!equilibrium wrote:se un pacchetto resta soft/hard masked c'è *sempre* un motivo più che plausibile, il resto sono solo speculazioni sull'argomento che lasciano il tempo che trovano.
Avevo infatti premesso che si trattava di una opinione soggettiva... In ogni caso mi è capitato di frequente, su bugzilla, di aspettare mesi prima che qualcuno si decidesse a prendere nota dei nuovi ebuild postati (anche da me), oppure che attendesse epoche prima di vedere una risposta in una stable-request. Ripeto che si tratta di opinioni soggettive perché non ho dati alla mano.
Capisco che la permanenza dello stato di masked non è sintomo di lentezza amministrativa, tuttavia la lentezza di alcune risposte su bugzilla temo di si. Parlo solo per la mia esperienza personale ovviamente, penso ci siano aree di interesse dove le risposte arrivano molto velocemente.
ora, a distanza di qualche anno, gli stessi utenti si stanno lagnando della lentezza. il fatto si commenta da solo.
No, mi lamento solo della lentezza delle risposte da bugzilla su alcuni pacchetti che mi è capitato di tenere d'occhio.
l'utente medio ignora *sempre* due aspetti:
Si ok, ma che c'entra? Mica ho detto che i devel devono lavorare con la frusta. I devel potrebbero anche decidere domani di smettere di lavorare e chiudere del tutto la distribuzione... pazienza, ce ne sono tante...
Secondo me, e ripeto che è la mia sacrosanta opinione personale, la leadership di gentoo (in cui ti includo temporaneamente per la durata di questo discorso per affinanza di visioni) ignora la distinzione fondamentale tra utente e developer.
Si parte dal presupposto che tutti gli utenti siano developer, il che non è solo sbagliato, è proprio illogico. Se gentoo deve essere una distribuzione dal developer per il developer allora tutto ok, che accidenti rompono le balle questi utenti del ca**o che non scrivono una riga di codice e pretendono di sfruttare il nostro lavoro... che stiano zitti e rompano poco i co***oni.
Un discorso del genere mi troverebbe assolutamente daccordo, l'utente non è il targhet di gentoo.
Se però si pretende di fare una distribuzione dal developer per l'utente (come tutte le maggiori distribuzioni) allora non si può fare un discorso del genere. Se si vuole lavorare per l'utente bisogna ascoltare le sue necessità, le sue critiche, prima ancora dei suoi complimenti.
L'utente non scrive codice, l'utente non segue le mailing list, l'utente non partecipa nemmeno al forum! O comunque non è tenuto a farlo... L'utente accede al sito di gentoo dalla homepage, legge la newsletter e vede gli aggiornamenti. L'utente sperimenta la distribuzione utilizzandola, non partecipando al processo decisionale o di programmazione. L'utente, se la distribuzione non gli garba, cambia distribuzione e si affida ad una che trovi più di suo gusto.
Sarò ancora più cattivo... all'utente non gliene frega una mazza di gentoo come "nome", e non per cattiveria, ma per sostanziale disinteresse. L'utente non sceglie la distribuzione per "amore", ma solo per ragioni puramente tecniche.
Se una distribuzione vuole porsi come obiettivo quello di essere una delle maggiori distribuzioni linux, allora non può ignorare questo fatto. Non può essere composta da una comunità di developers autoreferenziali che ignorano la realtà del mondo che gli circonda. Una persona che utilizza gentoo per lavoro non ha ne' il tempo, ne' la voglia di partecipare alla scrittura del codice e guadagnare in questo modo ai vostri occhi il diritto di fare critiche. Le sue critiche devono essere naturalmente accettate come il parere di una persona che usa la distribuzione, e come tale può partecipare alla comunità solo in questo modo (criticare qualcosa per migliorarla è sempre meglio che buttarla nel cesso no?). Questo tipo di rapporto fa crescere le distribuzioni maggiori e viene trattato come fate voi solo da distribuzioni di nicchia, che non hanno ne' l'interesse, ne' le capacità per fare fronte ad una comunità di utenti.
Questa è oggi gentoo, una distribuzione minore, di nicchia, con le modeste pretese di essere utile solo a poche persone che hanno il tempo di fare da developer. Questa cosa è stata capita bene da Robbins ed evidenzianta dalle sue critiche (lui può criticare?). Io non è che non ci dorma, però mi dispiace che una comuntità che mi ha dato tanto vada persa solo perché ha deciso di auto-castrarsi.
esattamente quali sarebbero queste 'innovazioni' richieste dagli utenti che invece esistono già nelle altre distro?
Nel forum di Robbins c'è un buon sunto di tutto, inutile che stia a ridire quello che è stato detto alla morte. Non è una questione solo di innovazioni, la mia posizione l'ho già spiegata sopra.
Per adesso, da utente, mi basterebbe essere confortato da releases puntuali, da una GWN che mi dica quello che succede visto che non posso certo andare a spulciarmi migliaia di mailing list, da un'attenzione agli utenti e alle loro esigenze di utilizzo....
Esser user-friendly non significa fare una gui per tutto, significa rendere la distribuzione a misura di utente invece che a misura di developer. L'utente fa emerge --sync && emerge -vDNu world, tutto qui. Ci sono voluti anni per avere equery funzionante (quando xchris fece unclepine un un mesetto o due mi pare)... Forse un giorno avremo anche un albero di portage che non pesa 300 mega e impiega una vita a sincronizzarsi, una maggiore chiarezza riguardo alle use e al loro effetto sui pacchetti (quello che esce da euse lo trovi sufficiente?). Si può essere amichevoli verso l'utente anche se il proprio targhet è l'utente del terminale, e tale utente, anche se smaliziato rimane sempre un utente e non diventa un developer ipso facto.
ecco lo sapevo....
Guarda che anche a me suona strano, solo mi pare curioso come gentoo per queste cose vada a scossoni e in modo disordinato, arriva lo scandalo ed ecco che tutti si ricordano che c'è da fare una release, che c'è la GWN (ora GMN)... Lo so che l'utente medio non centra nulla con Releng, infatti mi è parsa una misura come dire "volete qualcosa, eccovi qualcosa", peccato che era un "qualcosa" a caso. Vabbé se si deve iniziare a casaccio che si inizi pure, l'importante è muoversi per arrivare da qualche parte.
l'utente finale si lagna di tutto e di più
Secondo me tutto ruota intorno alla fondamentale incomprensione che si è creata tra i due mondi dei developer e degli utenti. Non penso che l'utente di gentoo sia più cattivo ora che in passato, ne consegue logicamente che se si lagna ora, invece che in passato, ci deve essere una ragione. Bollare tutto come "utenti lagnosi" è, scusa il termine, una immensa stron**ta, te ne rendi conto vero? Se il problema di gentoo è quello che attira solo gli utenti lagnosi, allora ci deve essere un problema di design all'origine... come mai gentoo risulta interessante solo per gli utenti lagnosi?
Io apprezzo il lavoro dei developer ma devono capire che si lavora e si fatica per un obiettivo. L'obiettivo delle maggiori distribuzioni è lavorare per la soddisfazione dell'utente, pertanto è ovvio che le critiche dell'utente contano assai! A fine giornata il developer si sente soddisfatto se ha prodotto qualcosa che piace alla comunità degli utenti (e anche a quella dei programmatori ovviamente).
L'obiettivo del developer gentoo qual'è? Visto che le uniche critiche che accetta sono quelle da parte di altri developer significa che è la soddisfazione degli altri developer. E qui il punto del discorso... Tutto quello che dici dimostra questo punto cruciale. Gentoo è una distribuzione di nicchia fatta dai developer solo per altri developer, se l'utente la usa bene, basta che non rompa.
Io non ho niente contro di questo. La distribuzione non è degli utenti, ma dei developer, questo sempre! Basta che i developer abbiano ben chiara questa cosa e la dicano a chiare lettere "Gentoo non è per gli utenti". Gli utenti a questo punto lo sanno e decidono se usarla o no. Perdona questi poveri utenti smarriti che finora credevano di essere il targhet di una distribuzione maggiore e si sono accorti di essere diventati snobbati da una distribuzione di nicchia... non se ne erano accorti... perdonaci e dacci lumi sulle vostre intenzioni.
quanti di voi seguono le vari ML (in modo particolare quella dei devels)?
rispota: quasi nessuno;
Utenti, non developers. Figurati se ne ho il tempo, se per usare gentoo devo fare tutto questo evviva ubuntu.
quanti di voi seguono le home page dei vari herds/teams/progetti al fine di apprendere le varie evoluzioni degli stessi?
risposta: quasi nessuno;
Utenti, non developers. Come prima.
quanti di voi si scomodano per andare nei vari canali IRC a chiedere aiuto/supporto direttamente all'herd/team?
risposta: *nessuno* o raramente;
Io odio IRC come la peste perché fa perdere intere giornate id lavoro, ma come prima ti ripeto che siamo utenti, non developers.
tutto il tuo discorso incentrato sulla roba da devels
Capisci che ti tiri la zappa sui piedi? Si parla di UTENTI!! Gli utenti, per definizione stessa, non sono developers, e come tali non gli è richiesto di fare tutto quello che dici.
*lamentarsi* sul forum per farsi sentire dagli sviluppatori, già questo denota che chi si lamenta non ha ben capito il ruolo dei vari strumenti messi a disposizione della community.
L'utente non si sente un developer, è questo il punto. Secondo me sei te che non hai capito il ruolo dei developers e degli utenti... ma prorpio per nulla!
IMHO per me è evidente (e traspare palesemente da molti commenti di questo thread) che l'utente finale gentoo è cambiato con gli anni, da utente 'smanettone e capace' si è trasformato in 'utente pigro, incapace
Se ti piace pensarla così... io c'ero anche anni fa e ti giuro che sono più o meno lo stesso. Mi pare che la comunità gentoo sia più o meno la stessa, anche se più passa il tempo più diventa stanca e insoddisfatta.
quell'utente non fa per Gentoo, punto. meglio perderlo che trovarlo, che si muova verso altri lidi, ne guadagna sicuramente la Gentoo Community.
Temo che a Gentoo ultimamente non interessi proprio nessun utente, a meno che non sia un developer in fasce. Io sono dell'idea che sia meglio perdere gente arrogante e intrasigente come te che una grande base di utenti che fa grande una disribuzione, ma ti ripeto che è solo una mia considerazione personale. La distribuzione non è mia, è dei developer. Che ci facciano quello che preferiscono ma non si lamentino se poi gli utenti gli scappano di mano e si ritrovano in 300 developer con nessuna comunità dietro.
A me personalmente dispiace soprattutto che passi l'idea delle comunità chiuse. Mi dispiace sinceramente non avere il tempo materiale per interessarmi alla comunità gentoo e di sfruttare passivamente il lavoro dei developer, ma in fondo è questo il loro ruolo. Anche loro potrebbero un giorno sfruttare il mio lavoro... so che il mio contributo alla ricerca scientifica è ancora piccolo, e forse ininfluente ai fini della conoscenza globale dell'umanità, tuttavia non è forse così per il lavoro di chiunque partecipi ad un progetto più grande?
Mi dispiace che passi l'idea che solo chi partecipa alla costruzione di una cosa abbia il diritto di usarla. Lo spirito dell'opensource dovrebbe essere quello di "regalare" il proprio lavoro alla comunità, e di sentirsi soddisfatti per questo.
Il pretendere da ogni utente l'impegno del developer è un atto di egoismo senza pari nel mondo dell'opensource. Spero che tu riesca a capirlo e che un giorno riesca a diventare anche un membro felice di tale comunità.
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne