Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian)
  • Search

[SAMBA] Tool di configurazione

Questa è la sezione italiana del forum gentoo destinata a fornire supporto all'omonima distribuzione.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
51 posts
  • 1
  • 2
  • 3
  • Next
Author
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

[SAMBA] Tool di configurazione

Post by federico » Wed Jan 12, 2005 6:48 pm

A breve penso che mi tocchera' fare una configurazione per samba lunga e probabilmente complessa, mi domandavo se non esiste per caso un tool di configurazione per samba che possa rendere questo lavoro meno disastroso di quanto sicuramente sara'.

Federico
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Raffo
Veteran
Veteran

Post by Raffo » Wed Jan 12, 2005 6:53 pm

sinceramente nn lo so, ma ti rispondo per dirti che vale la pena imparare a configurare samba a mano. anche perchè con un file ben commentato nn è poi tanto complesso...
codadilupo
Advocate
Advocate

Re: [SAMBA] Tool di configurazione

Post by codadilupo » Wed Jan 12, 2005 7:05 pm

federico wrote: mi domandavo se non esiste per caso un tool di configurazione per samba
swat ? Non ne conosco altri

Coda
federico
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

Post by federico » Wed Jan 12, 2005 7:06 pm

E dire che io ci ho messo una settimana a fare quello di casa mia con 5 pc e una configurazione quasi facile... Sono preoccupato perche' dove devo fare questo lavoro ci sono client windows di tutti i generi, ancora non ho neanche capito se per dire su windows xp si puo' e come specificare un nome utente diverso da quello che si sta utilizzando per accedere a una condivisione samba, oppure se linux puo' gestire questa cosa associando diversi nomi utente per ovviare a questo problema...

Questa tanto per dirne una, per questo mi domandavo se non ci fosse qualcosa di facile da utilizzare..
2000 pezzi buttati là
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Wed Jan 12, 2005 7:09 pm

federico wrote:E dire che io ci ho messo una settimana a fare quello di casa mia con 5 pc e una configurazione quasi facile... Sono preoccupato perche' dove devo fare questo lavoro ci sono client windows di tutti i generi, ancora non ho neanche capito se per dire su windows xp si puo'
guarda, dove lavoravo prima c'era un server ibm con suse: il server faceva anche da file-repository e ci accedevo sia io (w2k), senza utente, che un collega (w2k) con utenza e password, che la segretaria (winXp) con utenza e senza utenza. Ora, io credo che sia possibile.. non so con quanta difficoltà.

Coda
Raffo
Veteran
Veteran

Post by Raffo » Wed Jan 12, 2005 7:10 pm

nn penso sia difficile fare quello che dici, nn basta creare diversi "tipi" di utenti sul server samba? con diversi permessi, password e dettagli vari... ma magari nn ho capito cosa intendi...
federico
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

Post by federico » Wed Jan 12, 2005 7:34 pm

Raffo wrote:nn penso sia difficile fare quello che dici, nn basta creare diversi "tipi" di utenti sul server samba? con diversi permessi, password e dettagli vari... ma magari nn ho capito cosa intendi...
Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...

E' una tragedia...
2000 pezzi buttati là
Raffo
Veteran
Veteran

Post by Raffo » Wed Jan 12, 2005 7:37 pm

io sinceramente nn la vedo tragica. escludendo il fatto che "l'ottimismo è il profumo della vita", penso che con una guida alla mano ed un file commentato bene (e ce ne sono in giro) nn avrai grossi problemi...
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

Post by fat_penguin » Wed Jan 12, 2005 7:41 pm

Sul sito sito di Samba trovi dell'ottima documentazione.

Ad ogni modo puoi fare praticamente tutto con samba, addirittura puoi creare un dominio di tipo NT (winzoz)... Nella doc trovi diversi how to ed esempi.

Per quel che riguarda i tools di configurazione, come diceva Coda, c'è swat, ma sinceramente fai prima con il file di conf.... copia incolla dalla doc e vai tranquillo.

byebye
fat_penguin
socrat3
n00b
n00b

Post by socrat3 » Thu Jan 13, 2005 2:41 pm

Prova a ricercare gamba su sourceforge.net è ottimo. ciao
n3mo
l33t
l33t

Post by n3mo » Thu Jan 13, 2005 2:47 pm

Prima di farti prendere dal panico ricordati una cosa, se con windows si può fare, con samba viene sicuramente meglio, per esperienza personale ti dico che la prima cosa da fare è dividere le utenze in gruppi, poi sfruttare i gruppi ed i permessi di scrittura per gestire al meglio le autorizzazioni, poi c'è sempre il forum :wink:
Google, really.
kender_m
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by kender_m » Thu Jan 13, 2005 2:56 pm

federico wrote:
Raffo wrote:nn penso sia difficile fare quello che dici, nn basta creare diversi "tipi" di utenti sul server samba? con diversi permessi, password e dettagli vari... ma magari nn ho capito cosa intendi...
Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio...
Come consigliato dagli altri ti consiglio di leggerti il monolitico samba-howto.. ad ogni modo per il tuo primo dubbio io ho risolto nel modo seguente:

Code: Select all

path = /home/%u
username = %u
read only = no
browsable = no
dove prende lo username dal login di samba (che potrebbe essere differente da quello "ufficiale") ma è consigliato ed auspicabile che gli username per utenti di samba siano gli stessi che hai sul server.. per fare l'autenticazione diretta degli utenti in base al loro login sui vari win, purtroppo a meno di usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo ;) , è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)
federico
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

Post by federico » Thu Jan 13, 2005 3:09 pm

kender_m wrote:usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo ;) , è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)
Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si... Ad ogni modo sto realizzando che sono fregato e mi tocca leggermi sto samba howto qui... Il punto e' che sara' la tempistica che determinera' se sara' linux a campeggiare sul server o il malefico 2k3 percui se io non dovessi riuscire velocemente nel mio intento (come gia' mi pare che sara') il mega capo silurera' la mia idea e mettera' il suo amato 2k3 ...

LA LOTTA CONTRO I POTENTI !!
2000 pezzi buttati là
blackgenio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by blackgenio » Thu Jan 13, 2005 3:11 pm

Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...
Ciao

guarda le cose che vuoi fare tu con samba si fanno tranquillamente ..
studiatelo un pochetto e vedrai che non è poi così tragico anzi ..
Swat io come tool di configurazione te lo sconsiglio .. aggiunge un sacco di variabili che a volte incasinano e basta .. creati un file di configurazione piccolo leggero e pulito solo con ciò
che ti serve e basta.
Volendo vista la nuova normativa su Privacy e Sicurezza potresti pensare di utilizzare samba come Dominio per macchine winxp/win2k .. 8)
n3mo
l33t
l33t

Post by n3mo » Thu Jan 13, 2005 3:15 pm

Da ricordare inoltre che swat riscrive il file di configurazione togliendo tutte parti commentate che aiutano non poco, almeno agli smemorati vecchietti come me.....
Google, really.
xchris
Advocate
Advocate

Post by xchris » Thu Jan 13, 2005 3:17 pm

federico wrote: Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio
ho dei seri dubbi sul discriminare il so.
Lo vorrei fare anche io per problemi di accesso multiplo al dominio.
(stesso user che si logga da Xp o da w2k)
federico wrote: ... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...
questo e' decisamente + facile.
Come hanno gia' consigliato e' bene usare i gruppi e poi con ACL e qualche paramentro in smb.conf non e' un problema.
Visto che il tempo e' determinante magari simula nella tua rete casalinga.
(e poi ti porti la config gia' a buon punto)

Un consiglio:
Attenzione ai nomi degli share se ci sono macchine win 9x!
Nessuno spazio e max 8 chars.

Ciao
while True:Gentoo()
kender_m
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by kender_m » Thu Jan 13, 2005 3:26 pm

federico wrote:
kender_m wrote:usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo ;) , è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)
Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si...
Strano, perché io, previo richiesta di login al server samba con il samba-user (oltre al login a win) mi riesco a loggare alla mia home sul server con qualsiasi versione di win provata (98, NT4, xp he, xp pr) 8O
Se può servire ti posto il mio smb.conf
federico
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

Post by federico » Thu Jan 13, 2005 4:33 pm

kender_m wrote:
federico wrote:
Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si...
Strano, perché io, previo richiesta di login al server samba con il samba-user (oltre al login a win) mi riesco a loggare alla mia home sul server con qualsiasi versione di win provata (98, NT4, xp he, xp pr) 8O
Se può servire ti posto il mio smb.conf
Volentieri, io ho questo problema qui a casa ad esempio, la mia condivisione ha nome blackman sul portatile mio e dal pc xp di mia madre che ha come nome utente mamma non riesco a loggarmici :) E questo tipo di problema si presentera' sicuramente anche nella futura installazione.

Inizio a simulare gia' da subito la rete direttamente qui a casa mia cosi' mi porto avanti !
2000 pezzi buttati là
kender_m
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by kender_m » Thu Jan 13, 2005 4:46 pm

federico wrote:Volentieri, io ho questo problema qui a casa ad esempio, la mia condivisione ha nome blackman sul portatile mio e dal pc xp di mia madre che ha come nome utente mamma non riesco a loggarmici :) E questo tipo di problema si presentera' sicuramente anche nella futura installazione.

Inizio a simulare gia' da subito la rete direttamente qui a casa mia cosi' mi porto avanti !
Cosa intendi con la "condivisione"? il workgroup? in tal caso quello deve essere lo stesso su tutti i computer che si devono collegare a samba..
per il pc di tua mamma, hai creato un smbuser "mamma"?

Ad ogni modo questo è il mio smb.conf:

Code: Select all

[global]
workgroup = iltuoworkgroup
server string = SambaServer
username map = /etc/samba/smbusers
hide unreadable = yes
security = user
guest account = guest

encrypt passwords = yes
directory security mask = 0700
passdb backend = smbpasswd

obey pam restrictions = yes
pam password change = yes

hosts deny = 0.0.0.0/0
hosts allow = 127.0.0.1 10.0.0.

# Print configuration

printing = cups
printcap name = cups
disable spoolss = yes
show add printer wizard = no
load printers = yes

[homes]
comment = Home degli utenti
path = /home/%u
username = %u
read only = no
browsable = no

[shared]
comment = Directory comune
path = /home/samba/public
read only = no
writable = yes
guest ok = yes
browsable = yes
force group = users

[printers]
#security = share
path = /var/spool/samba
printer admin = root
create mask = 0600
guest ok = yes
printable = yes
use client driver = yes
browsable = no
public = yes
writable = no

[print$]
path = /var/lib/samba/printers
browsable = yes
read only = yes
write list = root
guest ok = yes
giusto una nota: 10.0.0 è la mia sottorete locale..
se qualcosa non è chiaro chiedi pure, se sarò in grado cercherò di risponderti ;)
CLod
Apprentice
Apprentice

Post by CLod » Thu Jan 13, 2005 4:51 pm

conosco swat

aggiungerei anche che ho trovato molto una figata il filesystem CODA
l'ho studiato un pò per la mia tesi di laurea e devo dire che come performance, sicurezza, ecc.. è davvero grandioso.
tutto questo chiaramente è una parentesi
Last edited by CLod on Fri Jan 14, 2005 7:32 am, edited 1 time in total.
http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration...
federico
Advocate
Advocate
Contact federico
Website

Post by federico » Thu Jan 13, 2005 5:05 pm

Per condivisione intendo proprio una home condivisa. L'esempio pratico e' che tutti i pc fanno parte del gruppo MATRIX, la mia home condivisa sul mio portatile si chiama /home/blackman ma il pc mamma quando fa per connettersi mi dice che l'utente e' ALTAIR/Guest (altair e' il nome del portatile) e chiede di inserire una pass, ho maneggiato qualche file ma non penso di aver capito come si fa nella maniera corretta. Nel win2k il problema non si presentava perche' mi chiedeva anche l'utente :) Dove faro' questa installazione c'e' qualche pc win9x e qualche pc xp dove mi si presentera' nuovamente questo problema qui ..
2000 pezzi buttati là
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Thu Jan 13, 2005 5:15 pm

federico wrote:Nel win2k il problema non si presentava perche' mi chiedeva anche l'utente :) Dove faro' questa installazione c'e' qualche pc win9x e qualche pc xp dove mi si presentera' nuovamente questo problema qui ..
ricorda che "security=user" significa che devi necessariamente avere un utente corrispondente a quello che si sta loggando sulla macchina samba. Se tua mamma ha un utente mamma sul pc Xp, ma non c'e' un utente corrispondente sul pc samba, credo che sia corretto che non riesci a loggarti.

Coda
Last edited by codadilupo on Thu Jan 13, 2005 5:28 pm, edited 1 time in total.
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

Post by fat_penguin » Thu Jan 13, 2005 5:24 pm

@codadilupo: non mi risulta che sia come dici tu... cmq devo verificare!

fat_penguin
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Thu Jan 13, 2005 5:27 pm

fat_penguin wrote:@codadilupo: non mi risulta che sia come dici tu... cmq devo verificare!

fat_penguin
il particolareggiato smb.conf file wrote:# "security = user" is always a good idea. This will require a Unix account
# in this server for every user accessing the server. See
# /usr/share/doc/samba-doc/htmldocs/ServerType.html in the samba-doc
# package for details.
; security = user
a me sembra che questo significhi che devo avere un account utente sul server samba, quando mi ci loggo da un'altra macchina, altrimenti ciccia.... se ho capito male ditemelo ;-)

Coda
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

Post by fat_penguin » Thu Jan 13, 2005 5:30 pm

@codadilupo: sorry, pensavo intendessi dire che l'utente sulla macchina windows dovesse avere lo stesso nome dell'account sul server samba...

byebye
fat_penguin
Post Reply
  • Print view

51 posts
  • 1
  • 2
  • 3
  • Next

Return to “Forum italiano (Italian)”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.