Moderator: ago

Una volta emerso puoi tranquillamente aggiungere tutte le reti ethernet che vuoi al tuo runlevel. Gli initscript di gentoo supportano automaticamente questo simpatico programma e ti avvieranno la ethernet solo se trovano un cavo collegato.ale@heavensdoor ~ $ eix netplug
* sys-apps/netplug
Available versions: 1.2.9-r2 1.2.9-r3
Installed: 1.2.9-r3(19:42:56 05/10/2006)
Best versions/slot: 1.2.9-r3
Homepage: http://www.red-bean.com/~bos/
Description: Brings up/down ethernet ports automatically with cable detection
License: GPL-2

sì, peccato che netplug aggiri il problema ma non lo risolva.Gr3yFox wrote:Poi ho riavviato ed il problema è stato risolto, ma ora che me lo dici rimuovo quella opzione di configurazione da rc ed emergo netplug.
Grazie a tutti e due

no. quell'operazione viene lasciata in background.Gr3yFox wrote:cioè se metto netplug all'avvio mi tocca aspettare come al solito che vada in timeout la ricerca di un ip per la scheda perchè la tira su comunque?

vedi tu... nel caso di sistemi non sempre connessi alla rete, la cosa più corretta sarebe disattivare l'attivazione automatica da parte di udev e lanciare il servizio solo quando serve. comuqnue la scelta è tuaGr3yFox wrote:Ah, i moduli. Veramente ho messo su un kernel piuttosto monolitico, tutti i moduli che usa la scheda di rete sono built-in, quindi non so se a questo punto convenga davvero disabilitarne l'attivazione...

Come ti ho detto viene supportato automaticamente dagli script di init della rete.Gr3yFox wrote:A proposito di netplug, non mi pare che abbia installato un'initscript... devo scriverlo io?
Code: Select all
modules_eth0=( "!plug" )

Code: Select all
# Some people want a finer grain over hotplug/coldplug. RC_PLUG_SERVICES is a
# list of services that are matched in order, either allowing or not. By
# default we allow services through as RC_COLDPLUG/RC_HOTPLUG has to be yes
# anyway.
# Example - RC_PLUG_SERVICES="net.wlan !net.*"
# This allows net.wlan and any service not matching net.* to be plugged.
RC_PLUG_SERVICES="!net.eth0"