riesumo questa discussione.
Ho un problema nella rete e con gli strumenti che ho non riesco ad analizzare e a monitorare per fare le giuste scelte.
Ci sono due reti aziendali qui da noi. Semplificando:
192.168.1.x dove risiedono i server e il router per la connettività DSL.
192.168.2.x dove risiedono decine di utenti con i loro PC che usufruiscono della rete, dei suoi servizi etc.
Tutti gli utenti hanno un telefono.
Tutti i telefoni sono misto analogici e digitali che si allacciano a due centralini (uno per rete).
Questi centralini hanno un indirizzo IP e lavorano (quando le chiamate sono interne) in VoIP.
Bene.
Fin qua tutto bene.. una rete 10/100/1000 (che abbiamo) con un centinaio di utenti nn farebbe una piega a smistare le telefonate e compagnia bella su IP.
Però.
Per problemi "fisici" una rete è collegata all altra da un ponte radio wireless... che non assicura certamente una banca come quella della fibra ottica o del cavo di rame.. ma qualcosa di molto piu stretto.. 3/4Mbit ... in/out.
Succede:
succede che .... se qualcuno, o piu di qualcuno scarica materiale dal
www.. o semplicemente scarica la posta.. o usa copiare file da una sede all altra.. il povero ponte radio... si piega sotto tanta richiesta. Impedendo il corretto funzionamento dei due centralini telefonici.
Le chiamate si sentiranno a salti.. molto disturbate.. per niente udibili...
Così:
siamo costretti a girare il traffico NON piu su VoIP ma direttamente travasandolo sulla rete Telecom.. con tutti i guai del caso: bolletta telefonica molto piu salata.
Quindi:
la mia idea ... visto che non ci sono strumenti per capire cosa succeda.. perfettamente.. MA SOLO vedere sui due router a valle del ponte radio, l'impegno dello stesso... in/out.
Sistemare un PC dotato di due schede di rete... tra il ponte radio e il router che lo gestisce sulla sede 192.168.1.x (non imoporta.. una vale l'altra.. solo per averlo vicino).
Abilitare su questo PC gentoo-based... un forwarding "generico" e "trasparente" come se non ci fosse.. Perchè devo mantere intatto il collegamento.. e tutto il traffico che si muove. Da una parte verso l'altra e viceversa.
Di conseguenza:
sistemato il PC.. dovrei installare qualcosa... ma ignoro cosa... uff.. leggendo qua.. ho fatto solo una montagna di confusione.. per capire cosa si sposta nella rete.. chi fa le richieste, per cosa, da chi e verso chi.. se è un download su internet.. se è una richiesta di dati da un server SQL della rete.. se è posta elettronica... se è VoIP..
In questo modo:
applicare delle regole ... per mantenere una certa banda e una certa priorità minima abbastanza ampia per il VoIP e rallentare di conseguenza tutto il resto.
Inoltre avere la situazione sommaria e dettagliata dell uso della rete.. per futuri aggiornamenti e scelte di natura informatica.
Quindi con una reportistica leggibile e a scelta.. dettagliata.