Lungi dal voler aprire un flame, ma IMHO il tuo ragionamento non fila...k.gothmog wrote: si ma il consumo è insignificante.
ok che la logica non è tutta digitale né combinatoria, ma quel tipo di elettronica ha un consumo dettato principalmente dall'impedenza delle piste e dei componenti. nulla di quantificabile
Non so su che basi consideri insignificante il consumo dell'"elettronica" di un hd rispetto al consumo del motore... io ho una mini4wd con un motore che gira a 6200rpm, e 2 batterie stilo (quindi poco meno dei 3,3 V di alimentazione per qualche migliaio di mAh), durano un'oretta... a spanne quindi i suddetti motori elettrici consumano qualche watt (3V + 1000mAh= 3W giusto? ma diciamo anche 5)... ma gli hd sono attestati su consumi pressochè doppi (12W mi pare per i 7200rpm qualcosa in più per i 10000)... devo pensare che il motore di un hd sia più potente di quello di una mini4wd?
Non fraintendermi, non voglio screditare la tua tesi, ma se il maggior consumo fosse localizzato nel motore, il calore sarebbe concentrato dove c'è il motore e non essere distribuito uniformemente... non conosco i dati precisi di consumo dei vari componenti, ma dubito che il solo motore superi il 50% del consumo totale (io penso anche meno ma non ho dati per confutarlo), però dire che il resto è trascurabile...
Inoltre la tua tesi dell'assenza totale di elettronica di potenza mi lascia perplesso, infatti in quel caso basterebbe il cavo dati per l'alimentazione (così come avviene per l'usb)...