Questo permette con facilita', per chi non ha voglia di smanettare sui file di configurazione, di avviare una seconda o
terza sessione grafica qualora si presentasse la necessita' di farlo, senza per questo chiudere la propria.
Ecco una situazione tipo: avete lopster attivo da 46 ore, arriva un vostro amico e vi chiede se puo'
visitare un Sito e/o scrivere e stampare una lettera ma voi non volete perdere la priorita'
acquisita con lopster dopo tutte quelle ore di attesa!! Che fate?
a- lo fate lavorare con il vostro account
b- Lo mandate a quel paese
c- Installate Windows
d- lo fate lavorare con un altro account
L'opzione a e' semplice da realizzare; vi alzate e fate sedere il vostro amico.
Potrei aiutarvi anche per la seconda, ma mi rendo conto che potrei essere molto sgarbato
Per la terza basta inserire il cd di installazione e riavviare
Veniamo all'ultima opzione rimasta, quella piu' interessante:
nelle versioni di gdm rilasciate tempo fa, la directory da cui prendere le potenziali sessioni da avviare era /etc/X11/Sessions
ma, non so da quale versione, adesso e' diventata /usr/share/xsessions ed i file che vengono controllati non hanno piu' lo
stesso formato di prima. Ora sono del tipo kde-3.2.2.desktop o Gnome.desktop. Come fare quindi per ottenere quello che
vogliamo? basta copiare il file /usr/kde/3.x/share/config/kdm/sessions/kde-3.x.desktop dentro /usr/share/xsessions ed
il gioco e' fatto.
Dal punto di vista estetico mi piace molto gdm ma non e' questo il motivo per cui l'ho preferito a kdm. Provate, una volta
dentro la vostra bella sessione grafica, a digitare
Code: Select all
gdmflexiserverConfigurazione di gdm: basta digitare
Code: Select all
gdmsetupCode: Select all
xhost +localhostSono stato troppo prolisso?
Bengio