@randomaze: avevo gia' accennato la questione a cazzantonio per chiedere che venisse fatto esattamente quello che poi hai fatto tu, e' a posto cosi', grazie
@onip: questo e' mitico, chissa' se ci sara' qualcuno che passerà da gtimsms e galicesms a sidesms (Sarebbe bello questo inserirlo direttamente nel programma, c'e' gia' una struttura per gli "importer" che si scopre lanciando sidesms da linea di comando, al momento riuscivo a importare solo da un programma per win che si chiama oxygene)! Per quello che riguarda l'avvio ridotto direttamente a icona ci si puo' pensare.
@fabius: la tray icon trasparente? Sinceramente non ne ho idea, devo sentire che mi dice il mio grafico unz

(e vedere se python e gtk supportano questa cosa...)
@luca89: grazie per il codice, sarebbe bello a questo punto inserire tutte queste idee direttamente nel pacchetto di installazione del programma, in modo che possa essere fruibile anche da chi non frequenta questo forum!
Grazie a tutti per i solleciti feedback, ho gia' stilato una piccola lista di bachi minori e richieste nuove, la cosa che ci rende piu' felici e' questa pioggia di pronte domande e richieste!
Federico