Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
  • Search

[OT] Gentoo causa dipendenza?

Tutte le discussioni direttamente correlabili all'informatica e/o a GNU/*nix.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
68 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3

Dopo aver provato Gentoo proveresti un'altra distro?

No, mi trovo troppo bene con gentoo / mi sta fatica
74
47%
Si, ma solo se estremamente configurabile (Slack)
11
7%
Si, ma solo se il gestita tramite un simil-emerge (Debian)
35
22%
Si, io le provo tutte le distro perchè mi diverto
9
6%
No, però... (motivazioni varie da postare nel topic)
6
4%
Si, però.... (idem)
21
13%

Total votes: 156
Your vote has been cast.

Author
Veteran
Veteran

Post by =DvD= » Tue Nov 30, 2004 4:44 pm

http://www.archlinux.org/docs/it/guide/ ... tml#SEC1.1
documentazione arch linux wrote:Tra i suoi obiettivi c'è la semplicità e la leggerezza, sono state eliminate alcune porzioni di sistema relativamente inutili come /usr/doc e le pagine info. Per esperienza personale sono cose poco usate e informazioni equivalenti possono essere ottenute sulla rete.
Non fa per me!
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact gutter
Website

Post by gutter » Tue Nov 30, 2004 5:10 pm

=DvD= wrote:http://www.archlinux.org/docs/it/guide/ ... tml#SEC1.1
documentazione arch linux wrote:Tra i suoi obiettivi c'è la semplicità e la leggerezza, sono state eliminate alcune porzioni di sistema relativamente inutili come /usr/doc e le pagine info. Per esperienza personale sono cose poco usate e informazioni equivalenti possono essere ottenute sulla rete.
Non fa per me!
Concordo. Come si fa a rilasciare una distro senza documentazione :?:
Registered as User #281564 and Machines #163761
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

Post by BlueRaven » Tue Nov 30, 2004 5:24 pm

gutter wrote:Concordo. Come si fa a rilasciare una distro senza documentazione :?:
Le man pages ci sono, quante volte hai usato info al loro posto?
Se poi si vogliono i README e tutto il resto, di solito basta guardare il sito dell'applicazione o al limite prendere i sorgenti ufficiali.
Non è mia intenzione fare una polemica in un forum dedicato ad un'altra distribuzione, consideratelo diritto di replica ad un'affermazione IMHO infondata. ;-)
=DvD=
Veteran
Veteran

Post by =DvD= » Tue Nov 30, 2004 5:26 pm

gnunghino root # du /usr/doc/ -sh
288M /usr/doc/
=DvD=
Veteran
Veteran

Post by =DvD= » Tue Nov 30, 2004 5:30 pm

BlueRaven wrote:Le man pages ci sono, quante volte hai usato info al loro posto?
Io per la bash lo faccio spesso!
BlueRaven wrote:Se poi si vogliono i README e tutto il resto, di solito basta guardare il sito dell'applicazione o al limite prendere i sorgenti ufficiali.
Io trovo più comodo guardare in /usr/doc
BlueRaven wrote:Non è mia intenzione fare una polemica in un forum dedicato ad un'altra distribuzione, consideratelo diritto di replica ad un'affermazione IMHO infondata. ;-)
Ma con gentoo se metti -doc fai la stessa cosa!
Sono punti di vista o abitudini, io preferisco avere doc sulla macchina!
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact gutter
Website

Post by gutter » Tue Nov 30, 2004 5:44 pm

Premetto che non voglio assolutamnente scatenare flame di alcun tipo :wink: ti espongo le ragioni per cui non credo sia una buona idea il non avere documentazione sul sw installato.
BlueRaven wrote: Le man pages ci sono, quante volte hai usato info al loro posto?
[CUT]
Non appena scrivi un poco di C per diletto o per lavoro ti renderai conto di quanto le pagine info siano molto più aggiornate e molto più dettagliate delle pagine man.
BlueRaven wrote: Se poi si vogliono i README e tutto il resto, di solito basta guardare il sito dell'applicazione o al limite prendere i sorgenti ufficiali.
Non è mia intenzione fare una polemica in un forum dedicato ad un'altra distribuzione, consideratelo diritto di replica ad un'affermazione IMHO infondata. ;-)
Metti il caso che stai configurando un software e non sei online come risolvi il problema della documentazione :?:
Registered as User #281564 and Machines #163761
=DvD=
Veteran
Veteran

Post by =DvD= » Tue Nov 30, 2004 6:00 pm

Semplicemente impongono una cosa che su gentoo puoi scegliere di fare o non fare ;)
(use "doc") =D
RenfildDust
Guru
Guru
Contact RenfildDust
Website

Re: [OT] Gentoo causa dipendenza?

Post by RenfildDust » Fri May 20, 2005 12:48 pm

Cazzantonio wrote:Volevo installare una slackware su un portatile ormai un po' troppo vecchiotto per reggere i ritmi di compilazione di gentoo (pentium III 1ghz)... mi è presa una fatica indescrivibile tanto che sto valutando di potare tutto e mettere una gentoo pure lì! 8O
Sto navigado da un PIII 650 con Kde e OOffice da stage1 tutto compilato! 1 settimana di installazione!!!8) 8)
La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso.
Lucacri
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper
Contact Lucacri
Website

Post by Lucacri » Fri May 20, 2005 12:57 pm

Ghostraider wrote:Eh si in effetti il problemone è che poi si passa quasi più tempo a "smanettarci" sopra che ad usarla per reale necessità :lol:
Ah ecco allora non sono l'unico!! Credevo di avere qualche sindrome da emerge -e world ma non sono il solo :)
AlterX
l33t
l33t
Contact AlterX
Website

Post by AlterX » Mon May 23, 2005 4:24 pm

ODDIO!!

Io sono completamente assuefatto!
Se potessi la metterei in qualsiasi cosa che prevede un sistema operativo...
semplicemente perchè è una distro apparentemente difficile, ma una volta
carpito il meccanismo e aver fatto un'pò di pratica...ti entra nel sangue :twisted:

Sia per lavoro che per divertimento, installo SOLO gentoo; sia perchè mi trovo a mio
agio sia perchè è potentissima rispetto ad altre distro.
C'è il mito della Debian (anche io l'ho provata, come tante altre distro), ma appunto è
solo un mito! Personalmente la gentoo la trovo più sicura ed elastica per quanto riguarda
i software ed i suoi aggiornamenti.

Ciao :lol:

EDIT: io l'ho installata su un P3 a 800Mhz, quindi Cazzantonio non preoccuparti :wink:
Nulla si crea, nulla si distrugge...
tutto si trasforma!!

Linux User #294144

"KEnal - Super Enalotto" Developer
gamberetto
Apprentice
Apprentice
Contact gamberetto
Website

Post by gamberetto » Sat Jul 16, 2005 8:33 am

Ciao a tutti, volevo raccontarvi un po' la mia esperienza:
ho usato per circa 4 anni debian, poi, spinto dal fatto che i pacchetti fossero tutti compilati per i386, ho cercato una distribuzione che mi permettesse di utilizzare meglio il mio processore. Così ho provato Archlinux (circa 1 settimana), Slackware (ancora meno), poi ho trovato Gentoo e l'ho tenuta in dual boot con debian per un po'. L'ho disinstallata perché non riuscivo a capirla (... dopo 3 anni di debian e apt!). Ma poi l'ho reinstallata e l'ho "assorbita", almeno in linea generale, fino a che ho disinstallato completamente Debian. Qualche giorno fa ho deciso di provare ad installare di nuovo Debian per provare Sarge. Installata in circa un'ora e mezza, con X e WM configurati, ma mi dava la sensazione di non avere il sistema in mano. E così l'ho tolta definitivamente.
Il grosso punto forte di debian secondo me è la gestione dei pacchetti e delle dipendenze, ma per quanto riguarda la configurazione del sistema sta diventando troppo automatizzata (con debconf) per i miei gusti e non mi permette di capire a fondo il funzionamento del sistema.
Tutto IMHO naturalmente!
Ciao :wink:

P.S.: per rispondere al sondaggio quindi per adesso mi tengo gentoo, magari ogni tanto provo qualche nuova distribuzione ma solo per curiosità
Andre!
http://www.antimafiaduemila.com
cagnaluia
l33t
l33t

Re: [OT] Gentoo causa dipendenza?

Post by cagnaluia » Sat Jul 16, 2005 12:43 pm

Dopo aver provato Gentoo proveresti un'altra distro?....

no! però per PROVARLE le proverei.....
Apetrini
Veteran
Veteran

Post by Apetrini » Sat Jul 16, 2005 2:51 pm

Sono ex utente slackware.
Una volta ero convinto che fosse la migliore, poi un giorno per gioco ho voluto provare gentoo (c'era un tipo che continuava a sostenere che è meglio di slack e di tutte le altre distro, ma io ero diffidente) e quando l'ho messa su sono andato fuori di testa....
Non finirò mai di ringraziare questa persona, se non l'avessi incontrata sarei rimasto nelle tenebre per chissa quanto tempo.

Ho provato Slackware, Debian, Red-hat, Mandrake (all'epoca era ancora con quel nome), Yoper, Suse, ma mi sembrano tutte lontane anni luce da Gentoo.
Ho messo gentoo anche su una macchina datata come un Duron 600, non gli ho fatto fare la compilazione bensi ho usato un altra macchina per creare i binari (un 2400) e ora il mio duron va che è na scheggia....

Questo è quello che adoro di gentoo .... qualsiasi cosa che ti viene in mente la puoi fare, con gentoo non hai limiti!!
Molta gente pensa gentoo sia solo "compilazione"...e il clasico discorso che sento è :"io non ho bisogno di prestazioni al top che me ne faccio di gentoo?".
Ma perche la gente dive essere cosi ottusa???
LA gentoo compila praticamente tutto, ma non è certo solo questo che rende la distro cosi "avanti".
Tutto il sistema è studiato per facilitare l'utente quando mette mano ai file di configurazione e comunque quando mette mano al sistema in generale.
Una volta ho provato a fare delle cose a mano su mandrake....non vi dico che agonia...file di configurazioni tutto in uno, illegibili, mille script che richiamano altri script... volevo spararmi sui co****ni.

e poi non dimentichiamo il forum, che per me è parte integrante della distro.... cavoli è come avere un assistenza 24ore su 24 per tutto l'anno Gratis.

Penso che difficilmente andro su un altra distro... se potessi gentoo la metterei pure nel cellulare(Sto aspettando che qualche anima coi contro ca**i faccia un porting del kernel su symbian).
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by akx » Sat Jul 16, 2005 6:48 pm

Si, però....non in questo pc e non allo stato attuale, ora sento molto parlare di Debian e senceramente invece che suscitare interesse a me ha fatto l'effetto opposto. Proverei un'altra distro solo se altamente configurabile
Gentoo2005.0+KDE3.4.1
Linux 2.6.12-gentoo-r9 #1 Mon Aug 1 23:16:11 CEST 2005 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 2800+ AuthenticAMD GNU/Linux
Gaspyd
Apprentice
Apprentice

Post by Gaspyd » Sun Jul 17, 2005 4:45 pm

Sono stato anni su slackware senza mai riuscire a sostituirla (provata deb ma niente feeling) appena sono passato all'adsl ho installato gentoo ed ora mi ritrovo con lo stesso problema che avevo su slack (non riesco a cambiare) :wink:
Sul portatile ho piazzato arch linux per provare il mondo kde (su gentoo uso gnome o fluxbox) senza aspettare ore ed ore per la compilazione; non male e per ora regge ancora ma so già che prima o poi anche il mio portatile diventerà gentooniano ...... magari sfruttando distcc .... ma ho 2 architetture diverse (amd64 sul fisso gentoo e P_IV su laptop) non credo si possa utilizzare la compilazione distribuita vero ?
shogun_panda
Guru
Guru
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe
Contact shogun_panda
Website

Post by shogun_panda » Sun Jul 17, 2005 6:03 pm

Gaspyd wrote:magari sfruttando distcc .... ma ho 2 architetture diverse (amd64 sul fisso gentoo e P_IV su laptop) non credo si possa utilizzare la compilazione distribuita vero ?
Credo che basti impostare march=i686 in make.conf...Tanto ti garantisco non cambia molto (a meno che non usi l'amd64 a 64bit, ovviamente :D)...

Per quanto riguarda il thread invece, dico la mia...
Quoto *** (cioe' non mi ricordo chi e' e non c'ho voglia di andarlo a ripescare :oops:) quando dice che uno dei problemi di gentoo e' l'assenza di precompilati quando uno non ha voglia/tempo di ricompilare...E per me e' l'unico problema che ha e l'unica cosa che mi spingerebbe a cambiare distro...

@Apetrini: Ti lamenti di Mandrake? Prova Fedora...Ci credi che non sono riuscito a configurare Apache che continuava a negarmi l'accesso al website? :D
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
oRDeX
Veteran
Veteran
Contact oRDeX
Website

Post by oRDeX » Sun Jul 17, 2005 6:40 pm

Io dico solo che negli anni passati le ho provate tute, per gustare i pregi ed i difetti di ogni distro....arrivò il giorno che installai gentoo....trovai quella giusta e da allora non ho più cambiato :D :D
=DvD=
Veteran
Veteran

Post by =DvD= » Sun Jul 17, 2005 8:19 pm

=DvD= wrote:http://www.archlinux.org/docs/it/guide/ ... tml#SEC1.1
Non fa per me!
Invece fa per me. L'ho messa su un P2 350 =D
Post Reply
  • Print view

68 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3

Return to “Forum di discussione italiano”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.