Moderator: ago

Gapil può essere un buon inizio. Inoltre se cerchi su questo forum italiano dovrebbe esserci un topic con diversi link utili sulla programmazione in linux, con consigli vari per cominciare.Sasdo wrote:avete qualche link da consigliarmi per imparare a programmare applicazioni linux?
IMHO l'ideale e' usare python. Per il semplice motivo che puoi riusare le classi del portage...Sasdo wrote:un programmino che mostra uno pseudo albero delle dipendenze dei pacchetti installati.
Code: Select all
import portage
In che senso? konqueror e' di kde ma va anche in gnome e nautilus e di gnome e va anche in kde.Sasdo wrote:ah un'ultima cosa, non è possibile creare un'applicazione che giri sia su KDE che su Gnome?
puoi usare le qt come già detto da qualcuno oppure le gtk. Come programmatore C preferisco le gtk 2.0Sasdo wrote:ochei grazie a tutti ora mi metto al lavoro.
ah un'ultima cosa, non è possibile creare un'applicazione che giri sia su KDE che su Gnome?

Questo e' giusto ma nessuno ti vieta di usare programmi gnome su cade e vice versa.Sasdo wrote:è che sapevo che esistevano GTK e QT, e pensavo fossero una per gnome e l'altra per kde, tutto qua.
GTK e QT sono librerie grafiche (o toolkit), usati per definire i componenti grafici dell'interfaccia.Sasdo wrote:è che sapevo che esistevano GTK e QT, e pensavo fossero una per gnome e l'altra per kde, tutto qua.In che senso? konqueror e' di kde ma va anche in gnome e nautilus e di gnome e va anche in kde.
Più che altro sono diverse. gtk+ va bene per chi vuole usare il C mentre le qt vanno bene per chi usa il C++.Sasdo wrote:ottimo, grazie a tutti delle spiegazioni, questa mattina ho dato un'occhiata sia GTK che a qt, e devo dire che mi orienterò sulle qt: molto più pratiche.
Sasdo wrote: helloworld con gtk:
un 60-70 ineee,
con qt:
10 - 15
Code: Select all
#include <gtk/gtk.h>
int main(int argc, char *argv[])
{
gtk_init (&argc, &argv);
g_print("Helloworld");
gtk_main ();
return 0;
}E' che ho trovato un tutorial dove faceva un bottone con la scritta helloworld ed era un po' lungo, poi con qt, medesimo bottone ma i meno righe (e, imho piu' comprensibili =)
cosa intendi scusa per helloworld?
Codice:
#include <gtk/gtk.h>
int main(int argc, char *argv[])
{
gtk_init (&argc, &argv);
g_print("Helloworld");
gtk_main ();
return 0;
}