Moderator: ago
se /etc/locatime è linkato al timezone corretto prova a cancellare il file /etc/adjtime, che verrà ricreato automaticamente al riavvio ed i problemi dovrebbero risolversi.pistodj wrote:Sono ormai 2 settimane che tento di capire come mai ad ogni riavvio il mio server si imposta l'ora due ore avanti rispetto a quella reale.
ho verificato che nn vada a connettersi ad internet per aggiornare l'ora... ho verificato nel bios l'ora è esatta e tantomeno sembra errato il GMT dato che è impostato su ROME.
Sinceramente nn so che altro fare voi sapreste aiutarmi?? Ho già guardato nel forum ma nn sono stato in grado di risolvere il problema, confido in voi
Grazie
probabilmente, proprio come ho consigliato a pistodj, il file che hai cancellato era /etc/adjtime...molte volte è lui che fa casini; quando si riavvia ed il file non c'è poi viene ricreato.Danilo wrote: Tutto era configurato ma non fungeva, poi lessi da qualche parte (forum in inglese) che dovervo cancellare qualcosa (forse una directory? boh!)
Concordo, mi é capitato di recente.luna80 wrote:probabilmente, proprio come ho consigliato a pistodj, il file che hai cancellato era /etc/adjtime...molte volte è lui che fa casini; quando si riavvia ed il file non c'è poi viene ricreato.
pistodj wrote:che significa sto sfasamento anche di mese??
Firewall etc # ls -all /etc/localtime
lrwxrwxrwx 1 root root 31 Aug 22 13:36 /etc/localtime -> /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome
Firewall etc # date
Wed Oct 26 15:57:47 CEST 2005
Firewall etc #
pistodj wrote:scusa hai ragione lo sfasamento di mese nn c'è cmq nn conosco l'opzione del kernel che mi consigli...
sai dove la trovo e a cosa serve?
Code: Select all
# more.config | grep RTCCode: Select all
Device Drivers --->
Character devices --->
<*> Enhanced Real Time Clock Support Code: Select all
CLOCK="local"
CLOCK_OPTS=""
CLOCK_SYSTOHC="no"
SRM="no"
ARC="no"
si vero hai ragione: con il nuovo baselayout l'impostazione non è più da fare nel rc.conf ma nel file che hai riportato.rivent wrote:ora che ho il sistema sotto mano, mi sono ricordato qual'è il file che intendevo:
/etc/conf.d/clock
ma non ho capito, non hai fatto niente, hai riavviato e l'orario è a posto? ma le altre volte riavviavi dopo le modifche che facevi?pistodj wrote: a questo punto ho letto il messaggio di lina80 e l'ho messo in pratica senza modificare il kernel e finalmente ho visto che dopo il riavvio ho l'oratio giusto!