1)consiglio spassionato: mettete 2 giga di ram, io ho preso Kingston pc664 ddrII e vanno da Dio.
Poi capirete perchè lo consiglio caldamente. Tanto costano una trentina di euro...
2)indispensabile almeno per la compilazione, un hd esterno a vostro piacimento. Io uso un WD passport da 160 giga (ma per questo scopo, solo una partizioncina da 5GB ext3)
3)serve anche un lettore cd esterno usb
Assolti questi requisiti, si procede con una normale installazione da stage3.
Consigliano tutti di non usare un FS journalled per ridurre le scritture su disco quindi ho usato ext2.
Se avete aggiunto la RAM, evitate di fare una partizione di swap che tanto è inutile, altrimenti non più di 200 mb perchè tanto non si riempiono mai. Swappiness =1 è caldamente consigliato.
In pratica meno si usa l'SSD interna e meglio è.
All'uopo per risparmiare spazio, letture/scritture e velocizzare tutto, consiglio di mettere sull'hd esterno del punto 2) le seguenti cose:
a)sorgenti del kernel (basta poi mettere un link simbolico a /usr/src/linux): usare questa ebuild per avere il supporto alla scheda di rete e altre cosucce.
b)il portage tree (idem link simbolico a /usr/portage). Che tanto mica serve tutti i giorni, quando serve si attacca l'hd esterno e via.
c)PORTAGE_TMPDIR (nel make.conf)
Se invece mettete 2 giga di ram potete aggiungere a fstab questo:
Code: Select all
none /var/tmp/ tmpfs size=1000M,nr_inodes=1M 0 0
none /tmp/ tmpfs nr_inodes=1M 0 0Potete provare a usare distcc ma a me dava diversi errori in compilazione (facevo cross-compiling dato che il mio pc fisso è un amd64) e o ho sbagliato io qualcosa o è meglio evitare.
Non ho provato a mettere ccache (sempre da mettere su ram!) ma suppongo dia una mano.
Se a qualcuno fa piacere questo è il .config del mio kernel. Questo il mio make.conf
Link fondamentali:
Asus Eee PC 701: come far andare il framebuffer, modulo del kernel per overclock (ma a me stranamente non serve!), info su wireless e webcam, specifiche hardware.
Power Management Guide: tips utili per ACPI, cpu scaling (io uso semplicemente l'ondemand governor e scala la mia cpu da 900 a 112 MHz), conf di xorg per spegnere automaticamente l'LCD, sleep, hybernate...
Con
emerge laptop-mode-toolsRiguardo la temperatura, non serve installare lm_sensors, basta
cat /proc/acpi/thermal_zone/TZ00/temperatureHo piazzato sull'hd esterno e collegato con link simbolico anche /usr/share/man e /usr/share/doc e la guida di kde.
Con questi accorgimenti si ottiene una gentoo completa, con kde4 e tutti i fronzoli, in appena 2,5 gigabyte!
Io sto usando come wm kde 4.0.3 e funziona benissimo, veloce e reattivo. Ho anche fluxbox se buttasse male.
Al momento non mi viene in mente altro.
Se può servire, piacere e interessare (e mi spiegate come fare, mai fatto) possiamo creare dei pacchetti binari o qualcos'altro per aiutare chi volesse cimentarsi in questa cosa.
Cose che mi restano da sistemare: i tasti funzione non mi riesce di configurarli nonostante i vari script e howto in giro per la rete, devo configurare il suspend su ram, e mi manca una decente applet per configurare la rete al volo. Sto in questo momento compilando (aimè) kdelibs 3 e qt 3 per mettere knetworkmanager (qualcuno ha una alternativa migliore?).
A vostra disposizione