http://www.viavpsd.com/product/epia_dp_ ... oardId=321
questa volta mi sa che mi converto anch'io
Moderator: ago

Davvero carinaxlyz wrote:finalmente è uscita. con ben tre porte lan (di cui una glan) e 2 pci (di cui una mini)
se fungono mi sa che cambio l'armadio rack dell'ufficio con un cassetto rackgutter wrote:avvero carina
Grazie per la bella frecciatina [Flame on] comunque sia la tua critica sarebbe molto costruttiva se tu sapessi per che cosa questi sistemi vengano utilizzati e quindi accetto il tuo sarcasmo anche perchè in generale l'ignoranza e la presunzione in questi tempi dilagano e sono in molti luoghi comuni [Flame off]tempest wrote:5) Sistema per l'utente medio Gentoo che vuol fare il figo col biprocessore, basta che sia non importa che CPU ci sono, e che vuole occupare poco spazio, consumare poca corrente e tutto sommato deve solo navigare su internet e fare un giochino o due - beh... questo sì, ma non è una gran fetta di mercato
Amico mio, io non volevo di certo farti alcuna frecciatina. Non mi è neanche passato per la testa di dipingerti nel punto 5, tra parentesi neanche ti conosco quindi figurati se vado sul personale con te. Tu dici [Flame on]? ...io dico [Bromuro on]!DranXXX wrote:Grazie per la bella frecciatina
Leggi il mio incipit: "Premetto che sono sempre stato un convinto sostenitore del formato mini-itx e di VIA..." Vedi che sono ben lontano dal prendere per il c**o mini-itx e VIA, anzi è proprio tutto il contrarioDranXXX wrote:Il formato mini-itx è nato appunto per ambienti dove lo spazio e il consumo sono un possibile fattore determinante e quindi ben venga per l'utilizzo casalingo; perchè prenderlo per il c**o?
Beh, mi sembra che a inizio post cerchi di calmare gli animi ma ti rifai a fine post.tempest wrote:In genere comunque dà un po' fastidio quando le persone, per avvalorare le loro opinioni, dicono "guarda che io sono mastro qui e lui è mastro là" (vedi i famosi "ipse dixit"...). La competenza in materia non si dimostra sfoggiando un presunto titolo, ma contribuendo in maniera azzeccata e/o intelligente alla discussione.
Detto cosí é ottimo per il desktop.tempest wrote:Questa scheda va bene un po' per tutto ma non è ottima per alcunché, ed è questo che non mi convince.
Affatto: non mi sento tenuto a "calmare" degli animi che di certo non ero intenzionato ad infiammare, e quindi non vedo su cosa avrei avuto da rifarmi a fine post. Anzi, mi pare che tu sia l'unico ad averla presa torta. Ho fatto una semplice considerazione che peraltro penso sia condivisa (a livello generale) da tutti qua dentro. E quindi mi pare che sia tu ad essere poco costruttivo, iniziando il post con un'osservazione fuori luogo e inopportuna. Chiudi pure il topic se non sei d'accordo con la mia affermazione che hai quotato.randomaze wrote:Beh, mi sembra che a inizio post cerchi di calmare gli animi ma ti rifai a fine post.
Questa è la descrizione generale della scheda:The hardware demonstrated at CeBIT consisted of an EPIA DP board in a single rackmount enclosure, the forthcoming C159 case from Travla. Early EPIA DP prototypes have been demonstrated before, though the boards shown at CeBIT are the first to use the CN400 chipset.
The power efficiency of the board (up to 7W for each CPU, plus a little extra for the supporting chips) makes low power consumption, high density computing very possible - 168 CPUs in a single 42U Rack at around 2.5kW has been quoted. VIA expect a 60-100% performance gain in most applications, compared to a single CPU machine.
VIA plan to introduce chipsets later this year utilising dual-core processors from both AMD and Intel, though it is unlikely that they will use this technology in the Mini-ITX form factor.
Tutto sommato non sottovaluterei la voglia di Via di entrare in un mercato per ora padroneggiato da AMD, Intel e Sun.The VIA VT-310DP is the latest in VIA's growing line of highly acclaimed Mini-ITX mainboards and introduces dual processing power and Gigabit Ethernet connectivity to the Mini-ITX form factor for the first time. Combined with the VIA CN400 digital media chipset, the VIA VT310 DP enables the development of a wealth of high density, low power consumption, fanless, and embedded applications to be implemented in small form factor or node farm configurations with extensive processing resources.
The VT-310DP Mini-ITX Board boasts dual VIA Eden-N NanoBGA Processors that deliver superior processing power, on-die security features through the VIA PadLock Hardware Security Suite and low power capabilities through the VIA PowerSaver 3.0 technology, making it ideal for tightly integrated and highly efficient industrial systems for embedded applications with local processing power, NAS based storage applications, and cluster high performance computing applications.
Integrating a complete set of advanced computing, multimedia, connectivity and storage capabilities, such as 10/100/1000 Mbps Gigabit Ethernet for seamless broadband connectivity, Serial-ATA, USB 2.0, and 6-channel Audio, the VIA VT-310DP is set to expand the reach of x86 architecture to a new wave of Personal Electronics and commercial devices.
Inoltre ho trovato questo indirizzo di uno dei cas 1U x quattro mb che utilizza VIA:l biprocessore potrebbe garantire un sistema piú reattivo all'input dell'utente. Buono come server domestico (basso consumo, prestazioni sovrabbondanti), buono come firewall (interfacce di rete multiple) anche da ufficio medio/grande

infatti è proprio questa è la soluzione che adotto io per un mio armadio rack, non solo per il basso consumo, ma soprattutto per lo spazio risparmiato.DranXXX wrote:visto che se in un armadio rack possono essere piazzate ipoteticamente 30 unit� 1U con in media un proc o nel caso migliore 2 proc l'una, nello stesso medesimo spazio possono essere piazzate 4 schede VIA DP con 2 pro l'uno, e quindi realizzeresti una "cluster city" di ben 30*4*2=240 processori contro una da 30*2=60 processori... non male e il consumo sarebbe di 30*4*20=2400W contro 30*2*70=4200W... notevole no?

Code: Select all
Tipo di case minitower
Formato main board Micro ATX
Colore Nero
Numero di alloggiamenti da 3" ½ esterni 1
Numero di alloggiamenti da 3" ½ interni 2
Numero di alloggiamenti da 5" ¼ esterni 1
Alimentatore incluso si
Tipo alimentatore singolo
Potenza alimentatore erogata 200 WATT
Numero ventole interne premontate 1
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP) 38 x 35.5 x 14.5 cm
Peso 6.8 KG
ti sfugge un particolare, le schede che indichi tu sono mono processore, quelle di cui stiamo parlando in questo thread sono bi-processore (esistono anche schede VIA quadri-processore, giusto per essere corretti fino in fondo, anche se non sono di tipo ITX)ProT-0-TypE wrote:ma i mini-atx invece vi fanno schifo? ne sto guardando uno ora, piccolissimo, ci sono le schede che supportano gli amd64 e l'alimentatore � da soli 200w. A sto punto mi pare molto meglio di un cluster di epia (costa meno, � pi� potente,espandibile (e si pu� aggiungere una scheda video agp) ed occupa meno di un cluster)

Googlando un po ho visto che ci sono un bel po di persone che hanno problemi di surriscaldamendo con le epia fanlessnon le puoi mettere in ambienti critici e cose del genere

ovvio che se le metti dentro uno di quegli orripilanti mini case grandi come un libro, qualsiasi cosa si surriscalda li dentro, non è un problema di mobo o processore o architettura hardwareProT-0-TypE wrote:un dual core non ti va bene?
Googlando un po ho visto che ci sono un bel po di persone che hanno problemi di surriscaldamendo con le epia fanlessnon le puoi mettere in ambienti critici e cose del genere
(ho pure beccato dei post di z3n0, che mi pare frequenti questo forum), usate semplicemente come serverino domestico. Ho dei dubbi che nemmeno le epia puoi metterle in ambienti critici

non ti seguo nel tuo ragionamentoProT-0-TypE wrote:a sto punto per� se usi un case pi� grande non c'� tutto quel risparmio di spazio. (Non rispetto alle mini-atx per lo meno)
dipende pure dove la collochi... bisogna vedere le specifiche termiche della scheda. In alcuni casi le "fanless" necessitano di sistemi di condizionamento se usate in armadi o roba simile. Quando si fa un progetto "industriale" si fanno anche i calcoli termici, cosa che non fa l'utente normale.ProT-0-TypE wrote:un dual core non ti va bene?
(ho pure beccato dei post di z3n0, che mi pare frequenti questo forum), usate semplicemente come serverino domestico. Ho dei dubbi che nemmeno le epia puoi metterle in ambienti critici