Mi ero dimenticato di ringraziareLuca89 wrote:Aggiungo che le guide indicate da maurs ci sono anche in italiano, basta sostituire nell'indirizzo "en" con "it".
Grazie dell'aiuto, son riuscito nel mio intento
Moderator: ago
Bene.. ho deciso di togliere la mia gentoo per fare una installazione ex novo. Ebbene adesso questo problema non si verifica più. Speriamo non si ripresenti.maurs wrote:Umh, forse ci sono (e dico forse):
prova ad omettere
mount --bind /usr/portage/ /mnt/nfs/usr/portage/ e confronta ancora i risultati.
Naturalmente prima effettua sul portatile un emerge --sync.
Si può fare, basta che imposti il server nfs in modo tale che la directory venga esportata solo al pc da cui devi fare l'aggiornamento.eddy89 wrote:Secondo voi � pericoloso fare questa operazione su un server, cio� aggiornare un server web via nfs da un altro pc??
fallo compilare di notte con un niceness elevato, non credo che i tuoi utenti se ne accorgeranno.(Nel mio caso per non sovraccaricare il server ed evitare rallentamenti..)
sync è necessaria perché altrimenti potresti incorrere a corruzioni (due pc che lavorano sui stessi file).Edit: E' necessario usare l'opzione sync, o si guadagnano prestazioni anche restando in sicurezza con async??
Maledizione!!! è assurdo! adesso mi ri da il problema di prima! ma com'è possibile?fbcyborg wrote:Bene.. ho deciso di togliere la mia gentoo per fare una installazione ex novo. Ebbene adesso questo problema non si verifica più. Speriamo non si ripresenti.maurs wrote:Umh, forse ci sono (e dico forse):
prova ad omettere
mount --bind /usr/portage/ /mnt/nfs/usr/portage/ e confronta ancora i risultati.
Naturalmente prima effettua sul portatile un emerge --sync.
Togliendo il commento da quella riga ho lo stesso risultato da entrambe le parti quando faccio un emerge -uDNpv world
Code: Select all
mount --bind /usr/portage/ /mnt/nfs/usr/portage/Code: Select all
mount --bind /usr/portage/distfiles /mnt/nfs/usr/portage/distfilesCode: Select all
cluca packages # chroot /mnt/nfs/ /bin/bash -c 'env-update && source /etc/profile && exec /bin/bash'
/bin/bash: line 1: 24447 Illegal instruction env-updateAvete provato a fare:Luc484 wrote:Tentanto di seguire l'howto continuo ad avere sempre lo stesso errore. Quando effettuo il chroot nell'ambiente ottengo:
Ho provato a fare solo il chroot e poi dare il resto manualmente ma ottengo lo stesso errore. Qualcuno ha idea di che cosa possa aver sbagliato?Code: Select all
cluca packages # chroot /mnt/nfs/ /bin/bash -c 'env-update && source /etc/profile && exec /bin/bash' /bin/bash: line 1: 24447 Illegal instruction env-update
EDIT: Ho provato ad eseguire env-update su entrambi i sistemi ed è arrivato a termine con successo. Ho anche tentato di riemergere portage, ma l'errore rimane.
chroot /mnt/nfs /bin/bashCode: Select all
env-update
source /etc/profileCode: Select all
cluca packages # mkdir -p /mnt/nfs/p4bin/{,usr/}{,s}bin
cluca packages # for p in {/bin,/sbin,/usr/bin,/usr/sbin}; do mount --bind $p /mnt/nfs/p4bin$p; done
cluca packages # chroot /mnt/nfs/ /p4bin/bin/bash
cluca / # PATH="/p4bin/bin:/p4bin/sbin:/usr/bin:/usr/sbin"
cluca / # env-update
Illegal instruction
cluca / #Certo che è questo il problema! Il pentium4 ha (rispetto all'athlon-xp) le istruzione SSE2! (vedi nota 3 della mio HOW-TO).Luc484 wrote:Si, è la prima cosa che ho provato. Ma da lo stesso quando chiamo env-update dopo il chroot. Mi pare di capire che il problema sta nel fatto che forse sto facendo eseguire le operazioni ad un athlon-xp (il PC1) quando invece il PC2 ha tutti i binari compilati per pentium4. Potrebbe essere questo il problema? Mi hanno consigliato una cosa del genere (dal PC1):
Meno male...Luca89 wrote:Non è necessario che entrambi i PC siano Gentoo.
...ok , provo a documentarmi su quello che hai appena scritto e ti faccio sapere...cmq credo di avere capito..Devi esportare il filesystem con nfs e montarlo dall'altra parte,...
Speriamo bene....fai il chroot e sei apposto.
# linux32 chroot etcetcCode: Select all
/etc/init.d/nfsmount start #<-- può cambiare, dipende dalla distribuzione (!)
mkdir /mnt/nfs #<-- uguale
mkdir /mnt/tmp/ #<-- uguale
mount -t nfs 10.0.0.2:/mnt/gentoo/ /mnt/nfs/ #<-- uguale
mount -t tmpfs tmpfs -o size=1000M,mode=770 /mnt/tmp/ # <-- uguale
mount --bind /mnt/tmp/ /mnt/nfs/var/tmp/portage/ #<-- uguale
mount --bind /usr/portage/ /mnt/nfs/usr/portage/ #Guarda nota (5) # Non uguale. E' moooolto probabile che una distro differente da gentoo non abbia il portage! :P
mount -t proc none /mnt/nfs/proc #<-- uguale
chroot /mnt/nfs/ /bin/bash -c 'env-update && source /etc/profile && exec /bin/bash' #<-- ugualeCode: Select all
mount -t nfs 192.168.2.3:/mnt/gentoo/ /mnt/nfs/Code: Select all
mount: 192.168.2.3:/mnt/gentoo/ failed, reason given by server: Permission denied

lo hai fatto come utente root??? sembrerebbe di no.... prova e facci sapere.bassotto wrote:Sto provando a installare una gentoo-box su un vecchio pentium 1 usando come computer di "appoggio" un pentium4HT. Purtroppo la mia rete di casa è gestita da un router con DHCP quindi gli indirizzi non sono statici. Ho seguito la guida ma quando invio il comandomi da il seguente risultatoCode: Select all
mount -t nfs 192.168.2.3:/mnt/gentoo/ /mnt/nfs/Qualcuno ha in mente una qualche soluzione a tale problema?Code: Select all
mount: 192.168.2.3:/mnt/gentoo/ failed, reason given by server: Permission denied
Grazie in anticipo
Mi puoi postare il tuo /etc/exportfs, del computer dove vuoi installare gentoo e gli ifconfig di entrambi i pc?bassotto wrote:Si ero superutente sul PC1 (uso le denominazioni della guida) e anche sul PC2 visto che il livecd di installazione da direttamente i privilegi di superutente.