Moderator: ago

Stai cercando di montare la root dal lettore DVD?blackgenio wrote: al boot con gentoo 2004 mi vede i dischi/lettori così
hda = mast DVD
hdc = DVD
il tutto mi si ferma quando va a prendersi l'opzione
root=/dev/hdc3
dicendomi che non trova il device

Se i dischi ti vengono visti come sdX direi che usa l'emulazione SCSI.blackgenio wrote:e chi lo sa ...
l'unica cosa che vedo è che
carica il suppoerto per raid
poi mi vedo hda e hdc
e mi si blocca tutto in kernel panic
perchè non trova sdc probabilmente
i driver del promise sono nel kernel ...
il pc purtroppo non è qui
ogggi provo a controllare alcune cosette
cia ciaoo

unknown-block (0,0) mi fa pensare che ci sia specificato nel grub.conf il valore[Alexi_Laiho] wrote:...
Questo è il messaggio d'errore al boot:
VFS: Cannot open root device "hde7" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
L'hd viene rilevato dal live cd 2004 come hde, le partizioni son giuste
/dev/hde1 Win
/dev/hde5 /boot/
/dev/hde6 swap
/dev/hde7 /
...
Code: Select all
root (0,0)Code: Select all
root (0,6)Occhio che la root in grub.conf non è la root del filesystem ma corrisponde a /boot.^Sporting^ wrote:unknown-block (0,0) mi fa pensare che ci sia specificato nel grub.conf il valoreche indica la prima partizione del disco, la tua root e' la partizione hda7, quindi in grub diventa (0,6).Code: Select all
root (0,0)
Penso che tu debba cambiare il suddetto valore inBye!Code: Select all
root (0,6)

Beh, perchè hde5 da me è /boot e la / è hde7, quindi se mi indicasse l'hd come sda sarebbe sda7 ...blackgenio wrote:perchè da hde5 passi a sda7 ?
Bhe, ma allora devi indicare hda e non hde. Se grub lo vede come hda devi regolarti di conseguenza e passargli hda7 come root.[Alexi_Laiho] wrote:Anche io ho pensato che hde in grub sarebbe stato hd4 ma facendo autocompletare i comandi a grub con tab durante la sua installazione mi indicava solo hd0 e comunque era l'hd giusto visto che le partizioni eran quelle...
anche a me da lo stesso errore, nella compilazione del kernel 2.6.8, però su hdc5, dove ho linux, il suo indirizzo è 22,5[Alexi_Laiho] wrote: VFS: Cannot open root device "hde7" or unknown-block (0,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
se si chiama hdc allora non é lo stesso problema visto che qui si parlava di SeriaATA.ehul wrote:anche a me da lo stesso errore, nella compilazione del kernel 2.6.8, però su hdc5, dove ho linux, il suo indirizzo è 22,5