Moderator: ago

per leggerlo usa less, armandoti di un bel po' di pazienza. ma poi, detto tra noi, come mai questa urgenza di leggere messages? non basta farne un tail?koho wrote:mi sono trovato un /var/log/messages da 300 Mb, aprendolo con qualunque editor mi impalla tutto.
Come posso fare per leggerlo? magari segmentarlo in piu' file.
E come posso fare per evitare di trovarlo nuovamente cosi' pasciuto?
era solo per vedere cosa ha riempito a sproposito il file.k.gothmog wrote: per leggerlo usa less, armandoti di un bel po' di pazienza. ma poi, detto tra noi, come mai questa urgenza di leggere messages? non basta farne un tail?
per evitare che lo scherzetto si ripeta bagsta che usi logrotate

non è che "qualcosa ha riempito il file". lui si riempie sempre. sei tu che ogni tanto devi prenderlo, metterlo da parte, e aprirne uno nuovokoho wrote:era solo per vedere cosa ha riempito a sproposito il file.

Si ma 300 MB mi sembrano un poco tanti non pensik.gothmog wrote: non è che "qualcosa ha riempito il file". lui si riempie sempre. sei tu che ogni tanto devi prenderlo, metterlo da parte, e aprirne uno nuovo

beh... pochi non sono di certo, ma se il suo sistema fosse qualcosa di sempre acceso da qualche mese... non credo sia difficile raggoingere quelle dimensionigutter wrote:Si ma 300 MB mi sembrano un poco tanti non pensi

Non penso sia il questo il casok.gothmog wrote: io sono un maniaco dei log, e su una macchina sono arrivato ad avere 24 MB in una settimana... vedi un po' te
Se il tuo intento è leggerlo e non modificarlo, usakoho wrote:mi sono trovato un /var/log/messages da 300 Mb, aprendolo con qualunque editor mi impalla tutto.
Code: Select all
tailNon so quanto sia facile "insegnare" ad iptable a non loggare le minchiate ma alternativamente potresti insegnare al tuo logger ad ignorarle.. se usi syslog-ng è davvero semplice...koho wrote:374 Mb per la precisione.
Effettivamente le prime righe di log risalgono allo scorso giugno, ma che mi ha fregato sono i log di iptable che logga quando droppa qualche pacchetto, e usando emule e bittorrent ne arrivano a bizzeffe anche col client spento.
anzi, e' meglio se insegno a iptable a non loggare le minchiate...
domani mi leggo il man e sistemo tutto
intanto grazie delle dritte