teknux wrote:
beh forse hai sbagliato posto, perchè se è vero che chan come linux.it (almeno su ircnet) è pieno di scemi, almeno la comunità gentoo ha paradossalmente il problema contrario: sono anche troppo gentili (per i miei gusti) e ciò è sicuramente più una dote che un difetto.
non mi riferivo affatto alla cortesia, ma ai canoni piuttosto rigidi riguardo alle linee di condotta che solitamente altrove sono più tollerate.
e comunque ho solo osservato la cosa, non ho detto che mi fa schifo o che mi dispiaccia in alcun modo; se sono qui a scrivere tentando di recuperare in maniera cotruttiva una discussione che è trascesa nel flame, ritengo di essere nel posto giusto, altrimenti avrei ignorato la faccenda.
di seriosi qui ne vedo pochi, sono sempre tutti sorridenti. il fatto che persone con almeno un po' di neuroni funzionanti come Codadilupo che ha fatto notare l'effettiva stupidità di quel branco di poveracci in chan è sacrosanto...
questa frase è l'esatta dimostrazione di ciò che ho detto sopra.
tu vedi pochi seriosi perché hai altri canoni di ciò che è scherzoso e ciò che è serio. si tratta di un discorso centrato sulla soggettività delle cose, che rischia di non finire mai, quindi sorvoliamo.
il newbie, personalmente non mi è sembrato affatto *sborone* e ad ogni modo non autorizza nessuno ad assumere quel comportamento tanto infantile
hai detto bene, "personalmente". la tua opinione è rispettata ed è leggittima, come lo è quella di chi pensa che invece il newbie avesse un atteggiamento che non va a nozze con la gentilezza. oltretutto erano pure presenti durante la chattata, quindi la loro opinione diventa a mio modesto avviso più attendibile della tua.
che non autorizzi il comportamento infantile è vero, ma a quell'ora l'atmosfera era già abbastanza sul ridere, e la sua apparizione e i suoi commenti sul come usa l'accesso root ha fatto esplodere l'ilarità generale.
non che stia cercando scusanti, ma cmq non mi sembra proprio niente di condannabile, siamo umani.
a maggior ragione dovresti avere un minimo di *compassione* e solidarietà...
se c'è una cosa per cui non ho solidarietà e tolleranza, è la presunzione.
se ti sta sulle palle qualcuno puoi ignorarlo, o al massimo rispondere un RTFM. tuttavia quella persona ha chiesto pareri su gentoo prima di tutto. che poi voglia stare da root in chat, più che farlo notare non sono affari di stato, peggio per lui...
e prima di tutto è stato tentato di aiutarlo infatti; se poi il suo comportamento ha suscitato le reazioni che abbiamo visto, data l'ora tarda e l'atmosfera che era già abbastanza d'ilarità generale, chiamala pure sfiga... ma peggio per lui, no?
io mi ritengo un utente medio, e in quanto tale, nel passaggio da win a linux mi sono documentato a dovere, e nella giusta maniera. tutt'ora passo gran parte del mio tempo libero semplicemente a leggere, senza quasi alcuna partecipazione, nei canali irc, nei forum, e ovunque si possano trovare informazioni utili nella migrazione ad un altro OS.
il paragrafo che mi hai quotato, qualora non mi fossi spiegato, stava a significare che come ho sudato io per arrivare a sapere quello che so, avrebbe dovuto farlo anche lui. se l'avesse fatto, sarebbe rimasto un niubbo come me, ma almeno avrebbe saputo installare gentoo e non si sarebbe cannato le directory eseguendo comandi basilari che non conosce.
oltretutto basta avere un minimo di buon senso per sapere che un po' di nonnismo c'è sempre dappertutto, e quindi è meglio evitare di provocarlo ancora di più facendo domande banali alle quali si può trovare risposta senza dover chiedere a nessuno ma semplicemente cercando nel modo giusto tra ciò che è stato scritto e riscritto.
oltretutto mi pare sia pratica comune soprattuto nell'ambiente linux rimandare alle fonti piuttosto che tramandare direttamente le informazioni.
in ogni caso io stesso negli ultimi svariati anni ho tentato più volte di passare da win a linux, ma ho sempre dovuto lasciar perdere proprio perché, non avendo la possibilità di stare sul web per molto causa dial-up, l'unico modo di sapere le cose oltre a qualche fugace ricerca era chiedere in giro, fonte che è solitamente relegata a problemi molto insoliti e tra utenti già esperti, in quanto effettivamente, io niubbo mi metto nei panni di colui a cui chiedo, e mi rendo conto che deve essere una rottura di palle ripetere ogni 10 minuti sempre le stesse nozioni di base.
quindi va bene l'aiuto, la gentilezza, e la collaborazione, ma spingersi fin dove si può arrivare da soli non fa di certo male.
non è entrato affermando di essere un guru. ha solo detto che possiede debian (potrebbe essersela fatta installare da un amico).
ti assicuro che a caldo l'impressione non era affatto quella. ma torniamo al discorso che è un punto di vista soggettivo e quindi tanto legittimo quanto variabile.
se per lui è comodo usare il proprio DE da root affari suoi, tanto se sbaglia e si fotte il sistema ci rimetterà lui e forse imparerà la lezione...
è esattamente quello che ha fatto.
si è basilare che le pistole uccidono, ed è colpa di un bambino se un adulto gli dice ironicamente di puntarsela alla tempia e premere il grilletto...
se il bambino si presenta come un adulto, lo si piglia per il culo, alché lui rivela la sua vera natura, il danno è inevitabile.
si infatti: è proprio da stronzi che si credono migliori di altri individui per sesso, conoscenze... razza?
non era mia intenzione metterla sul piano delle discriminazioni, ti assicuro che non faccio assolutamente questo genere di ragionamenti, ho solo fatto un esempio col primo luogo comune che mi è venuto in mente.
resta il fatto che alla visione di qualcosa di divertente, reprimere una risata
solo perché è "politically uncorrect" è una cosa innaturale, e a me non piace alterare la natura delle cose solo per adeguarmi a qualche cliché sociale.
è sufficente ridere di se stessi prima di puntare il dito sul prossimo...
se fosse così, ho riso talmente tanto di me stesso che ormai mi dovrei auto arrogare il diritto di poter ridere di chiunque.
concludendo:
vi sono due punti di vista opposti riguardo alla questione, e non mi pare ci sia modo di trovare un punto di incontro. per questo motivo a quanto pare il topic è diventato sterile e ci resterà.