Un paio di parola circa doom3:
personalmente posso considerarmi uno che non ama la grafica ai massimi livelli, cioe', se trovo un gioco la cui grafica non e' bellissima, ma il gioco e' interessante, non me ne frega molto, ci gioco lo stesso. Pero' apprezzo di + un gioco se la grafica e' fatta bene (ovviamente).
pero', nonostante questo, sono moooooooolto pignolo su quella che puo' essere considerata buona grafica oppure no... sara' anche il fatto che ho okkio da aquila, pero' mi accorgo troppo spesso di cerche skifezze grafiche (ad esempio, nell'osannatissimo Bio Hazard per GameCube, la cui grafica era considerata ai limiti della parfezione, mi sono accorto la prima volta che l'ho visto, che il personaggio non scende le scale, ma ci scivola sopra, restando ad una spanna da terra. probabilmente per evitare collisioni... non so a cosa stavano pensando i programmatori).
Comunque ho visto Doom3, all'inizio sono rimasto estasiato, la grafica -vista in foto- era impressionante, cose mai viste.
Poi l'ho visto in azione. e la solfa e' cambiata parekkio:
notavo che i mostri sono skifidamente texturizzati: in particolare se uno di essi girava il collo, notavo che assieme ad esso ruotavano anche le texture e le rispettive "false ombre", che non venivano calcolate in rel-time (o almeno non del tutto) ma erano appiccicate alle texture. Significa che se metti una luce in fianco al personaggio, vedi le ombre dove dovrebbe essere illuminato.
Ora, probabilmente non era ancora finito il gioco quando ho visto queste scene, pero' il mio giudizio e' di non allargarsui troppo perche' c'e' di meglio, come qualita' grafica.
HalfLife 2 non l'ho mai visto.
Comunque, ora il gioco la quale grafica e' imbattuta, e' Rouge Leader (simulatore di volo spaziale per GameCube, nel quale non ho MAI visto nessun genere di errore grafico... ma sara' causa della tipologia di gioco), inoltre, come gioco in prima o perza persona, il migliore che abbia mai visto e' stato Metroid Prime (gamecube), nel quale ho visto, UNICO errore che abbia mai visto in quel gioco, una collisione fatta male. Ruotando un po il personaggio, quando in forma di sfera, ho visto che c'era un collisione fatta un po male con lo spigolo di un muro.
Si, lo so... sono pignolo.
ciao