli utenti sono abbastanza propensi nell'accettare l'offerta (almeno, quelli che hanno risposto) e, sicuramente, quando drobbins dirigeva la baracca un po' di cose nella distribuzione funzionavano meglio di adesso.

Certo è che anche la miglior soluzione possibile al problema (chiara, trasparente, democratica e quant'altro) potrebbe comunque portare a delle rotture nei rapporti attuali tra le persone coinvolte nella distribuzione e a dei peggioramenti (di contro, se la soluzione è veramente ottimale, dopo l'assestamento dovrebbe esserci una crescita).
Ciao da me!
fedeliallalinea
Administrator
Administrator
Contact fedeliallalinea
Website

Post by fedeliallalinea » Mon Jan 14, 2008 7:05 am

comio wrote:spero che sto periodo si risolva... siamo troppo allo sbando.
*
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.

"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin
https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968
102376
l33t
l33t

Post by 102376 » Mon Jan 14, 2008 8:51 am

ma in concreto, gentoo come distribuzione potrebbe sparire??
non mi e' molto chiaro sta cosa,

su ossblog
http://www.ossblog.it/post/3651/un-salv ... per-gentoo

dice che la Gentoo Foundation non esiste più.
che legame c'e tra la fondazione e la distro in se, potrebbe "morire" gentoo?
comio
Advocate
Advocate

Post by comio » Mon Jan 14, 2008 10:46 am

fedeliallalinea wrote:
comio wrote:spero che sto periodo si risolva... siamo troppo allo sbando.
*
la cosa preoccupante è un possibile fork che si prospetta... io per il quieto vivere accetterei l'opzione Robbins ed affronterei i seguenti problemi (in ordine sparso):
  • Quality assurance (ultimamente molto scarsa) e branding dei pacchetti
  • Regolarizzazione dei rilasci
  • Revisione Portage (adesso è decisamente un accrocchio)
  • Installazione guidata (che serve)
  • Architetture di riferimento binarie (possibile che non si possano fare delle compilazioni generiche con un sistema di filtraggio delle CFLAGS/LDFLAGS)?
  • Armonizzazione documentazione
luigi[/list]
RTFM!!!!

e

morellik
l33t
l33t
Contact morellik
Website

Post by morellik » Mon Jan 14, 2008 11:27 am

Quoto Comio. Ho ancora il CD di Gentoo 1.0 (che tempi 8) ) e quando Daniel seguiva lo sviluppo Gentoo era
una delle distro piu' innovative tanto da riuscire ad avere un parco utenza non indifferente.

Da quando ha lasciato, la stabilita' e la concretezza della struttura Gentoo e' venuta pian piano a decrescere, con sempre
piu' sviluppatori che se ne sono andati a causa del malcontento tra loro. Spero che un ritorno di Daniel renda piu' concreto il
lavoro dei tanti developer.
flocchini
Veteran
Veteran

Post by flocchini » Mon Jan 14, 2008 11:32 am

ora non sparatemi... :lol:

Pero' diavolo, ubuntu nei suoi limiti tecnici e' "politicamente" organizzata molto meglio di "noi"... Io appoggio robbins, ci vogliono delle linee guida, qno che decida e dia un'impronta a tutto altrimenti da democrazia si passa ad oclocrazia e non si combina piu' un tubo. Che a leggere in giro e' piu' o meno quello che sta succedendo.

E concordo con comio sui vari punti da affrontare, specialmente per quanto riguarda la questione dei binari
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Scen
Retired Dev
Retired Dev
Contact Scen
Website

Post by Scen » Mon Jan 14, 2008 11:39 am

flocchini wrote:Pero' diavolo, ubuntu nei suoi limiti tecnici e' "politicamente" organizzata molto meglio di "noi"...
*BANG* !!! :wink:

Beh, dietro ad Ubuntu c'è Canonical e Mr. Mark Shuttleworth, ovvero un cervello organizzativo non indifferente.

Purtroppo, a quanto vedo, in Gentoo ci sono tanti bravi sviluppatori, ma con competenze prevalentemente "tecniche". Sì, quello che manca è un'organizzazione "non tecnica"; inoltre, non essendoci uno o più "capi", è naturale che le cose vadano un pò allo sbando, IMHO (anarchia docet :? ).

Personalmente anch'io sono favorevole ad un ritorno di drobbins: se poi le cose non migliorano vuol dire che questa soluzione non era quella giusta ma... chi non risica non rosica :roll:
Journey is my destiny
ercoppa
Guru
Guru
Contact ercoppa
Website

Post by ercoppa » Mon Jan 14, 2008 11:43 am

Da quanto ho capito fino ad ora la piega è:
- se robbins torna per occuparsi della fondazione e di alcuni aspetti legati ad essa è ben accolto
- se torna per occuparsi della fondazione e per dettare linee guida anche per gli aspetti tecnici della distro allora la proposta non può essere accettata
comio
Advocate
Advocate

Post by comio » Mon Jan 14, 2008 11:55 am

ercoppa wrote:Da quanto ho capito fino ad ora la piega è:
- se robbins torna per occuparsi della fondazione e di alcuni aspetti legati ad essa è ben accolto
- se torna per occuparsi della fondazione e per dettare linee guida anche per gli aspetti tecnici della distro allora la proposta non può essere accettata
Robbins non credo che farebbe solo lo sposta-carta...
RTFM!!!!

e

flocchini
Veteran
Veteran

Post by flocchini » Mon Jan 14, 2008 12:30 pm

Scen wrote: Beh, dietro ad Ubuntu c'è Canonical e Mr. Mark Shuttleworth, ovvero un cervello organizzativo non indifferente.
appunto per questo anche io vorrei un "cervello organizzativo" almeno "degno ti tal nome" se non "non indifferente" :lol:

che poi robbins se torna non voglia occuparsi di scartoffie e basta mi sembra legittimo, ma a sto punto anche se e' vero che ogni seclta implica una rinuncia preferisco rinunciare a qsa ma avere una pavimento solido e non traballante... Che tra parentesi potrebbe permettere a gentoo di avere un ritorno di immagine non indifferente in ambito corporate: non so voi ma l'argomentazione piu' comune (e forse valida ahime) che mi viene contrapposta quando propongo gentoo al posto delle "solite" e' l'evanescenza di una struttura organizzativa solida alle spalle... Tra un po' cominceranno a proporre ubuntu...
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
xveilsidex
Guru
Guru

"Un salvagente per Gentoo"

Post by xveilsidex » Mon Jan 14, 2008 1:03 pm

Ragazzi stavo leggendo questa notizia su OSSBLOG :

Che Gentoo non navigasse in acque tranquille era una cosa risaputa ma sentir confermare da Daniel Robbins la crisi della leadership di Gentoo significa che c’è veramente qualcosa che non va. In un recente post sul suo blog personale, infatti, il fondatore della distribuzione ha reso pubblico il fatto che l’atto costitutivo della Gentoo Foundation è stato revocato da parecchie settimane e ciò significa, formalmente, che la Gentoo Foundation non esiste più.

Robbins offre però una soluzione al problema: il suo ritorno come presidente di Gentoo Foundation; il carismatico leader ha assicurato che conserverebbe l’aspetto no-profit della fondazione ma che rivedrebbe completamente molti aspetti dell’attuale gestione.

L’unica nota positiva in tutta questa questione è che non dovremo aspettare molto tempo prima di scoprire quale sarà il futuro della nota distribuzione: Robbins ha infatti lasciato solo sette giorni agli attuali membri della fondazione per prendere una decisione.

Ma è vero che è ridotta cosi male la mia gentoo? :roll:
Onip
Advocate
Advocate

Post by Onip » Mon Jan 14, 2008 1:24 pm

Link1, Link2.

Merge in arrivo, mi sa...
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Post Reply
  • Print view

282 posts
  • Page 7 of 12
    • Jump to page:
  • Previous
  • 1
  • …
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • …
  • 12
  • Next

Return to “Forum di discussione italiano”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.