L'associazione di volontariato Amici del Lago di Arona ha in mente di lanciare un sito proprio con forum e altre amenità per fare da collante per le varie associazioni di volontariato nella zona.
Visto che per un forum spesso servono gli script cgi-bin, e che questi sono regolarmente disattivati sugli spazi web che vengono dati aggratis dai provider, ho proposto di valutare la possibiltà di recuperare un catorcetto da 4 soldi, metterci su Linux (e ho idea che se è un catorcio sarà la mia prima installazione da stage3
Io personalmente non posso perché ogni tanto devo usare Windows (programmi tipo Hysys non si trovano facilmente per Linux, e comunque non abbiamo la licenza), e poi la mia macchina al lavoro non è esattamente opportuno utilizzarla per altri scopi (anche se sono sicuro non mi farebbero storie, ma comunque l'IP qui non è totalmente fisso e ogni tanto cambia). Inoltre il mio computer di casa è talmente firewallato che non riesco nemmeno a collegarmici con ssh (non ha un IP suo, ma un'altra macchina fa da gateway, suppongo).
E allora volevo chiedere: se qualcuno, nella zona di Arona (Lago Maggiore - prov. Novara), vuole un abbonamento (ADSL?) di velocità utilizzabile per un server che avrà al massimo un centinaio di visitatori al giorno, con IP statico, a chi deve rivolgersi e quanto deve spendere?
Credete ne valga la pena, o tanto vale noleggiare lo spazio da qualche parte? Io ho sentito prezzi folli (tipo sul migliaio per un pugno di decine di megabyte), tenete presente che gli script cgi-bin devono esserci perché la presenza di un forum di discussione interno è condizione necessaria per avere i finanziamenti dalla provincia...
Ciao a tutti,
-Federico