sperando di non fare necroposting..
ho avuto, e continuo ad avere, notevoli problemi con compiz-fusion come il solito plurinominato bug dei bordi mancanti oppure il problema dell'impossibilita' di scrivere nelle finestre varie (konsole compresa)
dopo una marea di emerge ed emerge -C oggi ho reinstallato tutto..stessi problemi.
ho capito forse qual'e' il problema: emerald non funziona. non cambia i temi e se lancio "emerald --replace" da console a volte mi da un errore, altre volte non fa nulla di nulla (tranne tenere occupata la console). ah...ovviamente appena lancio "emerald --replace" mi partono via tutti i bordi delle finestre: stessa cosa se lancio "kde-window-decorator --replace".
oggi ho provato a riemergere emerald, l'ho fatto partire, mi caricava solo il tema predefinito, non riuscivo a cambiarli. poi ho riavviato il pc ed e' morto, non sono piu' riuscito ad avviarlo.
l'unico modo di far partire il tutto e' usando "compiz-start". e' pallosissimo: devo farlo a ogni startup, visto che non so perche', mi si chiede la password di root per eseguire il kde-windows-decorator, probabilmente perche' l'ho impostato come decorator nel ccsm.
come risolvo questo?
dopo questi casini funziona piu' o meno, anche se scatta abbastanza, soprattutto quando ridimensiono i bordi di una finestra (si pianta per qualche secondo e poi si riprende, una scocciatura notevole).
(ho una ati mobility radeon x1600, con glxgears, da kde, faccio 2800 fps dal mio utente standard e 3600 quando loggo come root, dato che non c'e' nulla di caricato)
pero' vorrei usare emerald magari...ho cercato sia nel forum di compiz-fusion, sia nelle howto, sia qui ma nessun risultato su come poter risolvere i problemi che mi da.
qualche suggerimento?
ho letto in questo thread che molti usano fusion-icon, che pero' non c'e' in portage, non e' reperibile facilmente da nessuna parte. l'overlay xeffect non e' piu' scaricabile (ho provato a cercare).
questo vuol dire che non c'e' modo di avere fusion-icon?
grazie anticipato per le risposte
edit: dimenticavo: se eseguo "compiz-start" come root, i bordi delle finestre tornano "vivi" con questo messaggio (ovviamente la console resta occupata):
Code: Select all
AIGLX detected
Using KDE decorator
kbuildsycoca running...
compiz (cube) - Warn: Failed to load slide: freedesktop
se al contrario lo eseguo "compiz-start" da user normale (o con sudo):
Code: Select all
~ $ compiz-start
Error: unable to open display
Using GTK decorator
(gtk-window-decorator:8864): Gtk-WARNING **: cannot open display:
compiz (core) - Fatal: Couldn't open display
e il tutto termina.
sto provando a risolvere facendo uno script che mi faccia partire (magari clickando su un'icona) il compiz-start da root, ma sono niubbo e sto collezionando solo insuccessi...
una manina?
riedit: avendo compiz-fusion attivo, con kde-window-decorator (che mi "regala" i bordi delle finestre) se lancio "emerald --replace" come utente root (nemmeno con sudo funziona) mi rimpiazza il decorator con emerald...ma cmq non fa cambiare i temi, lascia solo il predefinito