Salve.
Allora, il problema è semplice: ho smantellato il mio vecchio dual PII che usavo come router, firewall, printer server e samba server per varie esigenze, tra cui rumorosità e l'acquisto di un routerino d-link che fa anche da firewall per la mia connessione ad internet.
Il vecchio pc montava un controller ide raid a 4 canali (8 hdd) che monta 3 hd da 80 Gb in RAID 5.
Tolto suddetto controller, l'ho subito piazzato insieme agli hd sull'altro pc, ma nn funge (qualche strana incompatibilità), quindi mi ritrovo con 3 hd non utilizzati e pieni di roba che mi serve.
Ho quindi pensato di farmi un computerino basato su epia (in modo che sia piccolo e nn faccia rumore, oltre ai bassi costi, visto che la maggior parte dei componenti li riciclerei) per gestire sti hd con sto controller.
Il punto è: dove la compro una mobo epia??? Ho girato su vari siti italiani, ed il miglior prezzo che ho trovato è stato di 142,80 per:
- VIA Epia-V 8000
- sdoppiatore di bus PCI
-spese di spedizione
Dite che va bene compe costo??
Un'altra domanda (ma abbastanza scontata), ce la farà a gestirmi il tutto quel processorino da 800Mhz?? Poi, come alimentatore, posso usare uno standard ATX da 250W riciclato o ce ne vuole uno particolare???
Visto che ho una connessione ad internet ADSL flat, ce la farebbe suddetto pc a gestire anche un mail serverino???
E' inutile chiedere che OS ci installerò sopra...