conky è system monitor nato come fork di torsmo.
Usavo torsmo ai tempi di fluxbox, ma avendo successivamente cambiato windows manager, l'ho abbandonato per passare a un mio script in bash che visualizzasse ciò che mi occorreva via stdout. Il problema era che invocare decine di comandi ogni n secondi, non è proprio la cosa più leggera di questo mondo...
Oggi per puro caso mi sono imbattutto in una opzione che non avevo mai visto in conky:
Code: Select all
out_to_console yesHo quindi replicato il mio script di status per il windows manager e creato una configurazione che mi visualizzasse altre informazioni tramite osd_cat
Con conky compilato in questo modo:
app-admin/conky-1.4.0-r1 USE="-X -audacious -infopipe -ipv6 -truetype -xmms"Code: Select all
background no
out_to_console yes
total_run_times 2
no_buffers yes
uppercase no
update_interval 0.1
TEXT
${exec ~/.dwm/battery } ${time %H:%M %d/%m/%y} ${acpitemp}^C $loadavgCode: Select all
background no
out_to_console yes
total_run_times 2
own_window no
no_buffers yes
uppercase no
update_interval 0.1
TEXT
RAM USAGE: $memperc%
SWAP USAGE: $swapperc%
CPU FREQ: $freq MHz
CPU USAGE: ${cpu 0}%
TOT PROCESSES: $processes
RUN PROCESSES: $running_processes
WIFI LINK: ${linkstatus ath0}%
UPTIME: $uptimeIn questo screenshot, potete vedere la prima configurazione in azione in alto a destra, mentre la seconda al centro
Nota:
Conky non è un software perfetto, anzi. E' dannatamente bacato e non sempre la configurazione che si crea fa esattamente quello che dovrebbe fare secondo il man. Nei miei due files di configurazione, ho usato queste due opzioni
total_run_times 2
update_interval 0.1E' un bug che ho segnalato e dovrebbe essere stato fixato in cvs (non ho avuto modo di testare però)
Ciao!