Per prima cosa vorrei capire la questione trim e allineamento, specialmente su dischi con più partizioni. Da quanto ho letto il trim è gestito automaticamente dal kernel ma se poteste darmi qualche informazione in più meglio. Tipo: dipende dal controller (alcuni usano il garbage collector invece del trim se non sbaglio)? Il kernel è così intelligente da capire con che controller ha a che fare o devo abilitare io qualcosa da menuconfig? Come posso verificare se è davvero abilitato e attivo?
Per l'allineamento anche avrei un po' di cose da chiedere: leggendo qua e là ho sentito sempre parlare di tool (diskpar) a cui affidare il delicato compito, ma se non ho capito male il tool dopo aver allineato fa una pre-formattazione in ntfs per cui quando installi winzozz non devi formattare sennò bruci tutto il prezioso lavoro. Domanda: ma se io quindi ci vado a mettere un ext3 in quella partizione che succede? Per non parlare del fatto di fare un'ulteriore partizionamento tramite fdisk. In altre parole: come posso effettuare l'allineamento con linux? Ci sono altri accorgimenti da usare per partizionare con fdisk? Se creo 2 partizioni, devo allinearle tutte e due o si allinea "il disco intero" e basta?
Ultima grande questione. Se non ho capito male una volta che abbiamo il trim attivo non dovremmo più avere il problema di montare /tmp in ram per preservare il disco quando synchiamo o aggiorniamo. Mi sbaglio? Ci sono però altre directory a cui gentoo accede massicciamente, direi soprattutto /usr ma anche /var (non so bene /sys ma dovrebbe essere su un fs virtuale giusto?). C'è qualche accorgimento generale da usare per queste (o altre) directory/partizioni? Ho letto recentemente che montare in ram più directory allo stesso tempo potrebbe portare a qualche problema, anche se uno ha un quantitativo esagerato di ram, è vero? Creare un ramdisk potrebbe essere una soluzione? Nel caso qualche link non sarebbe male visto che non ho la più pallida idea di come fare
ah dimenticavo: quali opzioni per /etc/fstab su un ext3? e su un ext4? ho letto di queste per far andare il trim su ext4: "discard,errors=remount-ro"
Scusate se vi ho flooddato di domande, ma è una tecnologia relativamente nuova e di esperienze dirette, specie su gentoo, non ne ho sentite molte. Sperando che sia d'aiuto anche per altri nabbi come me