(sono andato pure in un negozio di computer, e anche se la commessa era particolarmente carina e stranamente competente, ovviamente non ha saputo aiutarmi)
Orbene, giorni fà la mia CPU ha deciso che per contrastare il freddo invernale era suo dovere surriscaldarsi all'inverosimile, aiutato dalla MoBo, con puzza di plastica surriscaldata in omaggio...
Vabbè, penso, è ora di cambiare, comunque ha sempre avuto problemi di calore. Magari fosse tutto quì...
Poichè il pc funziona ancora (per non più di 10 minuti...) dò un'occhiata nel BIOS e mi pare che i valori dei voltaggi siano un pò sballati:
+5V: +5.05
+12V: +12.65
-12V: -12.68
-5V: -5.50
(tutti gli altri sono OK, cpu compresa)
Purtroppo non mi intendo per niente di volt e affini...
In giro mi dicono che potrebbe essere l'alimentatore. Allora stacco quello di un altro PC e lo monto sul mio: stessi valori!
Rimetto l'alimentatore sul secondo PC e per caso noto che anche su quest'ultimo mi dà lo stesso problema! (in questo CPU e MoBo hanno temperature perfette)
Di cosa può essere la colpa? Le mie ipotesi:
1) la linea elettrica di casa. Ho portato il pc da un amico: non cambia nulla (nemmeno con gruppo di continuità)
2) che la linea di casa abbia danneggiato entrambi gli alimentatori. (strano , ho un vecchio K6-2 350 che và da 5 anni senza nessun problema)
3) la scheda madre del PC ha danneggiato entrambi gli alimentatori. (il secondo alimentatore all'istante, sono solo entrato nel bios...)(mi sembra improbabile)
4) I voltaggi sono OK e mi stò facendo problemi inutili.
La mia paura principale è che a lungo andare si danneggino HardDisk, scheda video, ecc.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio/commento.