Moderator: ago

In caso tu debba creare e usare la partizione di swap, puoi comunque impostare il flag "discard" nelle opzioni di fstab.darkmanPPT wrote:mi chiedo se la swap non possa dare problemi all'ssd. voi che dite?
Ovviamente il tuo disco deve supportare il TRIM e devi usare un kernel "recente".-d, --discard
Discard freed swap pages before they are reused, if the swap device
supports the discard or trim operation. This may improve perfor‐
mance on some Solid State Devices, but often it does not. The
/etc/fstab mount option discard may be also used to enable discard
flag.

A causa di un problema "oscuro" sono passato da ext4 a xfs. Sono trascorsi quattro mesi e fino adesso funziona.darkmanPPT wrote:oramai, mi par di vedere, tutti gli ssd supportano il trim. ext4 supporta il trim per gli ssd.
Temo tu debba aggiungere ram o usare lo swap.darkmanPPT wrote:normalmente uso 1.4/1.7 gb di ram. (con firefox, thunderbird, kde, e qualcos'altro aperto) sforo i 4 quando apro la virtualmachine (virtualbox).
Anch'io penso che valgano la pena, ma per i tempi di accesso/latenze. Qualcosa tipo "warp-izzato" :-)darkmanPPT wrote:io penso che gli ssd valgano la pena.
rimango di questa idea perchè oramai oggi, con 4gb di ram riesci a fare tutto e la swap la usi davvero poco.
Allora, forse sono il primo che conosci. SSD a donnine ma non per cicli di scrittura: ho spento il pc normalmente e quando l'ho riacceso il disco era sparito.darkmanPPT wrote:conosco gente che li usa e non ho ancora sentito parlare di HD andati a donnine.
sperem bene.

È un OCZ ma della serie Petrol.darkmanPPT wrote:con che marca/modello ti è capitata la cosa?
io ho preso un ocz agility 3 da 240gb

credo aumenti le prestazioni "generali" dell'SSD, per contro devi programmare la fase di "trim". Dipende dalle prestazioni che hai e dall'uso che ne fai. Su un portatile, dubito resti acceso durante la notte, quindi credo ti convenga iniziare le prove con "discard" abilitato. Se è lento come la morte prova a disabilitare il discard e a programmare il trim.darkmanPPT wrote:ho notato, girando quà e là su internet che sconsigliano di mettere l'opzione di trim ("-discard") su ext4
ma di chiamare invece la funzione ioctl del kernel fstrim, impostandola, tipo, da cron con scadenza settimanale o giornaliera.
Il motivo del problema non sono riuscito a capirlo. Il kernel andava in panic perché non riusciva ad accedere al disco.darkmanPPT wrote:inoltre avevo una domanda al riguardo. ma dunque, xdarma, consigli xfs invece di ext4 ?
da quel che ho capito xfs è utile se si hanno file grandi (non è il mio caso. trattasi di pc ad uso più che altro personale/domestico o al più simulazioni).
che problemi avevi riscontrato con ext4?
grazie