qualcuno per caso come testare da terminale l'esistenza di un font?
es:
Code: Select all
testxfont "-adobe-utopia-bold-r-*-*-*-160-*-*-*-*-*" && echo "C'è!"Moderator: ago
testxfont "-adobe-utopia-bold-r-*-*-*-160-*-*-*-*-*" && echo "C'è!"
test -f/-d /usr/vattelappescaIl font Vattelappesca non ha necessariamente tutti gli attributi degli altri...djinnZ wrote:ti fa schifo? Cerca nella doc degli autotools altrimenti.Code: Select all
test -f/-d /usr/vattelappesca

Si, sia quello (xfontsel) che "xlsfonts", già li usai in passato (e forse anche qualcun'altro), più che altro mi chiedevo se ci fosse un modo senza dover installare altri applicativi. (Perché si tratta di un test per un piccolo script con osd che vorrei distribuire, ma non vorrei che tra le "dipendenze" per funzionare correttamente ci fosse anche troppo altro software). Magari leggere un file da qualche parte, o qualcosa di integrato nell'xorg-server...djinnZ wrote:Adesso mi torna comprensibile quel che vuoi; ora non mi viene in mente (non che abbia mai funzionato troppo... ma il mio cervello ormai sciopera del tutto) ma fa parte dei vecchi pacchetti X (prova a vedere cosa ti riporta emerge per xorg-x11) o degli strumenti di conversione, mi pare che xfonteselect fosse in grado di farlo ma ti dico una fesseria ora come ora.

veramente io ho risposto aspettando la prima colazione...UnoSD wrote:alle 3 di sabato... Io sono appena tornato a casa e sto abbastanza distrutto...
Io adesso faccio la prima colazione! XDdjinnZ wrote:veramente io ho risposto aspettando la prima colazione...![]()
No, sono una serie di script Bash utili che sto mettendo su SourceForge; proverò una ricerca con qualche tag del genere: "autotools check fonts" e vi aggiorno!Se stai preparando un ebuild ricorda che dovrebbe andare tra le "build dep" alla peggio ma ti ripeto che mi pare ci sia qualcosa negli autools o nel portage.