Più che altro è uno sfogo quindi posto direttamente negli ultra OT, anche se è un problema vecchio dell'open source che chissà perchè tutti vogliono ignorare.
Gennaio 2007, nuova versione dell'entratel, software di uso obbligatorio imposto dall'agenzia delle entrate per adempiere all'obbligo di legge ineludibile dell'invio delle dichiarazioni dei redditi etc.
Già il fatto che si debba usare per forza sotto windozz (od al più mac-os, in passato con gravi incertezze in merito all'assistenza ed alla compatibilità) un programma in java fa capire come vanno le cose ma con l'ultima versione si sono superati, non c'è che dire.
Fino ad ora mi ero rassegnato ad installare con il windozz ed usare il programma da linux quando mi serviva da remoto poi ieri la sorpresa, anche in ambiente MS non voleva saperne di funzionare. Il problema è che funziona solo con la jvm_1.3.1_13 installata e nient'altro (il vecchio mito un pc per ogni singolo compito oppure virtualizzazione/multiboot per chi sa cos'è), visto che avevo tutte le jvm (1.1, 1.3, 1.4, 1.5 e 1.6) aggiornate all'ultima versione disponibile si limitava solo a devastare il supporto con la chiave di autenticazione, lo ho capito dopo una serata di panico e bestemmie (a rovistare nei backup, meno male che li ho messi in automatico), visto che non voleva saperne di andare su nessuno dei computer.
Vero che il java può avere di questi problemi e che sul sito portano la jvm giusta ma una riga per avvisare che era necessaria quella versione specifica la potevano mettere.
Mi chiedo se un'anima pia può indicarmi dove trovare codesta dannata jvm per linux (io non sono riuscito a trovarla) perchè rassegnarmi non rientra nelle mie abitudini.
A questo punto tanto vale fare il punto della situazione:
Invio delle dichiarazioni dei redditi (obbligo per tutti i cittadini):
compilazione: Software proprietario di terze parti o software java gratuito ma solo per M$ e solo per uso personale (ciè se si va da un intermediario questi deve inserire ex novo l'intera dichiarazione).
inoltro: via web (dopo il rilascio dell'autorizzazione) o tramite intermediario (obbligato all'uso di M$/apple, come già detto) ma almeno il sito è compatibile w3.
Faccio notare che le sanzioni per il mancato invio in certi casi sono paurose (sino al 200% dell'importo evaso, perchè non dichiarare ecquvale ad evadere).
Invio dei bilanci:
Compilazione: file pdf con rilasco di licenza adobe compreso nel prezzo (perchè si paga) della smartcard
Invio: sito accessibile pienamente solo da quel noto browser che non nomino e software propietario per l'invio con l'autentica (esiste un'
alternativa ma è assolutamente negata)
Per le aziende che hanno personale dipendente:
INPS:
compilazione: come per le dichiarazioni ma non è software java.
Invio: sempre come sopra ma per inviare è necessario un apposito programma e sempre solo per M$
INAIL (sempre obbligatorio):
denunce annuali:
compilazione: software propietario o programma gratuito che (miracolo!) è rilasciato in java multipiattaforma (che poi lo script di avvio faccia pietà lo lasciamo correre)
invio: non è necessaria autenticazione ma il sito non è pienamente accessibile (tra l'altro usa il vecchio ssh con chiave DES che ovviamente mozilla rigetta di default) per problemi di jscript (la cosa divertente è che il programma è stato rilasciato per linux ma da linux la pagina di download non è accessibile)
altri documenti:
compilazione ed invio via web (che bello): problemi di jscript come al solito, la denucia di infortunio non la si può mandare (problema e relativa soluzione sottoposti due anni fa, è solo l'uso della funzione getdate).
se si lavora nell'ediliza ci sono le casse edili che, dato che non sono propriamente enti pubblici, fanno quello che vogliono e si può solo lavorare da M$.
Per chi lavora in proprio:
agenti di commercio: tempo fa un noto veterano del mondo linux (che non cito) provò a protestare perchè non poteva neanche scaricare i dati ed ovviamente gli hanno risposto picche sottointentendendo che o usava il computer o usava il computer (cosa che fanno anche alcune università con buona pace delle disponibilità economiche dei poveri studenti).
ordini professionali: domande in formato doc, siti inaccessibili senza l'ultima versione del flash (rigorosamente usato solo per gli effetti grafici) etc. bestiario completo dell'incompatibilità.
Mail certificata (necessaria per alcuni ambiti lavorativi): solo per quell'altro noto client di posta che non cito, il cui nome viene spesso storpiato accostandolo al nome volgare dei servizi igienici, non tanto per particolarità del protocollo ma solo perchè ti ci voglio a discutere con l'assitenza al minimo problema se solo subdorano che usi thunderbird ad esempio.
E poi mi si chiede perchè ce l'ho con lo stato (indipendentemente dallo schieramento al governo)... e poi ci chiede perchè linux non si afferma in alcuni settori... ed infine mi chiedo che senso ha discutere il ricorso all'antitrust per il mediaplayer installato di default quando c'è un obbligo di legge (o meglio un obbligo di legge ed una vacazio legis nella disciplina attuativa)...
Non è un tentativo di flaming ma solo ricordare qualcosa che spesso sfugge quindi evitiamo sterili polemiche e se qualcuno può aiutarmi con la jvm grazie in anticipo.