Moderator: ago

Domandone: hai fatto etc-update dopo l'aggiornamento ???X_Ch4n wrote:Tutto e' cambiato nel momento in cui, lanciando un emerge --update world, e' stato aggiornato anche baselayout.
Ho controllato i file /etc/resolv.conf e /etc/ppp/resolv.conf ma sono esattamente identici rispetto a prima che si verificasse sto problema.
Code: Select all
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Code: Select all
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Se provo il ping selinux me lo blocca.Giusto per curiosità hai provato a puntare direttamente ad un ip esterno per controllare se è solo un problema di dns o se viene inibita completamente l'uscita su internet.
PING 72.14.221.104 (72.14.221.104) 56(84) bytes of data.
ping: sendmsg: Operation not permitted
Direi allora che non è una questione di risoluzione dei nomi ...X_Ch4n wrote:Se provo il ping selinux me lo blocca.
PING 72.14.221.104 (72.14.221.104) 56(84) bytes of data. ping: sendmsg: Operation not permitted
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Ti suggerisco due cose:X_Ch4n wrote:a sto punto mi sa proprio di si, solo che al momento nn saprei come sbloccarlo.
E' da un po che cerco come poter ovviare ma nulla.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Per quanto riguarda il titolo, ok (anche se nn so come si fa a cambiare il titolo di un thread esistente)Kernel78 wrote: Ti suggerisco due cose:
1)cambia il titolo, non è un problema di dns ma con selinux
2)reinstalla senza selinux ...
Per cambiare il titolo devi andare sul primo post e premere modifica.X_Ch4n wrote:Per quanto riguarda il titolo, ok (anche se nn so come si fa a cambiare il titolo di un thread esistente)Kernel78 wrote: Ti suggerisco due cose:
1)cambia il titolo, non è un problema di dns ma con selinux
2)reinstalla senza selinux ...
ma per quanto riguarda la seconda, non e' una soluzione, e' evitare il problema.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Fatto, grazie.Per cambiare il titolo devi andare sul primo post e premere modifica
Non chiedo a nessuno d i fare nulla al posto mio. Ad oggi ho sempre letto e fatto tutto con le mie manine. Semplicemente, dato che continuando a leggere non riesco a venirne a capo, chiedo se qualcuno sa cosa potrebbe esserci di sbagliato o se a qualcuno e' capitato lo stesso problema in passato. Il fatto che tu nn sappia darmi risposta, non credo sia un buon motivo per infamiarmi, io ho semplicemente detto che ho installato da poco selinux e che nn ho molta conoscenza pratica in materia. In ogni caso se io reinstallo tutto da 0, poi reinstallo selinux e sono alla situazione di partenza non ho concluso molto... non credi?! ne tanto meno posso semplicemente evitare di installare un ambiente selinux, sol perche' mi puo' causare un problema; non si risolve un problema soltanto evitandolo, poi non so come fai tu.Per quanto riguarda la seconda se non vuoi reinstallare senza selinux dovresti almeno leggerti le guide per capire come funziona e come configurarlo e se dopo hai ancora problemi tornare qui a chiedere aiuto ma se non leggi nemmeno i manuali la tua, più che una richiesta di aiuto, sembra una richiesta di fare i compiti al posto tuo ...

Purtroppo si. E' l'how-to che ho seguito per l'installazione e fino alla fine e' andato tutto bene. Tutto e' cambiato nel momento in cui (finita da un bel pezzo l'installazione di Selinux) ho lanciato un bel emerge --update --deep --newuse world;crisandbea wrote:hai provato a dare un'occhiata qui , magari riesci a risolvere.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Questa non la conosco, leggo e vediamo che tiro fuori.crisandbea wrote:questa invece
Avevo bisogno di installare un sistema sicuro, e avendo letto parecchio bene di questo progetto mi e' sembrata la soluzione migliore, solo che e' un tantino complicato.nb:perchè usare selinux??

Allora, piuttosto di lanciarti in cose in cui potresti far fatica ad uscire, ti consiglio di leggere la guida all'hardening di Gentoo.X_Ch4n wrote:Avevo bisogno di installare un sistema sicuro
Gia letta, grazie. Quello di SElinux era il passaggio successivo.syntaxerrormmm wrote:Allora, piuttosto di lanciarti in cose in cui potresti far fatica ad uscire, ti consiglio di leggere la guida all'hardening di Gentoo.
Non ho detto che si tratti assolutamente di un problema di dns, semplicemente ho esposto quello che e' una anomalia. Considerato che ho verificato tutte le cause principali per cui potrebbe verificarsi questo tipo di problema e che tutto e' a posto, chiedo lumi a chi magari potrebbe saperne + di me, non a chi a tempo da perdere in critiche sterili e inutili.Kernel78 wrote:Scusa se ti sei sentito infamato da ciò che ho scritto ma dalle tue parole e dal fatto che continui a essere convinto che si tratti di un problema di dns, quando è ovvio che se non riesci a uscire su internet non poi raggiungere il dns, mi fa supporre che prima di provare a installare selinux avresti bisogno di documentarti un po' sui meccanismi fondamentali delle reti.
'mmazza oh! mica ch'avevo pensato al modem. Che ne so a cosa serve, quando ho fatto la richiesta dell'adsl mi hanno chiesto se mi serviva ma mi hanno pure detto che nn era necessario, quindi dato che era un costo in + ho preferito rinunciare, Caspita potevi dirmelo subito che era necessario; uno cerca fra le cose + difficili e poi si scopre che invece il problema era una banalita' assurda. Grazie davvero sei stato di grande aiuto.Non posso lamentarmi che il sito di google non va se ho staccato la presa del modem e tu non puoi lamentarti che non funzionano i dns se non riesci nemmeno a raggiungerli
Anche su questo hai ovviamente ragione, ho sempre trovato in rete quei documenti che parlano di come settare LAN, IP ma non sapendo che farne nemmeno di quello e non essendo molto propenso alla lettura ho preferito dedicarmi a qualcosa di piu' interessante... sai quei siti con tante immagini da strane posizioni ... qualcosa tipo fuck-portal.com, non so se hai presente il genere. D'altronde a quanto vedo io sono solo un n00b tu invece un veteran quindi cosa ti aspettavi? che riscrivessi il protocollo TCP/IP ?!A me questa sembra una cosa fondamentale da capire e da sapere e se tu non riesci a fartene una ragione dopo che ti ho già segnalato che non si tratta di un problema con i dns mi fa supporre (magari sto sbagliando clamorosamente) che tu non sia molto esperto e, tralasciando il fatto che dubito tu abbia necessità di installare selinux, che tu abbia bisogno di imparare a gestire almeno un sistema non hardened prima di volerti cimentare in qualcosa che mi sembra molto al di la delle tue capacità e conoscenze.
Il fatto è che se vuoi sbatterti per sistemare quello prima dovresti sbatterti a capire i meccanismi base di funzionamento di un pc, altrimenti non hai la possibilità di capire cosa devi rendere più sicuro e come.X_Ch4n wrote:Gia letta, grazie. Quello di SElinux era il passaggio successivo.syntaxerrormmm wrote:Allora, piuttosto di lanciarti in cose in cui potresti far fatica ad uscire, ti consiglio di leggere la guida all'hardening di Gentoo.
Ma perche' anziche cercare di aiutare state tutti li a criticare?!
Mi sembra troppo facile dire "hai sbagliato potevi fare questo potevi fare quell'altro", sono tutti modi di evitare il problema, non di risolverlo.
Ora, dato che qui immagino ci sia gente che ne sa, ho chiesto una mano per un problema che io non sto riuscendo a risolvere, ma a quanto pare non sono il solo, ma di sicuro sono il solo a cui interessa sbattere per capire una cosa +ttosto che evitarla.
Grazie lo stesso.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'Sei stato ancora una volta fortemente esaustivo. Ho capito solo adesso che nella mia vita ho sbagliato tutto.Il fatto è che se vuoi sbatterti per sistemare quello prima dovresti sbatterti a capire i meccanismi base di funzionamento di un pc, altrimenti non hai la possibilità di capire cosa devi rendere più sicuro e come.
Visto che il titolo di questa discussione riporta ancora un problema di risoluzione dei nomi che esiste solo nella tua mente ostinata, ti ho già detto più volte che non hai un problema di risoluzione dei nomi, inizia a capire questo e sei sulla strada giusta, ostinati a pensare di avere un problema di dns e ogni aiuto che ti possa arrivare sarà nullo ...
Voler capire come funziona selinux senza conoscere nemmeno le basi sarebbe come voler costruire un acceleratore di particelle da soli e dopo essere stati rimandati in fisica alle superiori, vuoi ostinarti a provare, divertiti ma non è la strada giusta.

Questa mi sembra una cosa parecchio sensata, a cui cercavo di avvicinarmi, mi e' stato fatto l'appunto rispetto al topic non troppo esaustivo e io l'ho modificato, ma continuare a rispondere che ho sbagliato e che nn capisco un cxxzo non porta assolutamente a nulla.crisandbea wrote:credo che forse è meglio si ritorni in toni di discussione, senza andare fuori dal seminato e dal Topic, causa chiusura del Topic da parte di qualche moderatore.......
Ciauz