Code: Select all
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 06)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. P8P67 Deluxe Motherboard [Realtek RTL8111E]
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 40
I/O ports at e000 [size=256]
Memory at d0004000 (64-bit, prefetchable) [size=4K]
Memory at d0000000 (64-bit, prefetchable) [size=16K]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: r8168
Kernel modules: r8168Nello specifico il driver associato di default è il r8169, tuttavia googolando si scopre che ci sono una caterva di problemi di supporto, anche se il materiale che ho trovato è solo relativo ai kernel pre 2.6.30.
In pratica non riesco a far andare la scheda a velocità gigabit, ma solo a 100mbit. Ho abbondantemente testato sia il cablaggio che il router ed entrambi funzioano a velocità 1000 con altre schede (intel).
Ho provato sia a smanettare con ethtool, ovvero a forzare il link alla velocità desiderata (ethtool -s eth0 speed 1000 duplex full autoneg off), sia ad usare il driver fornito da realtek (che è una specie di blob binario, nonostante lo spaccino per gpl), ovvero il r8168.
Nella disperazione ho pure provato ad installare ubuntu sperando che me lo riconoscesse automagicamente (magari hanno qualche patch che fa il lavoro giusto) ma ovviamente non ha sortito effetti.
Tra l'altro quando forzo la velocità con ethtool il link si resetta e ritorna automagicamente alle impostazioni originarie, vanificando lo sforzo.
Qualcuno di voi ha esperienze con questa scheda e sa fornirmi dei dettagli su come procedere per risolvere il problema?
Code: Select all
root@heremitpurple:~# ethtool eth0
Settings for eth0:
Supported ports: [ TP ]
Supported link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
1000baseT/Full
Supports auto-negotiation: Yes
Advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
1000baseT/Full
Advertised pause frame use: Symmetric Receive-only