View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Matte88 n00b

|
Posted: Sat Aug 15, 2009 1:00 pm Post subject: Installare Gentoo da distro installata: partizionamento |
|
|
Salve a tutti! Mi chiamo Matteo e vengo in pace
Scherzi a parte, sono nuovo del forum e praticamente pure di Linux.
Adesso che sono libero da impegni & Co. vorrei finalmente provare questa Gentoo e tentare, almeno, l'installazione.
Leggendo il manuale ho scoperto la fantastica possibilità d'installare Gentoo su un sistema già installato!
Nella documentazione si parla di ridimensionare la partizione di root tramite parted...
Leggermente intimorito da questa cosa ho deciso di postare qui per chiedervi: con un HDD così partizionato, sarebbe possibile installare Gentoo in 3 partizioni estese contenute nella logica (che creerò) /dev/sda1? Posso usare tranquillamente GParted, vero?
Code: |
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x132c132c
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9767 78453396 83 Linux
/dev/sda2 9768 12954 25599577+ 83 Linux
/dev/sda3 13218 19457 50122800 83 Linux
/dev/sda4 12955 13217 2112547+ 5 Esteso
/dev/sda5 12955 13217 2112516 82 Linux swap / Solaris
|
La partizione sda1 (primaria) conteneva VISTA fino a poco tempo fa; ora è lì che spera sia possibile installarle Gentoo
Aspetto con ansia una vostra risposta perchè non vedo l'ora di partire con quest'avventura e ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno aiutarmi, supportarmi e, soprattutto, sopportarmi, in quanto credo che questo non sarà di certo il mio unico post!!!
Ciao
MB _________________ -Complichiamo le cose per semplificarci la vita- |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4817 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Aug 15, 2009 8:20 pm Post subject: Re: Installare Gentoo da distro installata: partizionamento |
|
|
se non sbaglio, hai ottenuto l'ouput del tuo hd con fdisk.
se è vero, ti consiglio di continuare ad usarlo, in barba a parted e a tutte le complicazioni grafiche di questo mondo.
Comando (m per richiamare la guida):
|
la partizione che proponi va benissimo.
in queste cose, ogni scelta corrisponde a una possibile opinione. mai alla verità.
magari, si capisce poco perché tu abbia riservato una partizione estesa alla sola swap.
le partizioni estese sono strumenti che, di norma, si utilizzano quando esiste una ragione per oltrepassare il limite windows di 4 partizioni primarie.
inoltre, non dici cosa vuoi mettere in ciascun posto.
una filosofia minimalista è quella di riservare un posto al sistema operativo e un posto separato allo spazio utenti (cartella /home).
in gentoo, il sistema operativo richiede generalmente più spazio, perché bisogna scaricare i sorgenti e perché, di solito, si conserva una copia dei binari, dopo averli compilati. e anche perché ci si diverte a compilare molta più roba del necessario...
puoi riservarti dai 10 ai 30 gigabyte.
il resto per la home, la swap e gli altri, eventuali, sistemi operativi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Matte88 n00b

|
Posted: Sun Aug 16, 2009 1:49 am Post subject: Re: Installare Gentoo da distro installata: partizionamento |
|
|
cloc3 wrote: | se non sbaglio, hai ottenuto l'ouput del tuo hd con fdisk. |
Si, vi ho postato lo schema attuale del mio hard disk; l'output l'ho ottenuto tramite fdisk -l.
sda1 è vuoto
cloc3 wrote: |
magari, si capisce poco perché tu abbia riservato una partizione estesa alla sola swap. |
La partizione estesa per lo swap me l'ha creata Anaconda quando, da esso, ho partizionato l'hard disk... Non so spiegarmi il perchè
All'epoca c'era già VISTA installato nel sda1 che occupava all'incirca metà dell'intero hard disk.
cloc3 wrote: | inoltre, non dici cosa vuoi mettere in ciascun posto. |
Quote: | con un HDD così partizionato, sarebbe possibile installare Gentoo in 3 partizioni estese contenute nella logica (che creerò) /dev/sda1? Posso usare tranquillamente GParted, vero?
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x132c132c
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 9767 78453396 83 Linux
/dev/sda2 9768 12954 25599577+ 83 Linux
/dev/sda3 13218 19457 50122800 83 Linux
/dev/sda4 12955 13217 2112547+ 5 Esteso
/dev/sda5 12955 13217 2112516 82 Linux swap / Solaris
|
La partizione sda1 (primaria) conteneva VISTA fino a poco tempo fa; ora è lì che spera sia possibile installarle Gentoo  |
Forse mi sono spiegato male... Io vorrei installare Gentoo in /dev/sda1 (ho tolto VISTA apposta) e lasciare intatte tutte le altre partizioni.
Perciò mi chiedevo se era possibile fare dell'sda1 una partizione estesa con dentro le logiche di cui ho bisogno per installare Gentoo.
Grazie, ciao!
MB |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4817 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Aug 16, 2009 8:37 am Post subject: |
|
|
continua pure ad usare fdisk.
è ammessa una sola partizione estesa.
usa il comando d per cancellare la partizione 1 e la partizione 4.
usa il comando n per ricreare la partizione 1 come estesa e la 4 come primaria (potrai ugualmente utilizzarla come swap).
controlla con il tasto p il risultato delle tue operazioni.
tieni conto che tutto ciò che viene eseguito da fdisk è virtuale, fino all'uscita con il comando w.
esiste anche il comando q per uscire annullando.
dopo il partizionamento è consigliabile riavviare il sistema prima di installare.
(una volta era obbligatorio. adesso forse è ridondante). _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
Matte88 n00b

|
Posted: Sun Aug 16, 2009 3:14 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | continua pure ad usare fdisk.
è ammessa una sola partizione estesa.
usa il comando d per cancellare la partizione 1 e la partizione 4.
usa il comando n per ricreare la partizione 1 come estesa e la 4 come primaria (potrai ugualmente utilizzarla come swap).
controlla con il tasto p il risultato delle tue operazioni.
tieni conto che tutto ciò che viene eseguito da fdisk è virtuale, fino all'uscita con il comando w.
esiste anche il comando q per uscire annullando.
dopo il partizionamento è consigliabile riavviare il sistema prima di installare.
(una volta era obbligatorio. adesso forse è ridondante). |
Grazie!!!
Di sicuro tornerò, ma per il momento vi lascio un po' di tregua...
MB |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Tue Aug 18, 2009 8:51 am Post subject: |
|
|
Benvenuto e non farti scrupoli a chiedere qualora avessi dubbi.
Per quanto riguarda il partizionamento, sarei curioso di sapere come mai hai bisogno proprio di 3 partizioni: se consideri che la swap la puoi condividere tra le 2 installazioni linux (gentoo+fedora/RH{ho letto anaconda...}), ne rimangono due. Per cominciare puoi tranquillamente mettere tutto nella medesima partizione sda1. Se Gentoo, come mi aspetto, farà breccia in te, poi potrai semplicemente zappar via sda2 e sda3 e dedicarle alla /home e/o altro.
Inoltre, potresti anche cogliere l'occasione per eliminare quella partizione estesa e sostituira con una primaria per la swap.
Non farti tentare dal lato oscuro, questo sì: non mischiare le /home, dato che versioni differenti di programmi o anche solo personalizzazioni delle diverse distribuzioni potrebbero portarsi a grossi guai con le personalizzazioni e/o i file da te creati. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
 |
devilheart l33t

|
Posted: Tue Aug 18, 2009 9:48 am Post subject: |
|
|
io sapevo che non ci sono simili alle partizioni estese. l'unico limite è che non puoi avere più di 4 partizioni primarie, e le estese sono considerate primarie
comunque usa cfdisk invece di fdisk che è più semplice da usare |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Tue Aug 18, 2009 11:08 am Post subject: |
|
|
devilheart wrote: | io sapevo che non ci sono limiti alle partizioni estese. |
basta provare:
cloc3@s939 ~ $ dd if=/dev/zero of=mydisk.img bs=512 count=1000000
1000000+0 records in
1000000+0 records out
512000000 bytes (512 MB) copied, 1,89613 s, 270 MB/s
cloc3@s939 ~ $ /sbin/fdisk mydisk.img
Il dispositivo non contiene né una tabella delle partizioni DOS valida, né una disklabel Sun, SGI od OSF
Building a new DOS disklabel with disk identifier 0xa4b013af.
Changes will remain in memory only, until you decide to write them.
After that, of course, the previous content won't be recoverable.
Si devono impostare cilindri.
È possibile effettuare questa operazione dal menu delle funzioni supplementari.
Attenzione: il flag 0x0000 non valido della tabella delle partizioni 4 verrà corretto con w(rite)
Comando (m per richiamare la guida): x
Comando per esperti (m per richiamare la guida): c
Numero di cilindri (1-1048576): 1048576
The number of cylinders for this disk is set to 1048576.
There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024,
and could in certain setups cause problems with:
1) software that runs at boot time (e.g., old versions of LILO)
2) booting and partitioning software from other OSs
(e.g., DOS FDISK, OS/2 FDISK)
Comando per esperti (m per richiamare la guida): r
Comando (m per richiamare la guida): n
Azione comando
e estesa
p partizione primaria (1-4)
e
Numero della partizione (1-4): 1
Primo cilindro (1-1048576, predefinito 1):
Utilizzo del valore predefinito 1
Last cilindro, +cilindri or +size{K,M,G} (1-267349, predefinito 267349): 1000
Comando (m per richiamare la guida): n
Azione comando
l logica (5 od oltre)
p partizione primaria (1-4)
|
dopo avere creato la prima partizione primaria, fdisk si rifiuta di farmene creare una seconda.
può darsi che sia un comportamento di fdisk, piuttosto che una regola assoluta, ma è certamente una cosa sensata.
prima di tutto, due partizioni estese non servono, in più nascerebbero pasticci nella numerazione delle partizioni logiche. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
K.a.o.s. n00b

|
Posted: Sat Oct 03, 2009 11:52 pm Post subject: |
|
|
Quote: | se è vero, ti consiglio di continuare ad usarlo, in barba a parted e a tutte le complicazioni grafiche di questo mondo.
|
Occhio però (dal man di fdisk):
Code: | There are several *fdisk programs around. Each has its problems and
strengths. Try them in the order cfdisk, fdisk, sfdisk. (Indeed,
cfdisk is a beautiful program that has strict requirements on the par‐
tition tables it accepts, and produces high quality partition tables.
Use it if you can. fdisk is a buggy program that does fuzzy things -
usually it happens to produce reasonable results. Its single advantage
is that it has some support for BSD disk labels and other non-DOS par‐
tition tables. Avoid it if you can. sfdisk is for hackers only - the
user interface is terrible, but it is more correct than fdisk and more
powerful than both fdisk and cfdisk. Moreover, it can be used nonin‐
teractively.) |
Insomma, se non è necessario fdisk, direi di usare cfdisk. _________________ A river too pure, yields no fish. |
|
Back to top |
|
 |
bandreabis Advocate

|
Posted: Sat Oct 09, 2010 1:04 pm Post subject: |
|
|
up
Com'è andato il tuo partizionamento? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
 |
Matte88 n00b

|
Posted: Thu Nov 18, 2010 7:39 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Sono riuscito alla fine sfruttando GParted e tutto è filato liscio... Comunque ora la situazione è leggermente cambiata, dato che ne sono succese di cose al mio hard disk... :p _________________ -Complichiamo le cose per semplificarci la vita- |
|
Back to top |
|
 |
bandreabis Advocate

|
Posted: Thu Nov 18, 2010 12:43 pm Post subject: |
|
|
Ciumbia.
Spero che Gentoo sia rimasta.  _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
 |
Matte88 n00b

|
Posted: Wed Nov 24, 2010 9:37 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Ciumbia.
Spero che Gentoo sia rimasta.  |
Tra alti e bassi... Si, è rimasta, ma... Ci sono sempre degli inghippi, grandi o grossi che siano!  _________________ -Complichiamo le cose per semplificarci la vita- |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|