(balordi: non quegli utenti finali - a cosa state pensando?
con le schede intel di pochi soldi, infatti, combinano più di qualche pasticcio.
dopo pochi tentativi, mi sono trovato costretto a impostare il downgrade.
disdetta. emerge non vuole.
il downgrade delle qt non è supportato, e potrebbe corrompere il sistema.
è no! la mia gentoo box deve obbedire a me, non a emerge.
che faccio? prima di tutto, elimino le qt esistenti:
Code: Select all
s939 ~ # emerge -Cpv $(qlist -IC x11-libs/qt)
poi riaggiorno:
s939 ~ # emerge -uDNa @world
controllo generale di coerenza:
s939 ~ # emerge -a @preserved-rebuild
s939 ~ # revdep-rebuild -ipv
in apparenza, il sistema appare perfettamente stabile!
qui mi è sorto un sospetto. se era così facile, perché emerge ha rifiutato di eseguire la stessa operazione in automatico?
forse, per una ragione che ignoro (**), i pacchetti compilati contro le qt-4.7 potrebbero manifestare comportamenti indesiderati se forzati ad usare le qt-4.6 e dovrebbero quindi essere ricompilati uno ad uno. se così fosse, date le dimensioni di un simile impegno (centinaia di ebuild), si capirebbe bene la scelta degli sviluppatori di non supportare il downgrade.
ne è nato un piccolo problema di manutenzione, che al tempo stesso è un esercizio istruttivo e una sfida agli strumenti gentoo.
È possibile individuare in un modo pulito la totalità dei pacchetti lincati contro le qt e ricompilarli d'un fiato?
s939 ~ # nohup revdep-rebuild -ipv --library $(qlist -C x11-libs/qt|grep \
--color=never "\.so\.4$"|xargs|sed 's/ /|/g') >revdep.log 2>&1 &
pazienza: per eseguire la ricerca, che è piuttosto lunga.
pazienza: per controllare i log e verificare la consistenza del sistema. qui ho dovuto risolvere un insieme di blocchi di dipendenze non banali, che mi hanno costretto a mettere un po' d'ordine in /etc/portage, dove non tutto era un giardino di fiori.
pazienza: per rilanciare il comando in compilazione, senza l'opzione -ipv.
ci è voluto il tempo che ci voleva, ma al termine ho riavuto la mia gBox, ripulita come un culetto di bimbo.
** che ignoravo, grazie bender86.