Code: Select all
uno
due
Mon Apr 22 15:48:45 CEST 2013
ret: 0 0
ret: 768 3Forse sono off-topic, in tal caso mi scuso.
Moderator: ago
Code: Select all
uno
due
Mon Apr 22 15:48:45 CEST 2013
ret: 0 0
ret: 768 3
Beh, prima esce la fork che è stata rimpiazzata dal comando "date", il quale è uscito con exit status 0 e dunque appare 0.Realnot wrote:Salve, qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi l'output di questa porzione di codice? https://gist.github.com/anonymous/5435319 non riesco a capire perche' mi ritorna
Fino alla riga 4 ci sono, ma poi non capisco perche' la riga 5 (ret: 768 3) ritorna quei valori dalla riga 15 del sorgente in relazione alla exit().Code: Select all
uno due Mon Apr 22 15:48:45 CEST 2013 ret: 0 0 ret: 768 3
Probabilmente era meglio nel forum di discussione, magari chiedi a un moderatore se può spostareForse sono off-topic, in tal caso mi scuso.
Si può sempre fare un report quando si vede qualcosa che è erratopierino_89 wrote:Probabilmente era meglio nel forum di discussione, magari chiedi a un moderatore se può spostare

Te l'ho detto poco fa:Realnot wrote:Ciao, scusa per il ritardo, ci sono, non capisco che diavolo e' quel 738...
"ret" è un numero binario in cui i diversi gruppi di bit hanno un significato specifico (ad esempio gli 8 bit meno significativi contengono l'exit status). Come puoi facilmente immaginare, una volta convertito in decimale questo numero non ha più assolutamente alcun senso (a meno che tu non sappia calcolare a mente quali sono gli 8 bit meno significativi di 738).Stampare "ret" non ti serve a niente dal momento che è una variabile da processare: con WEXITSTATUS() ottieni lo stato di uscita, con WTERMSIG() il segnale che ha causato l'uscita, ecc...

Guarda, ti consiglio di leggere in modo maniacale la documentazione di ogni comando perché spesso ci sono delle sottigliezze che ti fregano... Ho dato un esame di C non troppo tempo fa e se non mi fossi spulciato il man, l'info e la documentazione online non l'avrei mai passatoRealnot wrote:Ok capito, l'esercizio in questione non presupponeva di sapere cio'... ad ogni modo grazie per il chiarimento