Devo ammettere che non è stato facile, data la scarsità di guide e la loro datazione non proprio recente, che mette dubbi sulla loro attendibilità.
Senza considerare la difficoltà nell'interpretare alcuni espressioni tipiche dell'inglese tecnico associate poi alla nuova (per me) filosofia di Gentoo (portage,snapshot,emerge...)
Comunque ora, che Gentoo funziona e anche la condivisione delle cartelle con il sistema host è andata a buon fine, mi sono trovato davanti allo scoglio di installare KDE.
E qui sono nate miriadi di domande: la prima quale KDE stabile installare su un sistema vergine ? La 3.5 o la 4.2.4 ? e poi quale pacchetti: versione monolitica o base o meta o ebuild? e quale metodo adottare layman overlay o ...?
Sinceramente ho cercato in giro ma non esiste un vero e proprio tutorial che spiega oltre alla sintassi dei comandi da utilizzare anche la filosofia generale che gli stà dietro.
Sono consapevole che le domande poste sono svariate e aperte a consigli diversi, di certo se esisteva una guida-tutorial esaustiva non mi sarei messo a scrivere in questo forum.
Un ringraziamento anticipato a coloro che si prenderanno a cuore questo "caso disperato"