Moderator: ago

Letteralmente "a monte", per esempio quando si dice di segnalare un bug upstream si intede di farlo direttamente sul bug tracker ufficiale del programma..Johnnydsg wrote:Che significa upstream?
Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa?fedeliallalinea wrote:Letteralmente "a monte", per esempio quando si dice di segnalare un bug upstream si intede di farlo direttamente sul bug tracker ufficiale del programma..Johnnydsg wrote:Che significa upstream?

Penso che intendessero di andare a prendere il programma direttamente dal sito ufficiale.Johnnydsg wrote:Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa?
Ok grazie.fedeliallalinea wrote:Penso che intendessero di andare a prendere il programma direttamente dal sito ufficiale.Johnnydsg wrote:Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa?

Certo ma non è consigliabile farlo visto che puoi incasinare la tua installazione, meglio sarebbe creare un ebuild per questi programmi (che alla fine fanno uso di make, cmake,...)Johnnydsg wrote:Ma è possibile installare un programma, scaricando i sorgenti dal sito ufficiale, e compilandolo sotto Gentoo ? Insomma, con i soliti make make install.
Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti.fedeliallalinea wrote:Certo ma non è consigliabile farlo visto che puoi incasinare la tua installazione, meglio sarebbe creare un ebuild per questi programmi (che alla fine fanno uso di make, cmake,...)Johnnydsg wrote:Ma è possibile installare un programma, scaricando i sorgenti dal sito ufficiale, e compilandolo sotto Gentoo ? Insomma, con i soliti make make install.

Non dico che sia facilissimo ma se hai un po' di dimestichezza ce la si può fare, alla fine portage ti mette a disposizioni delle classi (eclass) che facilitano l'installazione dei programmi a dipendenza del tool di compilazione usato dal programma (make, cmake, meson,...).Johnnydsg wrote:Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti.

non sono d'accordo.Johnnydsg wrote:
Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti.