Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
  • Search

[OT] Religione, software, politica

Tutte le discussioni direttamente correlabili all'informatica e/o a GNU/*nix.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
107 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Next
Author
Apprentice
Apprentice

Re: [OT] Religione, software, politica

Post by Giepi » Sat Dec 04, 2004 12:00 am

calvizia wrote:Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?
Perchè viviamo in un mondo di m**da in cui la gente non concepisce per comodità che l'altruismo e la condivisione siano anche concetti cristiani e lo schiaffa solo agli antipodi del pensiero "comune/borghese" e quindi ai comunisti. * senza offesa per nessuno a parte chi concepisce sto qualunquismo *

Giepi,
che è cristiano, destroide e fortissimo sostenitore dell' open source
I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
AND YOU INFEDEL WILL DIE!!!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato *
X-Drum
Advocate
Advocate
Contact X-Drum
Website

Post by X-Drum » Sat Dec 04, 2004 1:15 am

salve,
il mio modesto parere:
chi apre questi ot-flame-inutili deve solo **********

smettetela di floddare il forum con concetti fritti e rifritti mi sono rotto le scatole di leggere ste boiate...volete approfondire il discorso e sapere che cosa ne pensano in primis i sostenitori/fondatori del movimento GNU?
go buy search on the net..
discussioni trash

-_-"
Last edited by X-Drum on Sat Dec 04, 2004 12:38 pm, edited 1 time in total.
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
zUgLiO
l33t
l33t

Post by zUgLiO » Sat Dec 04, 2004 1:50 am

X-Drum wrote: ****
I ginlemon di stasera c'hanno fatto male :wink:
Last edited by zUgLiO on Sat Dec 04, 2004 11:25 am, edited 1 time in total.

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
oRDeX
Veteran
Veteran
Contact oRDeX
Website

Post by oRDeX » Sat Dec 04, 2004 1:58 am

Ho capito che non è d'accordo..ma non riesco a tradurre in italiano :lol:
X-Drum
Advocate
Advocate
Contact X-Drum
Website

Post by X-Drum » Sat Dec 04, 2004 3:00 am

zUgLiO wrote:
X-Drum wrote: ****
I ginlemon di stasera c'hanno fatto male :wink:
fanno piu' male sti flame gratuiti
Last edited by X-Drum on Sat Dec 04, 2004 12:38 pm, edited 1 time in total.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Sat Dec 04, 2004 8:47 am

[mod]
Ragazzi, come già detto da randomaze, la discussione può essere affrontata anche in questa sede, ma senza che degeneri in flame o post offensivi (vale per tutti, vecchi e nuovi utenti chiaramente). Se qualcuno non apprezza la discussione e non vuole partecipare non legga il topic, come probabilmente stanno facendo molti altri utenti. Se la discussione perde di contenuto e civiltà, si blocca immediatamente. Ultimo avviso (ovviamente se ci portate a chiudere il topic, vedremo di ridiscutere la politica tenuta sugli OT ed eventualmente irrigidirla un poco, cosa che mi dispiacerebbe assai vista la maturità e serietà mostrata fino ad oggi dalla comunità).
[/mod]
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
calvizia
Apprentice
Apprentice
Contact calvizia
Website

Post by calvizia » Sat Dec 04, 2004 10:25 am

Non voglio fare polemica, non voglio alzare nessun polverone, e per il bene del forum, e degli OT che invece meritano, chiedo espressamente di calcellare/chiudere il post, onde evitare restrizioni che non intendo far attivare.

Comunque, il fatto che qualcuno non riesca a parlare tranquillamente senza offendere o sentirsi offesi, dovrebbe far riflettere, basterebbe un po' di civiltà in più, non sentirsi super eroi ma rispondere semplicemente a quello che ho domandato.

Prima di chiudere voglio rispondere io alle mie domande, Marzullo Rulez.

Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?
Forse per ignoranza, forse perche' come concetto in senso lato ci avviciniamo a "quello che c'è è di tutti e non solo di quelli con i soldi", fatto sta' che ci sono due risposte, la prima e' tecnica e la seconda e' generale. La domanda l'ho fatta perchè tanti la pensano in questo modo, non certo io, e la risposta di chi usa linux magari da anni, poteva farmi capire meglio la situazione

E come mai chi usa linux, odia Windows?
Per me, i più lo fanno per partito preso, non per linux in se, ma per quello che ci gira attorno.
Linux è un ottimo sistema, ma ha svantaggi e vantaggi proprio come windows. Anche io odio windows ma non quello sul mio pc, perchè funziona perfettamente, si funziona perfettamente non so cosa fa a volte, questo si, e mi fa paura, ma non posso dire che non funzioni, al contempo lo odio perche' lo devo sistemare per migliaia di persone. La sua diffusione (e l'odio di alcuni) fa si che molta gente cerchi tutti i difetti dell'OS di Redmond, e quindi tra SPAM, VIRUS, WORM, SPYWARE, ADWARE, DIALER, BUG e provolate varie, per un utente normale diventa impossibile non avere almeno uno dei sopra citati che invalida l'installazione di Windows.
PS: Voglio fare un appunto, magari qualcuno di voi si ricorda del pc in bianco e nero, del dos, o dei primi kernel... bhe io finche' ho potuto usavo l'Amiga e la rimpiango. Su un floppy giravano giochi che su pc ci voleva un cd....

Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo?
Io non condivido. Molti però pensano cosi, sempre per ignoranza.

Perche' secondo voi il software deve essere libero? ci sono altre cose libere?
La domanda mirava a quelli che sostengo che il software deve essere necessariamente libero, io vi dico la mia, io non andrei mai a lavorare gratis. Questo mondo e' una miniera di occupazione, senza fondi non ci sarebbe sviluppo, reputo che sia giusto pagare il software sempre per chi lo vuole far pagare. E purtroppo la seconda domanda ha solo una risposta ed e' NO non ci sono cose libero in questo mondo di m3rd4, non ci sono cose libere.... (sarebbe lunga, ma dico che comunque il mondo lo facciamo noi individui, e quindi se non va come dovrebbe e' solo colpa nostra)

Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze?
Io genericamente non lo faccio, ma riporto talvolta il sentito dire, anche questo e' sbagliato ma ahime certe volte mi scappa.
Ma ci sono molti che rispondo a domande di cui pensano di sapere la risposta.
Ci sono persone, anche nel forum, che si sentono superiori solo perche' loro sanno, magari perche' lo hanno letto, certo, sanno fare una cosa piuttosto che un altra, credono di essere ogniscenti, sapere tutto, se conosci linux non conosci tutto linux e non conosci il mondo, a parer mio, sai fare quella cosa e basta; tutti possono insegnare qualcosa, e tanti qua lo fanno.
>>Al mondo c'e almeno una persona che sa più di te e una che sa meno<<

Per concludere voglio fare un'appunto personale ed estraneo ai fatti, io personalmente se faccio una domanda nel forum, la faccio perchè:
1) ho gia cercato, o tentato di farlo, su google
2) ho gia cercato, o tentato di farlo, sul search del forum
3) ho provato a risolvere qualora sono coscente di non fare casini troppo grandi
4) ho letto comando --help
5) ho letto man comando
Quindi coloro che rispondo man comando o danno altri consigli ironici meglio lascino perdere, e' bello secondo me il forum per poter confrontare facilmente le priprie idee in merito ad un argomento, dare consigli per il piacere di farlo, per aiutare coloro che iniziano come al tempo hanno fatto loro, l'avventura con linux, che e' tutto sommato tortuosa, ed avere "amici" che ti spronano nel modo giusto che quando necessario ti danno una risposta e' piacevole; e' vero, tante volte ci sono domande ridicole agli occhi di qualcuno, ma se non volete rispondere non rispondete, e' vero a volte ci sono persone che non leggono, non cercano, non si adoperano ma vogliono che qualcuno risolva loro il problema, ma dovete capire che non sapete se dall'altra parte della tastiera ci sono ragazzi di 14 anni, non per l'età ma per la maturita in se, ex utenti windows abbituati male per certe cose, persone meno "intelligenti" o meno portate alla comunicazione, persone poco esperte di forum, poco inclini alla lettura e tanto altro.

Tutto ciò compreso queste discussioni posso fare bene a tutto, alla crescita personale, alla crescita di linux, possono far cambiare idea su arcomenti che magari prima non abbiamo mai valutato, io ho la presunzione di crederlo, le vostre risposte in tutti i campi mi fanno crescere, e non si sa mai chi si nasconde dietro un nick name....

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, e sicuramente qualche argomento non lo spiegato come avrei voluto, come la penso veramente, se ritenete di chiudere il post sono con voi, daltrocanto si dimostra solamente che non siamo in grado di discutere, e questo non mi fa piacere, non mi sento uguale ai parlamentari che ci governano e che litigano in aula si tirano libri o si offendo o si mettono le mani addosso............

Scusatemi.
Last edited by calvizia on Sat Dec 04, 2004 10:32 am, edited 1 time in total.
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact randomaze
Website

Post by randomaze » Sat Dec 04, 2004 10:29 am

n3m0 wrote:Il topic andava IMHO chiuso all'apertura, per alto rischio di generazione di flame.
Avresti anche ragione, se non fosse che a me piace il rischio e, come detto da Shev, la comunitá in genere ha dimostrato sempre di essere abbastanza matura e responsabile, quindi nonostante il rischio ho preferito lasciare il topic e vedere il proseguo della discussione.

Due appunti é il caso di farli:
codadilupo: sapendo dei tuoi studi filosofici io capisco che in un thread titolato "politica, religione" ti aspettavi ben altro e sei rimasto deluso, tuttavia, se le domande sono mal poste, invece di liquidarle con critiche poco chiare potresti spiegar bene cosa intendi o astenerti.

calvizia, anche se per te era tutto chiaro, non significa che lo sia per tutti coloro che leggono, qualcuno potrebbe non capire o giudicare l'argomento troppo vasto per essere affrontato in questa sede. In casi del genere sarebbe buona norma astenersi o chiedere spiegazioni, piuttosto che tacciare di superbia quanlcuno (cosa che, verosimilmente ci mette un attimo a degenerare).

X-Drum: Ci sono vari modi civili di far presente che "secondo me forse il topic è inutile". Ti invito ad editare il post e a eliminare l'acronimo da te usato a tal scopo. (zUgLiO, visto che lo hai quotato, puoi eliminare dal quote la cosa? Grazie.)
Ciao da me!
calvizia
Apprentice
Apprentice
Contact calvizia
Website

Post by calvizia » Sat Dec 04, 2004 10:40 am

nel mentre stavo dando la risposta sopra....
randomaze wrote:
Avresti anche ragione, se non fosse che a me piace il rischio e, come detto da Shev, la comunitá in genere ha dimostrato sempre di essere abbastanza matura e responsabile, quindi nonostante il rischio ho preferito lasciare il topic e vedere il proseguo della discussione.

Due appunti é il caso di farli:
codadilupo: sapendo dei tuoi studi filosofici io capisco che in un thread titolato "politica, religione" ti aspettavi ben altro e sei rimasto deluso, tuttavia, se le domande sono mal poste, invece di liquidarle con critiche poco chiare potresti spiegar bene cosa intendi o astenerti.

calvizia, anche se per te era tutto chiaro, non significa che lo sia per tutti coloro che leggono, qualcuno potrebbe non capire o giudicare l'argomento troppo vasto per essere affrontato in questa sede. In casi del genere sarebbe buona norma astenersi o chiedere spiegazioni, piuttosto che tacciare di superbia quanlcuno (cosa che, verosimilmente ci mette un attimo a degenerare).
in merito a codalilupo: Non l'ho giudicato in assoluto, ma solo per le risposte che ha dato, sicuramente la superbia che ho intravisto io era solo ed esclusivamente riferita al tipo di risposta, e invece mi farebbe piacere capire realmente perche' ha risposto così, magari ha la mia stessa filosofia.

@randomaze: gia' forse hai ragione, l'argomento e' vasto ma mi piaceva sapere come la pensano gli utenti di italian>forums.gentoo.org di argomenti che incontro SEMPRE girando per forum e chat, come detto mi spiace di aver dato del superbo ad una persona che non conosco ma mi sono limitato a rispondere con quel termine per le risposte che ha dato.
Non volevo certo che degenerasse, non voglio che degeneri.

Grazie
coming soon....
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
zUgLiO
l33t
l33t

Post by zUgLiO » Sat Dec 04, 2004 11:26 am

randomaze wrote:(zUgLiO, visto che lo hai quotato, puoi eliminare dal quote la cosa? Grazie.)
Fatto

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
grentis
Guru
Guru

Post by grentis » Sat Dec 04, 2004 11:27 am

Volevo solo aggiungere un mio commento ad una frase che è stata detta da
calvizia
La domanda mirava a quelli che sostengo che il software deve essere necessariamente libero, io vi dico la mia, io non andrei mai a lavorare gratis.
Nessuno (e dico nessuno) ha mai detto che libero significa gratis. Ed è qui l'errore che tantissimi commettono (e tu stai ragionando così ora). Libero significa rilasciare i sorgenti in modo da poterli studiare/esaminare/adattare... e se molte volte questo si traduce in gratis tanto meglio. C'è gente che ha sempre combattuto per questo principio...e non per il fatto di essere gratis.

Io posso benissimo fare un software per una ditta...farmelo pagare...e darle i sorgenti in modo che possa adattarlo "se vuole". E' questa la differenza sostanziale...

Ok, basta così per me...

ciao
calvizia
Apprentice
Apprentice
Contact calvizia
Website

Post by calvizia » Sat Dec 04, 2004 11:41 am

in effetti mi sono espresso male..... la tua correzione e' giustissima!

ma daresti i sorgenti a qualcuno che poi ne potrebbe trarre profitto?
io non lo so.... pero' e' solamente un idea!

Il mio gratis era riferito a quelli che vorrebbero ogni sorta di software gratuito..... e non libero.

E non era necessario che tu chiudessi avrei piacere di leggere altre tue risposte.... GRAZIE

:D
coming soon....
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact randomaze
Website

Post by randomaze » Sat Dec 04, 2004 12:35 pm

calvizia wrote:in effetti mi sono espresso male..... la tua correzione e' giustissima!

ma daresti i sorgenti a qualcuno che poi ne potrebbe trarre profitto?
Cioé quello che hanno fatto aziende come:
Novell (Yast, ...) e IBM (Eclipse, ....), Sun (Openoffice, ...), Apple (Darwin...), Netscape/AmericaOnLine (Mozilla) e, ultima arrivata Microsoft (non ricordoi progetti... ma sono su sourceforge).

Oltre naturalmente ai "soliti noti" della FSF e alle migliaia di programmatori sparsi nel mondo....

Perché no?
Ciao da me!
X-Drum
Advocate
Advocate
Contact X-Drum
Website

Post by X-Drum » Sat Dec 04, 2004 12:44 pm

@tutti:
editati i post,
un piccolo appunto: da oggi mi asterro' dal partecipare/commentare i numerosi ot a rischio flame o che comunque sfociano in discussioni
poco costruttivi (vi ricordo di nuovo che topic del genere non portanto a nulla)

@mod:
se lo ritenete necessario (e magari è il caso) rivedete la politica per gli ot,
come è stato ribadito piu' volte questa è una comunità non un helpdesk,
ma gli ot devono essere giustificati IMHO

buona giornata
n3m0
l33t
l33t
Contact n3m0
Website

Re: [OT] Religione, software, politica

Post by n3m0 » Sat Dec 04, 2004 12:46 pm

Ok, non sono capace di resistere. Ma sarò buono :D
Premetto che l'impostazione del topic è flame-ready; sarebbe stata gradita un altro tipo di impostazione.
Nonostante ciò, rispondo, cercando di leggere fra le righe.
Altro commento pre-risposte: determinate domande che hai fatto sono retoriche e piene zeppe di luoghi comuni e aria fritta.
Cio' non è costruttivo.
IMHO.
calvizia wrote:Come anche tutti voi avrete notato, si associa molto spesso negli ambienti linux, politica e software.
Beh, non lo vedo così spesso, ma l'ho visto fare.
La politica è ovunque. Non solo come ideologia, come forme di governo, ma anche come idee di mercato, di controllo, etc.
Quindi non mi pare tanto strano che in determinate circostanze (dalle quali mi tengo ben alla larga perchè non fanno altro che logorare determinate belle cose) i temi software, libertà del software (e non solo) e politica si intreccino.

calvizia wrote:Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?
Premessa: credo che oggigiorno si fa un uso troppo generico e assolutamente improprio del termine "comunista". Troppa gente non sa nemmeno di cosa parla quando assegna l'appellativo di comunista a qualche persona. E a volte nemmeno chi lo assegna a se stesso è conscio di ciò che dice. Questo perchè il trend di additare con l'eccesso ideologico una persona che ha commesso determinate azioni, è sempre più in crescita e sempre più senza alcuna cognizione di causa.
Premessa fatta, reputo che il tuo uso del termine rientri nella già citata categoria denominata "uso improprio".
Per lo stesso motivo, si spiega perchè tanta gente associ Linux al comunismo.

calvizia wrote:E come mai chi usa linux, odia Windows?
Ci sono vari casi da considerare.

Caso 1: coloro che parlano con cognizione di causa

Queste persone possono "odiare" Windows per svariati motivi:

- Questioni ideologiche. Il resto vien da se.
- Attriti pregressi col sistema. In questo sotto-caso, l'odio per Windows nasce a prescindere dalla filosofia del software libero e dalla conoscenza di altri sistemi operativi. Nasce per il semplice fatto che si odia il sistema per quello che è. Questo è anche il motivo che ha contribuito all'inizio al mio non apprezzamento del sistema MS. E cio' accadeva quando ancora non sapevo nulla di Linux e Open Source.

Caso 2: coloro che parlano SENZA cognizione di causa

Di queste persone non val la pena parlare.
Sarebbe come parlare di coloro che fino a 2 anni fa andavano in disco perchè era di moda l'house e ora piangono se non c'e' la serata Hip-Hop, senza conoscere in alcun modo tutti i retroscena dell'HipHop .
Con ciò voglio dire che tanta gente usa Linux e odia Windows per moda, per contro-tendenza.
Ma una controtendenza per partito preso è una tendenza, e finiscono con l'essere contro loro stessi [cit. J.AX].
Loro questo non riescono a concepirlo, però.

calvizia wrote:Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo?
Ti rimando al caso 2 della risposta precedente.
Personalmente, non la penso così.

calvizia wrote:Perche' secondo voi il software deve essere libero?
Per farla breve: perchè il sapere appartiene all'umanità.
Ma ci sono anche motivazioni di contorno che esulano dalla questione ideologica. Per citarne una: un software aperto è potenzialmente privo da inganni.
calvizia wrote:ci sono altre cose libere?
Ce ne sarebbero e ce ne dovrebbero essere altre.
Ma in questa società è difficile far valere le proprie libertà e sfuggire al controllo di chi "è sopra di noi".
Personalmente mi ritengo libero. E non come puo' ritenersi tale tanta gente che crede di esserlo.

calvizia wrote:Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze?
Gia', perchè?
Last edited by n3m0 on Sat Dec 04, 2004 1:03 pm, edited 1 time in total.
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.

Site/Blog: http://www.neminis.org
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact lavish
Website

Post by lavish » Sat Dec 04, 2004 12:48 pm

Io concordo pienamente quello che ha affermato cazzantonio.. in piu' volevo esprimere la mia opinione sul software proprietario: io non sono contrario a sw non open-source a priori, ma alle restrizioni che esso puo' comportare a sw libero; in altri termini brevetti e formati proprietari.

I bellissimi tabs di mozilla/firefox sono sotto brevetto adobe, il doppio click e' un brevetto microsoft e chi piu' ne ha piu' ne metta... il sw libero non potrebbe usufruire di certe idee ovvie a tutti e questa e' una grossa limitazione della libertà nei confonti dell'open-source.
Lo stesso vale per i "formati chisi"... non mi metto ad elencarli pero' saprete benissimo tutti che fino a quando OO non sara' in grado di leggere i doc senza davvero NESSUN problema di incompatibilita' non potra' soppiantare office di ms, poiche' la maggior parte dei documenti di testo sono di questo tipo.

In sintesi: nell'informatica come nella "real life" penso che la mia liberta' finisca dove inizia la liberta' degli altri.
Se il sw proprietario riconosce e rispetta le diversita' allora non ho nessun problema ad accettarlo... per il resto penso si intuisca come la penso ;)

Riguardo a Linux = Comunista, penso che tanta gente non riesca a cogliere l'ironia di certe affermazioni... :roll:

My 2 cents ;)
minimalblue.com | secgroup.github.io/
n3m0
l33t
l33t
Contact n3m0
Website

Post by n3m0 » Sat Dec 04, 2004 1:17 pm

randomaze wrote:
n3m0 wrote:Il topic andava IMHO chiuso all'apertura, per alto rischio di generazione di flame.
Hai anche tu la tua parte di ragione ;)
E per contribuire alla tua causa, ho deciso di rispondere :D
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.

Site/Blog: http://www.neminis.org
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by Cazzantonio » Sat Dec 04, 2004 1:32 pm

lavish wrote: io non sono contrario a sw non open-source a priori, ma alle restrizioni che esso puo' comportare a sw libero

Si, anche secondo me il punto è questo... aggiungici anche però le restrizioni alla mia libertà... :wink: ok le restizioni al software... ma sono io che ci rimetto :lol:
In sintesi: nell'informatica come nella "real life" penso che la mia liberta' finisca dove inizia la liberta' degli altri.
E questo dobrebbe essere un principio generalmente accettato ma che purtroppo molta gente si rifiuta di capire
Riguardo a Linux = Comunista, penso che tanta gente non riesca a cogliere l'ironia di certe affermazioni... :roll:
Non ho niente contro il comunismo (una filosofia un po' attempata ma sempre interessante... un po' meno le applicazioni pratiche viste nell'ultimo secolo...) ma Marx è vissuto più di un secolo fa' e da allora il mondo si è mosso in avanti :roll: ... di sicuro il software non esisteva ai tempi di Marx, e nemmeno i brevetti come li intendiamo oggi :)

Se Linux fosse un sistema gestito da un grosso server centrale che consentisse a tutti l'accesso alle risorse hardware e software presenti su una qualsiasi macchina allora forse potrebbe avere un senso l'appellativo di "comunista"... ora come ora mi sembra più "socialista", ovvero si limita a condividere solo il software preservando la proprietà dell'hardware... :)
Microsoft invece, perseguendo la legge della giungla (legge del più forte, o anche libero mercato secondo alcuni), è di fatto anarchica :lol: ovvero se ne infischia delle regole e fa un po' quello che ca**o le pare :wink:

Comunque non siamo mai entrati nella discusisone sulla presunta religione di Linux (come da topic).
Beh... se Microsoft è una teocrazia monoteista (anche un po' tanto integralista... quasi talebana) e Apple una culto settario, allora Linux è sicuramente politeista e il proprio pantheon ha 2 divinità principali (Stallman e Torvalds) che dominano su un folto sottogruppo di dei minori, spiriti e satiri... mancano purtroppo le ninfe in quest'ambiente :lol:
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
codadilupo
Advocate
Advocate

Post by codadilupo » Sat Dec 04, 2004 1:32 pm

randomaze wrote:Due appunti é il caso di farli:
e vabbeh, siccome sono persona incoerente per natura, mi smentisco immediatamente, e scrivo un altro post.

Ti diro', randomaze, leggendo il titolo del topic, mi aspettavo esattamente quello che ho trovato: nulla. Semplicemente perché calvizia (volutamente o meno), con un arteficio retorico vecchio come la lingua parlata, ha posto delle domande che domande non erano, in cerca di conferme alle proprie convinzioni. Nulla di male. Chiunque ha - realiter - idee preconcette su ogni argomento, altrimenti non si avrebbero punti di partenza da cui promanare una discussione. Quello che, sinceramente, mi infastidisce, é il sotterfugio di non dire, immediatamente, la propria posizione, che, per altro, si evince dal come é posta la non-domanda.
Da qui le mie risposte, lapidarie. Confermo per altro le questioni poste: se non so cosa creda significhino, calvizia, le parole "ambiente linux" comunismo, libertà etc, c'e' ben poca speranza che io possa fargli capire la mia, di posizione. Aggiungi pure che, come anarchico, mi riservo di non accettare differenti interpretazioni di taluni concetti, attinenti, guarda caso, la libertà. E la democrazia, ci aggiungo.
Calvizia o chiunque altro non é d'accordo ? Fortunello ! Come anarchico non me ne batte sega, ne' di fargli cambiare idea, ne' di spiegargli alcun perché e/o percome delle mie personali posizioni.

Coda
akiross
Veteran
Veteran
Contact akiross
Website

Post by akiross » Sat Dec 04, 2004 2:12 pm

Embhe, anche secondo me e' falso dire che gli utenti linux sono conmunisti, anche se io stesso lo dico, ovviamente lo dico in tono scherzoso e non intendo essere preso sul serio (e non prendo sul serio discussioni simili visto che non si puo' fare di ogni erba un fascio)

In ogni caso e' assolutamente legittimo pensarlo: Windows e la M$ rappresentano di fatto il capitalismo in ambito del software, linux e l'open source stesso si basano su concetti di condivisione e conoscenza (ma non per forza di uguaglianza faccio notare), il che si addice piu' alla sinitra che alla destra. Non e' neanche tanto vero, ma estremizzando e ridicolizzando potrebbe essere.

L'odiare windows e' un'altra cosa che io dico di fare ma in realta' e' ironica la cosa: il fatto che io disprezzi windows sotto certi punti di vista non significa che se potessi, domani lo farei scomparire. So bene qual'e' il suo ruolo, lo uso anche io (il meno possibile) perche' a volte e' la scelta piu' conveniente (Questo non esclude il fatto che io appena ne ho l'occasione esalto linux e diffamo windows :P ma anche questo e' abbastanza sarcastico dal mio punto di vista). Credo che queste osservazioni su windows lascino un po' il tempo che trovano... non vanno prese alla lettera.

Per quanto riguarda il parlare prima di sapere... bhe io credo di essere un esponente a riguardo B) :lol: Il punto e' che la societa' e' composta da 2 tipologie di persone: chi pensa e chi no. Inutile dire che solo coda e' un pensatore qui: lui filosofeggia su faccende che a me non interessano e probabilmente io filosofeggio su altre che a lui non interessano. Questo per dire che esistono diversi pensieri e diversi metodi (edit: metodi di pensiero). In base a questo e' facile poter dedurre che certe persone (magari come me) non si fanno problemi a parlare di qualcosa senza conoscerla (o almeno conoscendola in parte) semplicemente perche' non hanno paura di cambiare idea o di tornare sui propri passi: loro si esprimono in base a cio' che deducono da quello (anche poco) che sanno. Altri pensatori invece preferiscono stare zitti, rifletterci in silenzio (tecnica che con me non funziona) e solo dopo diverso tempo esprimersi in un modo che sia il piu' possibile simile alla soluzione corretta.

Ovviamente la categoria numero 2 (dei non-pensatori) e' esclusa da questo genere di discorso...

PS: Coda, so che ti senti un po' chiamato in causa :) io anche se sembro quasi prenderti in giro so bene che tu la prendi seriamente, in questo caso pero' ti ho messo nel discorso solo come un esempio, non volevo insinuare nulla. Giusto per evitare incomprensioni.

Scusate il poema

Ciauz
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact lavish
Website

Post by lavish » Sat Dec 04, 2004 2:23 pm

Cazzantonio wrote:Beh... se Microsoft è una teocrazia monoteista (anche un po' tanto integralista... quasi talebana) e Apple una culto settario, allora Linux è sicuramente politeista e il proprio pantheon ha 2 divinità principali (Stallman e Torvalds) che dominano su un folto sottogruppo di dei minori, spiriti e satiri... mancano purtroppo le ninfe in quest'ambiente :lol:
Adesso la metto come firma nel forum :D

<EDIT> Accidenti... per stare nella firma dovrei tagliarla troppo sigh
Last edited by lavish on Sat Dec 04, 2004 2:34 pm, edited 1 time in total.
minimalblue.com | secgroup.github.io/
silian87
Advocate
Advocate
Contact silian87
Website

Post by silian87 » Sat Dec 04, 2004 2:28 pm

Comunque ricordatevi che la Apple non rilascia tutto open.... quando ho lavorato poco tempo fa su un progetto basato su darwin mi sono reso conto di tanti dei conponenti non rilasciati come opensource, ne cito alcuni:

Quartz
Aqua
I drivers per molte periferiche (schede 3d, airport, bluetooh...)
il sistema audio
Molte parti del kernel

Insomma.... io la Apple la giudichero' da cosa fara' adesso. Continuera' a liberare il proprio codice, o sfruttera' quello rilasciato sotto licenza bsd solo per impossessarsene? (maledetta licenza bsd! :evil: )
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87 ... 87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
akiross
Veteran
Veteran
Contact akiross
Website

Post by akiross » Sat Dec 04, 2004 2:37 pm

Silian a dire il vero Apple e BSD hanno fatto un accordo: i tecnici apple non rubano il codice bsd, ma lo prendono, miegliorano e lo ridanno indietro, in cambio di poterlo usare come base per il loro sistema.

Mi hanno detto che all'uscita di Tiger (10.4) Apple ridara' i sorgenti FreeBSD modificati ai developert di FreeBSD con le dovute modifiche (se ho capito bene difatti FreeBSD 1.5 e MacOSX Tiger usciranno appunto lo stesso giorno... spero di aver azzeccato la versione giusta di FreeBSD :))

Pero' secondo me dovrebbe aprirsi ancora di piu': in fondo guadagna sull'hardware piu' che sul software, a meno che non ci sia una attivita' commerciale a lungo termine non vedo perche' non liberare un po' di piu' il sistema MacOSX (o anche solo le specifiche del loro hardware)

Ciauz
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
calvizia
Apprentice
Apprentice
Contact calvizia
Website

Post by calvizia » Sat Dec 04, 2004 2:54 pm

Nemo: Premetto che l'impostazione del topic è flame-ready; sarebbe stata gradita un altro tipo di impostazione.
Nonostante ciò, rispondo, cercando di leggere fra le righe.
Quale impostazione?
Non bisogna leggere tra le righe, ma le righe.

Quello che io ho scritto sono cose che sento quotidianamente,
Altro commento pre-risposte: determinate domande che hai fatto sono retoriche e piene zeppe di luoghi comuni e aria fritta.
Cio' non è costruttivo.
ed essendo nuovo per me non e' retorica, non ' pieno di luoghi comuni e non e' aria fritta, sempre per me, dal mio punto di vista.
Gia', perchè?
Mi spiace perche' hai risposto e mi hai chiarito alcuni punti, quantomeno mi hai dato spunto di riflettere.
Ma la tua conclusione Gia' perche' devo essere sincero lo presa cosi: Perche' calvizia se non hai conoscenza parli!
Mi dispiace.

@randomaze: rivedrò il mio pensiero dopo aver letto Codice Libero, che ho comprato su consiglio di un amico che ha letto il post, pertanto per me questo e' stato anche il modo di scoprire una nuova lettura.

@cazzantonio: quella e' bella!!!
Calvizia o chiunque altro non é d'accordo ? Fortunello ! Come anarchico non me ne batte sega, ne' di fargli cambiare idea, ne' di spiegargli alcun perché e/o percome delle mie personali posizioni.

Allora sono fortunello, e mi batto sega per gli altri. Come te neppure io voglio far cambiare idea a nessuno, ho chiesto le varie opinioni.
E non sei costretto ad spiegarmi alcun che e/o percome delle tue personali posizioni se non vuoi.

Qualcuno a intravisto cose strane nella mia domanda, invece non c'e' niente di strano, se non la curiosita' di capire come voi la pensavate sull'argomento.

Ciao
coming soon....
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva
Contact randomaze
Website

Post by randomaze » Sat Dec 04, 2004 3:19 pm

calvizia wrote:Quale impostazione?
Non bisogna leggere tra le righe, ma le righe.
Si ma le righe sono poche dato che l'argomento è veramente vasto e ci si dibatte intorno da almeno 10 anni :roll:
rivedrò il mio pensiero dopo aver letto Codice Libero, che ho comprato su consiglio di un amico che ha letto il post, pertanto per me questo e' stato anche il modo di scoprire una nuova lettura.
Allora rincaro la dose:

OpenSources che trovi anche online.
Just for fun: la biografia di mr. Trovalds
Qualcuno a intravisto cose strane nella mia domanda, invece non c'e' niente di strano, se non la curiosita' di capire come voi la pensavate sull'argomento.
Infatti il post é rimasto e qualche spunto lo hai avuto.
Probabilmente (e con ragione) in altri forum sarebbe stato bloccato immediatamente visto che come hanno detto in molti l'argomento rischia di uscire facilmente dal dibattito per chiudersi in slogan senza senso.

In merito al discorso Linux è comunista, a tirare fuori l'argomento non siamo stati noi per primi.
Credo sia vero che molta gente con tendenza a sinistra usa Linux ma credo anche che molta gente con tendenza a Sinistra usa il PC e internet, basta vedere tutti i vari sondaggi fatti non troppo tempo fa sulle elezioni statunitensi...
Ciao da me!
Post Reply
  • Print view

107 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Next

Return to “Forum di discussione italiano”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.