akiross wrote:io non ho mai visto MacOS X, ma ne sento parlare solo bene. Certo che poi Linux e' bello soprattutto perche' a noi piace smanettare, starci dietro e _magari_ risolvere i vari problemi e complicatezze che ci si parano davanti.
Ovviamente un utente normale non cerca queste caratteristiche ma cerca bellezza, semplicita, sicurezza e stabilita'. Credo che MacOS X panther soprattutto, le offrano grazie ad un ottimo lavoro che stanno facendo quelli della Apple.
Non me ne vogliano gli altri, ma Akiross è l'unico che ha capito cosa volevo dire con quella frase.

Il discorso è questo: sappiamo tutti che la "world domination" predicata da Linus passa, necessariamente, anche per il desktop.
In questo, Linux sta rispondendo alla stragrande, tanto è vero che, in pochi anni, siamo passati da un sistema di difficile installazione e assolutamente non adatto a un uso come utenti normali a un sistema che è capace di essere migliore dei soliti noti in quasi tutti gli aspetti.
Anche io preferisco la flessibilità e le possibilità infinite che Linux mi offre e, al pari di voi, non mi auguro assolutamente che lo sviluppo segua le linee di MacOS (ci mancherebbe altro).
Tuttavia, penso che con OS X la Apple abbia bruciato tutti sul tempo per quanto riguarda lo *NIX da desktop, tutto qua.
Cioè, se OGGI un utente qualunque mi chiedesse un consiglio su quale sistema usare al posto di Win (dando per scontato che sia disposto a comprarsi un Apple, cosa non sempre vera), penso che gli consiglierei MacOS X.
Questo sempre che non voglia imparare veramente come funziona il suo computer, che non abbracci la filosofia del software libero e tutti gli altri discorsi che condivido appieno, sia ben chiaro.
Fedeliallalinea wrote:Per quale motivo e' cosi' spettacolare?
Posso provare a spiegartelo, ma l'unico modo per capire è provarlo.
A parte la bellezza dell'interfaccia, a cui comunque Linux non ha nulla da invidiare, mi ha stupito la sensazione di assoluto controllo e coerenza dell'insieme.
E' semplicissimo trovare quello che si cerca, tutto è dove ci si aspetta che sia e tutto funziona in maniera concorde e uniforme.
Aggiungici la stabilità tipica di *NIX e una velocità stratosferica (e vabbè, qui l'HW fa la sua parte) e il quadro credo sia completo.