Ghostraider wrote:@ klaudyo : scusa sono un po' OT però volevo chiederti come hai fatto a fare la pagina con accesso tramite user e password...stiamo mettendo su un sito e mi piacerebbe avere una versione con pagina protetta...ho visto un po' di soluzioni varie in siti per html ecc...ma non mi convincono tanto...potresti darmi un suggerimento ?
Molto semplice.
Il mio sito è tutto "dinamico" fatto con PHP. Quando uno effettua il login, nella sessione dell'utente viene messo un flag a true ($_SESSION["auth"]=true).
Da quel momento riesco a capire chi è l'utente e che permessi ha potendo abilitare qundi certe funzioni e gestendo al tempo stesso tentativi di accessi fraudolenti.
Dietro il log in si cela un "esplora risorse" fatto da me per gestire una parte del mio spazio web. Consente d creare directory, uploadare file e rimuoverli. Esay and powerful!!!
Tra l'altro stavo lavorando alla possibilità di fare editing on-line delle pagine del sito stesso! Cioè, se mi loggo io che sono admin, allora su tutti gli articoli compare un'iconcina che, se cliccata, mi apre l'articolo in modalità "editing" in un popup. L'editing poi avviene con HTML area, incredibile tool che consente in tempo reale di applicare formattazioni ad una pagina e vederne il risultato sfruttando il browser stesso!! Funziona su tutti i browser.
Una volta editata la pag. confermo, e la pagina è online modificata senza aver usato ne editor ne ftp (insomma tipo CMS).
Il fatto è che visto che il mio sito non lo aggiorno spessissimo, la cosa si è un po' arenata....
Se ti sserve un po' di codice, te lo passo!