Moderator: ago

beh credo che mouser prima di lanciare l'emerge di gnome ha già fatto quello di Xorg, e poi Xorg non ci vuole poi cosi tanto driver compresi, basta partire dal vecchio xorg.conf, a me impiega meno di 30 minuti, certo poi ogni ottimizzazione e raffinazione personale, avviene giorno dopo giorno, ma quello è un'altra cosa.zocram wrote:forse ti accontenti di poco, io prima di installare gnome, installerei Xorg, e settare i vari driver della scheda, dopo aver installato kde, ci perdo un altro giorno, per settare tutto in modo corretto, installa firefox, installa tutti i vari tool che mi servono , insomma per avere un sistema funzionante come dico io,
ci vogliono almeno 5 giorni. per il resto gentoo è una bomba.
la scelta è quella giusta....... gentoo per sempre
cmq ora è un pezzo che non installo, e funziona tutto.
Code: Select all
# emerge -pe world | genlop -p
.
.
.
Estimated update time: 20 hours, 14 minutes.Code: Select all
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'quotolucapost wrote:I miei problemi con gentoo non sono legati all'osticità dell'installazzione, alle notti passate a compilare xorg, le wxgtk, gcc, firefox o openoffice. Questo lo sopporto senza alcun problema.
I miei problemi con gentoo sono legati allo smembramento che sta subendo la comunità. Non c'è più gente che scrive gli ebuild, siamo arrivati al punto che una debian propone aggiornamenti di pacchetti anche settimane prima che compaia un ebuild in portage. Questo vale per i pacchetti in generale.
Se poi parliamo, dei tools esclusivamente legati a gentoo la cosa ancora peggiora. Portage è lentissimo,non esce un aggiornamento significativo, che ne milgiori le prestazioni, da ormai quasi un'anno.
Gli ultimi tools che mi hanno fatto pensare "che figata gentoo!!!" sono eix ed i q* ( lasciamo perdere manifest2), almeno loro hanno prestazioni decenti. Queste novità risalgono ormai a più di 2 anni fa.
Di aggiornamenti dei profili non se ne parla, quindi niente cd di installazzione reperibili in edicola, niente pubblicità, niente nuovi utenti, la comunità si stà decimando.
Ho bisogno di novità, funzionanti. Subito.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'+1Kernel78 wrote:Io ho la mia filosofia: se non contribuisco non mi lamento.
Quanti di quelli che si lamentano della mancanza di ebuild ne hanno scritto uno ?
Una distribuzione non è solo una cosa gratuita da razziare ma dovrebbe essere l'espressione di una comunita in cui si partecipa ...

appunto: chi si lamenta dello stato di cose - di fatto - partecipa. Al contrario di chi non solo non scrive ebuild, ma nemmeno si lamentaKernel78 wrote:Io ho la mia filosofia: se non contribuisco non mi lamento.
Quanti di quelli che si lamentano della mancanza di ebuild ne hanno scritto uno ?
Una distribuzione non è solo una cosa gratuita da razziare ma dovrebbe essere l'espressione di una comunita in cui si partecipa ...
codadilupo wrote:appunto: chi si lamenta dello stato di cose - di fatto - partecipa. Al contrario di chi non solo non scrive ebuild, ma nemmeno si lamenta![]()
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Con l'unica differenza che mettere una 'x' accanto a un nome sono capaci tutti, mentre a scrivere un ebuild no!Kernel78 wrote:si, come chi si lamenta del governo e non va nemmeno a votare ...
Si ma molta gente si lamenta senza nemmeno metterla quella x (o fare scheda bianca o scheda nulla).fedeliallalinea wrote:Con l'unica differenza che mettere una 'x' accanto a un nome sono capaci tutti, mentre a scrivere un ebuild no!Kernel78 wrote:si, come chi si lamenta del governo e non va nemmeno a votare ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Non chiederti cosa gentoo può fare per te, ma cosa tu puoi fare per gentoo...Kernel78 wrote:*
Cosa intendi x "smembramento"?lucapost wrote:I miei problemi con gentoo sono legati allo smembramento che sta subendo la comunità.
In base alla mia esperienza non sono molto d'accordo su questo punto. Se metti insieme l'albero ufficiale di Portage, un pò di overlay, e gli ebuild in Bugzilla, direi che in quanto a numero di pacchetti supportati siamo presi benelucapost wrote:Non c'è più gente che scrive gli ebuild, siamo arrivati al punto che una debian propone aggiornamenti di pacchetti anche settimane prima che compaia un ebuild in portage. Questo vale per i pacchetti in generale.
Vero. In effetti Portage ormai comincia ad essere vecchiotto, a suo tempo era stato progettato e creato con altri criteri, sicuramente non pensando all'evoluzione di Gentoo. Prova Paludis, sicuramente eliminerai i problemi di lentezza.lucapost wrote:Se poi parliamo, dei tools esclusivamente legati a gentoo la cosa ancora peggiora. Portage è lentissimo,non esce un aggiornamento significativo, che ne milgiori le prestazioni, da ormai quasi un'anno.
Gli ultimi tools che mi hanno fatto pensare "che figata gentoo!!!" sono eix ed i q* ( lasciamo perdere manifest2), almeno loro hanno prestazioni decenti. Queste novità risalgono ormai a più di 2 anni fa.
Vero anche qui. Però con un LiveCD qualsiasi, ed uno stage aggiornato (thanks drobbinslucapost wrote: Di aggiornamenti dei profili non se ne parla, quindi niente cd di installazzione reperibili in edicola, niente pubblicità, niente nuovi utenti, la comunità si stà decimando.

quanti di quelli che si lamentano sono capaci di scriversi un ebuild? (tralasiamo poi tutta la trafila per inserire un proprio ebuild nell'albero ufficiale)Kernel78 wrote:Quanti di quelli che si lamentano della mancanza di ebuild ne hanno scritto uno ?
credo che la questione livecd riguardi il supporto hardware. metti il caso che un componente recente (tipo un nuovo controller sata) richieda un kernel aggiornato e quello dell'ultimo livecd è troppo vecchio. non credo che siano tanti a sapere che si può installare gentoo usando un livecd qualsiasi, specie tra quelli che si avvicinano per la prima volta alla distribuzioneScen wrote:Vero anche qui. Però con un LiveCD qualsiasi, ed uno stage aggiornato (thanks drobbins) riesci a mettere in piedi una Gentoo aggiornata in pochissimo tempo. Ok, la procedura non è per utenti alle prime armi, però io sono sempre del parere che Gentoo in sè non è per utenti alle prime armi
il messaggio che voglio dare non è di non fare critiche costruttive ma di non gridare allo scandalo se gente che lavora gratis non ha le tue stesse priorità e preferisce fare altro nel proprio tempo libero.devilheart wrote:non voglio mancare di rispetto verso chi si sbatte per far funzionare la distribuzione ma dire che se uno non è in grado di risolversi un problema non può nemmeno denunciare un problema è una pagliacciata
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Questo in generale è vero, c'è poco da dire, è un argomento logico e ovvio. Bisogna sempre ricordare però di non travalicare la linea del rispetto verso le persone che comunque si sbattono, e ricordare pure che lo fanno gratis.devilheart wrote:non voglio mancare di rispetto verso chi si sbatte per far funzionare la distribuzione ma dire che se uno non è in grado di risolversi un problema non può nemmeno denunciare un problema è una pagliacciata

alle ultime tre elezioni comunali ho votato scheda nulla (quella bianca so che può troppo facilmente diventare voto a discrezione degli scrutatori) perchè non c'era alternativa accettabile. E lo stesso alle ultime politiche (diciamo più che sono andato a votare perchè il seggio è sotto casa).Kernel78 wrote:fare scheda bianca o scheda nulla

Esatto! Concordo in tutto.federico wrote:Tuttavia ho un dubbio in tutti i vostri ragionamenti: se molti contribuissero, il sistema funzionerebbe davvero meglio? Intendo dire, che se io e molti altri oggi per contro nostro ci mettiamo a scrivere ebuild, patch a portage e via discorrendo, finirebbe che con buona probabilita' produrremmo codice doppio, e comunque tutto il codice deve essere attuato e inserito poi da qualcuno nel finale, il quale si troverebbe con molto lavoro creato da terzi, tutto da controllare.
Quello che ci vuole per creare un lavoro grosso e' una buona organizzazione, quindi non ci vuole secondo me il singolo che scriva ebuild ma una comunita' che faccia una cosa. Per esempio se la comunita' italiana decidesse di mantenere che ne so (sparo a caso) tutti gli ebuild di xfce, sarebbe molto piu' producente che se io decidessi di buttare sul bugs.gentoo.org ogni tanto un ebuild.
semplice, prova con un:mambro wrote:... Non è questione di lamentarsi, è questione di far emergere un problema. Da cittadino se vedo che qualcosa funziona male dico ...
emerge problemaULTRA-ROTFLIc3M4n wrote:semplice, prova con un:mambro wrote:... Non è questione di lamentarsi, è questione di far emergere un problema. Da cittadino se vedo che qualcosa funziona male dico ...Code: Select all
emerge problema