che voi sappiate esiste un'associazione orientata al mondo open source o per lo meno linux a cui destinare il 5 per mille?
Moderator: ago

Esatto. Non sono mutuamente esclusive e, se non scegliete nulla non vi verranno diminuite le tasse. QUindi scegliete qualcosa (sopratutto per il 5x1000 che, a differenza dell'8, non viene redistribuito)mrfree wrote:PS: visto che ci sono approfitto per ricordare che l'8per1000 ed il 5per1000 sono due cose distinte!!!
Oltre alle confessioni religiose vi é lo Stato.Inoltre se non viene indicata nessuna voce per l'8per1000 questo viene d'ufficio ripartito tra alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e alle confessioni religiose non cattoliche elencate!!!
Per qualcuno la religione "serve davvero" e non mi sembra il caso di svilirlo in questo modo.Cazzantonio wrote:diamo l'8 per mille alle religioni e solo il 5 per mille alle associazioni che servono davvero... (io per esempio li ho dati alla ricerca scientifica)
mmm..., ma l'anima ha davvero bisogno di soldi? ;-)randomaze wrote: Per qualcuno la religione "serve davvero" e non mi sembra il caso di svilirlo in questo modo.

Si scusa non intendevo questo... sono un cane io quando scrivo di frettarandomaze wrote:Per qualcuno la religione "serve davvero" e non mi sembra il caso di svilirlo in questo modo.
P.S. ok io forse vedo solo la ricerca scientifica perché ci sono un po' dentro e vedo come soffra la fame (non è una metafora)... lo stesso discorso si applica a molte altre onlus immagino, tranne quelle più blasonate come la misericordia per esempio che di fondi ne ha anche troppi (hanno sempre le ambulanze nuove e gli ospedali pubblici quelle vecchie... mah... e se fossero loro a fare misericordia alle strutture pubbliche? beh quantomeno fanno un servizio utile... meglio a loro che nel cessoForse sarebbe più giusto invertire i contributi: 8x1000 alle onlus (che fanno realmente qualcosa), 5x1000 alle religioni (inteso come istituzioni religiose e non come opere religiose).
Bè non sarebbe male nemmeno fare un tutt'uno. Un 10 per mille (noncè 1 per centoxdarma wrote: Forse sarebbe più giusto invertire i contributi: 8x1000 alle onlus (che fanno realmente qualcosa), 5x1000 alle religioni (inteso come istituzioni religiose e non come opere religiose).
Troppo OT?

Già, scusa, mi sono lasciato prendereCazzantonio wrote:via non esageriamo con la polemica che già siamo ormai troppo OT...
Già, meglio ancora, ma penso sia ancora più inapplicabile in ItaliaCazzantonio wrote: Comunque a mio parere si potrebbe fare anche meno dell' 8 o del 5 per mille e dare i soldi delle tasse allo stato (che siamo poi noi cittadini).
Tanto la ricerca DEVE essere finanziata dallo stato, mentre alle onlus e alle religioni uno può anche fare un versamento con i suoi soldi se gli va...
Potrebbe essere un idea per abbassare le tassetipo "ti abbassiamo le tasse dell' 1% e se ti va di dare soldi a chi ti pare (fosse anche il tuo vicino di casa) li dai con quelli che risparmi"
Esattamente, anche se sarebbe bello decidere nella massima libertà cosa fare delle proprie tasse (ad esempio NON finanziare certe missioni di "pace"), credo che obbligare le persone ad essere solidali e/o caritatevoli con il resto del paese abbia un forte valore educativo e simbolico, poi sulla "quantità" si può discutere, ma non sarei daccordo sull'eliminare l'obbligo dell' Xx1000.randomaze wrote:Beh, questa é facile: li do a me stesso.Cazzantonio wrote:Potrebbe essere un idea per abbassare le tasse :wink: tipo "ti abbassiamo le tasse dell' 1% e se ti va di dare soldi a chi ti pare (fosse anche il tuo vicino di casa) li dai con quelli che risparmi" :wink:

Questo è infattibile... se ognuno potesse mettere bocca su tutto sarebbe un inferno... non gestiresti un condominio, figuriamoci uno statoxdarma wrote:Esattamente, anche se sarebbe bello decidere nella massima libertà cosa fare delle proprie tasse (ad esempio NON finanziare certe missioni di "pace")
A me gli obblighi piacciono sempre poco... specialmente quando si travestono con la "moralità" et similia...xdarma wrote:credo che obbligare le persone ad essere solidali e/o caritatevoli con il resto del paese abbia un forte valore educativo e simbolico, poi sulla "quantità" si può discutere, ma non sarei daccordo sull'eliminare l'obbligo dell' Xx1000.

Puoi donarlo solo alle onlus riconosciute che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate... ma ti faccio notare che sono tipo 30000 e ci sono cose del tipo "informatici senza frontiere"CarloJekko wrote:In conclusione, come faccio a donare il 5x1000 ad una societa opensource??
Comunque funziona che tu paghi le tue tasse e poi lo stato una parte di queste tasse le gestisce in "opere buone".Cazzantonio wrote: Dove sta scritto che io DEBBA essere caritatevole? E se pago le tasse, svolgo il mio dovere di cittadino e non violo nessuna legge devo per forza essere anche "buono"? E poi c'è la faccenda di chi giudica chi e cosa etc... No sinceramente preferisco nessuna norma "morale" siglata per legge piuttosco che lo stato "mamma"( o "padre padrone"....)
A parte la risposta provocatoria che ti ho dato prima ("li do a me stesso") non sarei daccordo neanche io sull'eliminazione. Certo, una maggior trasparenza e visibilitá su quello che avviene con quei soldi non sarebbe male.xdarma wrote:Esattamente, anche se sarebbe bello decidere nella massima libertà cosa fare delle proprie tasse (ad esempio NON finanziare certe missioni di "pace"), credo che obbligare le persone ad essere solidali e/o caritatevoli con il resto del paese abbia un forte valore educativo e simbolico, poi sulla "quantità" si può discutere, ma non sarei daccordo sull'eliminare l'obbligo dell' Xx1000.