Moderator: ago

swat ? Non ne conosco altrifederico wrote: mi domandavo se non esiste per caso un tool di configurazione per samba

guarda, dove lavoravo prima c'era un server ibm con suse: il server faceva anche da file-repository e ci accedevo sia io (w2k), senza utente, che un collega (w2k) con utenza e password, che la segretaria (winXp) con utenza e senza utenza. Ora, io credo che sia possibile.. non so con quanta difficoltà.federico wrote:E dire che io ci ho messo una settimana a fare quello di casa mia con 5 pc e una configurazione quasi facile... Sono preoccupato perche' dove devo fare questo lavoro ci sono client windows di tutti i generi, ancora non ho neanche capito se per dire su windows xp si puo'
Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...Raffo wrote:nn penso sia difficile fare quello che dici, nn basta creare diversi "tipi" di utenti sul server samba? con diversi permessi, password e dettagli vari... ma magari nn ho capito cosa intendi...

Come consigliato dagli altri ti consiglio di leggerti il monolitico samba-howto.. ad ogni modo per il tuo primo dubbio io ho risolto nel modo seguente:federico wrote:Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio...Raffo wrote:nn penso sia difficile fare quello che dici, nn basta creare diversi "tipi" di utenti sul server samba? con diversi permessi, password e dettagli vari... ma magari nn ho capito cosa intendi...
Code: Select all
path = /home/%u
username = %u
read only = no
browsable = no
Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si... Ad ogni modo sto realizzando che sono fregato e mi tocca leggermi sto samba howto qui... Il punto e' che sara' la tempistica che determinera' se sara' linux a campeggiare sul server o il malefico 2k3 percui se io non dovessi riuscire velocemente nel mio intento (come gia' mi pare che sara') il mega capo silurera' la mia idea e mettera' il suo amato 2k3 ...kender_m wrote:usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo, è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)

CiaoChe tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...
ho dei seri dubbi sul discriminare il so.federico wrote: Che tipo l'utente federico non puo' connettersi a una home che si chiama riccardo se usa winxp ad esempio
questo e' decisamente + facile.federico wrote: ... Ho questo come prima perplessita' perche' e' la prima che noto, ma sono sicuro che ne arriveranno parecchie altre, come per esempio ci sara' da fare qualcosa per fare in modo che alcuni utenti possano accedere a condivisioni con password ma non tutti in questa condivisione possono editare tutti i file, o alcuni solo alcuni, alcuni possono leggere tutto, alcuni solo certi...
Strano, perché io, previo richiesta di login al server samba con il samba-user (oltre al login a win) mi riesco a loggare alla mia home sul server con qualsiasi versione di win provata (98, NT4, xp he, xp pr)federico wrote:Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si...kender_m wrote:usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo, è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)
Volentieri, io ho questo problema qui a casa ad esempio, la mia condivisione ha nome blackman sul portatile mio e dal pc xp di mia madre che ha come nome utente mamma non riesco a loggarmicikender_m wrote:Strano, perché io, previo richiesta di login al server samba con il samba-user (oltre al login a win) mi riesco a loggare alla mia home sul server con qualsiasi versione di win provata (98, NT4, xp he, xp pr)federico wrote:Ma e' proprio su xp prof che non posso specificare l'username mentre sul 2k si...kender_m wrote:usare xp prof (o forse anche 2k, ma non ho mai provato) non è possibile (o almeno non dovrebbe esserlo, è anche sottolineato sempre nel famoso samba-howto)
![]()
Se può servire ti posto il mio smb.conf
Cosa intendi con la "condivisione"? il workgroup? in tal caso quello deve essere lo stesso su tutti i computer che si devono collegare a samba..federico wrote:Volentieri, io ho questo problema qui a casa ad esempio, la mia condivisione ha nome blackman sul portatile mio e dal pc xp di mia madre che ha come nome utente mamma non riesco a loggarmiciE questo tipo di problema si presentera' sicuramente anche nella futura installazione.
Inizio a simulare gia' da subito la rete direttamente qui a casa mia cosi' mi porto avanti !
Code: Select all
[global]
workgroup = iltuoworkgroup
server string = SambaServer
username map = /etc/samba/smbusers
hide unreadable = yes
security = user
guest account = guest
encrypt passwords = yes
directory security mask = 0700
passdb backend = smbpasswd
obey pam restrictions = yes
pam password change = yes
hosts deny = 0.0.0.0/0
hosts allow = 127.0.0.1 10.0.0.
# Print configuration
printing = cups
printcap name = cups
disable spoolss = yes
show add printer wizard = no
load printers = yes
[homes]
comment = Home degli utenti
path = /home/%u
username = %u
read only = no
browsable = no
[shared]
comment = Directory comune
path = /home/samba/public
read only = no
writable = yes
guest ok = yes
browsable = yes
force group = users
[printers]
#security = share
path = /var/spool/samba
printer admin = root
create mask = 0600
guest ok = yes
printable = yes
use client driver = yes
browsable = no
public = yes
writable = no
[print$]
path = /var/lib/samba/printers
browsable = yes
read only = yes
write list = root
guest ok = yes

ricorda che "security=user" significa che devi necessariamente avere un utente corrispondente a quello che si sta loggando sulla macchina samba. Se tua mamma ha un utente mamma sul pc Xp, ma non c'e' un utente corrispondente sul pc samba, credo che sia corretto che non riesci a loggarti.federico wrote:Nel win2k il problema non si presentava perche' mi chiedeva anche l'utenteDove faro' questa installazione c'e' qualche pc win9x e qualche pc xp dove mi si presentera' nuovamente questo problema qui ..

fat_penguin wrote:@codadilupo: non mi risulta che sia come dici tu... cmq devo verificare!
fat_penguin
a me sembra che questo significhi che devo avere un account utente sul server samba, quando mi ci loggo da un'altra macchina, altrimenti ciccia.... se ho capito male ditemeloil particolareggiato smb.conf file wrote:# "security = user" is always a good idea. This will require a Unix account
# in this server for every user accessing the server. See
# /usr/share/doc/samba-doc/htmldocs/ServerType.html in the samba-doc
# package for details.
; security = user