lele_dj wrote:.... come partizionereste questi 2 dischi per velocizzare al massimo il sistema?
[...]
Leggendo in rete mi sembra di capire che sul disco SSD dovrei usare un filesystem senza journaling per diminuyire gli accessi .... insomma non so come impostare il tutto ... tenete conto che sarebbe il PC che uso normalmente a casa e non per lavoro .... un po di rischio sulla perdita dei dati me lo posso anche permettere :lol:
Non ho ancora questo problema ma mi interessa.
Per le partizioni c'è già un thread chilometrico: [topic=361649][HD] Quante e quali partizioni e filesystem[/topic] dentro al quale si potrebbero spostare questi messaggi e dove troverai qualche consiglio.
Premetto che al momento ho diviso il disco principale in 5 partizioni: /, /boot, /home, /usr/portage e swap.
Personalmente pensavo di mettere sul disco SSD solo / e /boot (che porta via poco spazio) e tutto il resto su un disco "meccanico".
Però tieni conto che pensavo di usare un disco SSD da 32Gb, quindi poco capiente, e che la mia attuale / occupa 14Gb.
Probabilmente con 80Gb disponibili ci metterei anche /usr/portage e una swap "piccola" da 1Gb. Sul meccanico ci metterei un'altra swap più grande ma con priorità inferiore alla swap su SSD in modo da usare prima quella "veloce" e poi quella "lenta". Sempre che serva lo swap ;-)
La /home è molto variabile come dimensione e sta a te decidere dove metterla in base all'uso che ne vuoi fare: se hai bisogno di prestazioni con file dentro /home dovrai metterla su SSD e spostare quanto possibile su HDD.
Per il filesystem l'unica cosa che ho deciso è che sarà comunque un filesystem journaled: credo sia più probabile una perdita di dati per crash del sistema che per "rottura" del disco SSD.
Ho sentito dire che un SSD quando si "rompe" resta leggibile ma non scrivibile. Notizia tutta da confermare ma che potrebbe essere utile nella decisione.
Se qualcuno ne sa qualcosa è il benvenuto ;-)
Quale filesystem? Non ho deciso, devo cercare maggiori informazioni :-(
Come tips generici ho trovato più di qualcuno che consiglia di usare l'I/O scheduler noop, usare il mount flag "noatime" e modificare lo swapiness in modo da ridurre la tendenza a... scrivere su disco :-)