Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian)
  • Search

Ripulire il sistema [sarà TIP?]

Questa è la sezione italiana del forum gentoo destinata a fornire supporto all'omonima distribuzione.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
57 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3
  • Next
Author
Advocate
Advocate
Contact silian87
Website

Post by silian87 » Sun Nov 23, 2003 10:15 pm

:lol: :lol: Sembrerebbe che quelli di kemerge ci abbiano gia' pensato :lol: :lol: . Ma comunque non mi piace, include solo l'opzione pretend, niente ricerche o altro, non usa il discorso che ho fatto su gvim e poi usa le qt.... credo che si possa fare, allora
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87 ... 87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
morellik
l33t
l33t
Contact morellik
Website

Post by morellik » Mon Nov 24, 2003 9:09 am

silian87, mi piacerebbe l'idea di fare qualcosa, che potrebbe essere il primo (?) prodotto dei Gechi :D
Io conosco abbastanza python e sarei dell'idea di fare un prodottino che giri sotto tutti
i WM senza limitazioni e con un minimo di librerie necessarie.

Che ne dite? Ci buttiamo? Ce lo facciamo un progettino GECO (Gechi Emerge Client Organizer) su sourceforge? 8)

Ciauz
morellik
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

Post by Ash y Nod » Mon Nov 24, 2003 9:28 am

Maaa scusate,riassumendo,c'è un modo più o meno sicuro di fare un unmerge e pulire le dipendenze?
Qualcuno farebbe un riassunto di tutte le proposte fatte in questo Thread che onestamente non ce ne ho capito più niente... :oops: :roll: :cry:
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Mon Nov 24, 2003 10:35 am

morellik wrote: Che ne dite? Ci buttiamo? Ce lo facciamo un progettino GECO (Gechi Emerge Client Organizer) su sourceforge? 8)
Perchè no, magari con le ncurses così è indipendente non solo da un wm/de, ma pure da X.
Sul python invece non si discute :D

Non so se e quanto potrò aiutare (sono vicino all'overflow del mio buffer-impegni), però come idea potrebbe essere interessante e valida. Ovviamente sempre che nessun altro ci abbia già pensato: oltre a kemerge mi pareva ci fossero altri progetti simili. Anche se cmq non vuol dire che il nostro non possa essere migliore degli altri ;)
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Mon Nov 24, 2003 10:50 am

se posso permettermi il sunto potrebbe essere dato da questi step:

Ripulire il Sistema
1 - Metodo Manuale (non certificato)

NOTA: i cambiamenti di flag potrebbero influenzare sensibilmente i pacchetti coinvolti

1)

Code: Select all

# emerge regen
# regenworld
2)

# emerge -p depclean
che restituisce un listato di pacchetti simile a questo:

....
dev-libs/geoip
    selected: 1.2.1
    protected: none
    omitted: none
....
la necessità che insorge è che depclean non desideri cancellare pacchetti che a noi interessa mantenere (ad esempio geoip è usato da nicotine)
quindi non ci resta che controllare se viene richiesto da qualche pacchetto con:
3a)

# qpkg -I -v -q geoip
l'unico problema che è insorto è che qpkg in caso di pacchetti doppi (tipo gimp 1.2 e 1.3 che vengono installati in slot diversi) non fa caso alle differenti dipendenze per ciascuna versione: quindi meglio usare in questo caso:
3b)

# etcat -d geoip
che invece presenta la debolezza che fa vedere tutte le dipendeze di tutti i pacchetti.. anche quelli non installati.

nel caso i pacchetti non siano dipendenza di nessun altro pacchetto installato siamo tranquilli e possiamo lanciare
4a)

# emerge depclean
4b)
nel caso i pacchetti siano dipendenza di qualche altro programma basterebbe inserire la loro presenza nel file di world manualmente ( /var/cache/edb/world ) oppure lasciare che depclean faccia il suo compito e riemergerli sucessivamente.
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
HexDEF6
Guru
Guru
Contact HexDEF6
Website

Post by HexDEF6 » Mon Nov 24, 2003 10:57 am

silian87 wrote:l'ho provato, bello script, bravo. Pensavo che sarebbe fico fare una gui per emerge (vi prego non impiccatemi per questa affermazione). In questo modo lo possiamo far apparire piu' bello ai nuovi utenti. Per esempio quanto senso di proffessionalita' non ti da il package manager di mandrake?
La gui sarebbe da fare con intelligienza, un po' come gvim, che ti da i menu' per i comandi, ma poi ti fa vedere anche il vero comando e le shourt cut. Credo che verrebbe un bel lavoro, me lo immagino gia'... Nessuno vorrebbe aiutarmi ad iniziarlo, io conosco emerge, ma ho bisogno di un esperto al fianco per fare un buon tool...
ha mai provato kportage???

Ciao!
Fa quel che te faresi!
Gandalf98
Guru
Guru

Post by Gandalf98 » Mon Nov 24, 2003 11:06 am

HexDEF6 wrote:ha mai provato kportage???

Ciao!
Lo usi ancora? A me con le ultime versioni di portage ha smesso di funzionare!!

Cià
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Mon Nov 24, 2003 12:05 pm

ragazzi se vi può interessare io sarei a buon punto... lo script ora comincia a funzionare decentemente, nel senso che svolge le parti basilari finali. inoltre appoggiandomi a dialog (o volendo xdialog) il problema di farlo girare tranquillamente in ambiente grafico e testuale non si pone.

posto qui l'ultima la bozza di codice. grazie a ^Useless^ incontrato in chat, ora c'è una regex che toglie il numero di versione da alcuni pacchetti visualizzati. manca da aggiungere le varie fasi iniziali, ma quelle sono le più facili a mio avviso ;)

#!/bin/sh
TMPFILE=./clean.txt

PKX=`for i in $(emerge depclean -p | grep \/) ; do DEPS=\`qpkg -nc -q --installed $i | grep -v ^D | wc -l | tr -d ' '\` ; let DEPS-=1 ; printf "$i DEPENDS_ON:${DEPS} OFF " ; done`

dialog --title "DEPCLEAN SELECTOR" --separate-output --checklist "Select packages to add in word file" 0 0 0 $PKX 2>&1 | sed -ne "s/-[0-9].*\..*$//; p" >> $TMPFILE

echo -n "Adding following records to /var/cache/edb/world file..."
for i in $(cat $TMPFILE) ; do
        if ! grep -x $i ./world &>/dev/null ; then
                echo $i >> ./world
        fi
done
echo "done.\n"
come nel mio post precedente, attenzione perchè le prime istruzioni vanno su una riga sola. dovrei aggiungere un carattere "/" per spezzare le righe, lo farò appena avrò tempo. intanto se volete provare cosa dovrebbe apparire nel dialog accomodatevi perchè fin qui funziona. verrà visualizzato l'output di "emerge --depclean -p" con il controllo di eventuali dipendenze dai singoli pacchetti (visualizza il numero di pacchetti dipendenti dai pacchetti selezionati dal depclean). nel dialog si possono selezionare i pacchetti che NON si vogliono eliminare e quando premerete OK lo script controlla che tali pacchetti sianno contenuti nel world ed eventualmente li aggiunge.
fate caso che il file world non è quello originale perchè durante le prove, ovviamente, ho copiato il world in una directory facendo le prove su quello.
ora basta aggiungere all'inizio i comandi di "emerge regen" e "regenworld", magari redirectando l'output in /dev/null e stampando un messaggio personalizzato.
insomma, la base è pronta, spero possa interessarvi ;)

saluti,
tek
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Mon Nov 24, 2003 12:42 pm

beeeeeello :o
Select packages to add in world file
mancava una l, giusto per correttezza
Gentoo user since 2004.
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Mon Nov 24, 2003 12:58 pm

per i curiosi, ho messo qui uno shot di come appare.
sono 73k a 800x600

saluti,
tek
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Mon Nov 24, 2003 1:16 pm

scusa nn è cattiveria.. ma com'è che a te vengono fuori quelle strane lettere tutt'attorno? :?

Image
Gentoo user since 2004.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Mon Nov 24, 2003 1:45 pm

Ottimo, altro parto azzeccato delle menti del gechi! :D
A questo punto credo che di cose da mettere sul futuro sito del Gechi (di cui ci occuperemo appena passato il Linux Day) ce ne siano, grandi ragazzi!
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Mon Nov 24, 2003 2:31 pm

Peach wrote:scusa nn è cattiveria.. ma com'è che a te vengono fuori quelle strane lettere tutt'attorno? :?
sinceramente non ne ho la più pallida idea... ho installato dialog tempo fa come dipensenza di mirrorselect. ad ogni modo me lo stavo chiedendo pure io... :roll:
neon
l33t
l33t

Post by neon » Mon Nov 24, 2003 5:05 pm

Allora... oggi pom ho scoperto zenity (una util per creare dialogs gtk+ inclusa in gnome)

avrei scritto un porting in phyton dello script...

Image

Ora non ho proprio il tempo di completarlo (deve solo includere l'output del dialog nel file world)

ma credo che domani potrò postarne il codice ;)

Esiste qualcosa di simile per kde??? dato che so che molti di voi usano questo pappa risorse :D
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
silian87
Advocate
Advocate
Contact silian87
Website

Post by silian87 » Mon Nov 24, 2003 5:24 pm

Bel lavoro ragazzi, proprio bello. Forse e' meglio usare gtk+, non qt, perche' sono piu' leggere, e poi mica dobbiamo fare la gioconda. Adesso analizzo un po' lo script.
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87 ... 87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Mon Nov 24, 2003 5:45 pm

neon_it wrote: avrei scritto un porting in phyton dello script...
di quale script? io ci avevo fatto un pensiero a usare python, ma visto che potevo fare le stesse operazioni in bash ho evitato ;)
Esiste qualcosa di simile per kde???
intendi kemerge?
dato che so che molti di voi usano questo pappa risorse :D
ehheheh dipende quanto vuoi fargliene pappare, a sistema appena acceso ho 45mb totali di ram occupata (secondo gkrellm), un buon compromesso prestazioni/occupazione no? ;)

un'ultima cosa: nello screenshot che hai postato, viene mostrato anche il nome dei programmi che dipendono dai pacchetti da togliere: nel caso siano più di uno, come vengono visualizzati? just curiosity ;)

saluti,
tek
neon
l33t
l33t

Post by neon » Mon Nov 24, 2003 6:20 pm

teknux wrote:intendi kemerge?
intendo un crea dialog...
teknux wrote:un'ultima cosa: nello screenshot che hai postato, viene mostrato anche il nome dei programmi che dipendono dai pacchetti da togliere: nel caso siano più di uno, come vengono visualizzati? just curiosity ;)
Ho un dizionario del tipo:

ebuild = {"NAME":"nomepacchetto", "VERSION:"versione", "DEPS":"['dep1','dep2','dep3']"}
al generatore di dialog li passo come "dep1 dep2 dep3" così li vede come parametro unico ;)
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Mon Nov 24, 2003 6:45 pm

neon_it wrote: Ho un dizionario del tipo:

ebuild = {"NAME":"nomepacchetto", "VERSION:"versione", "DEPS":"['dep1','dep2','dep3']"}
al generatore di dialog li passo come "dep1 dep2 dep3" così li vede come parametro unico ;)
non è che puoi postarmi uno shot con visualizzate più dipendenze? voglio capire come dovrebbe apparire :)

per quanto riguarda i dialog sotto kde non ho trovato nulla. ma ho scoperto una bella libreria python per dialog testuali :D
si chiama pythondialog e si trova in portage :)

saluti tek
neon
l33t
l33t

Post by neon » Tue Nov 25, 2003 1:02 am

Ecco lo script dello screenshot, ora è completo. Ho eliminato il controllo sulla versione (mi sono accorto che non serviva). Se trovate dei bug sistematelo (l'ho scritto questo pom ed ho ultimato la funzione insall proprio ora [sonno])

#! /usr/bin/env python

import commands, re

def find(string,sub):
  p = re.compile(sub)
  result = p.findall(string)
  return result

def depclean():
  cmd = "emerge -p depclean"
  str1 = "\w*-*\w*\/\w*-*\w*"
  out = commands.getoutput(cmd)
  list = find(out, str1)
  return list

def search(list):
  cmd = "qpkg -I -nc -q "
  list2 = []
  for i in list:
    depslist = ""
    out = commands.getoutput(cmd + i)
    deps = find(out, "\t.*")
    for j in deps:
      depslist += j[1:] + " "
    ebuild = {"NAME":i, "DEPS":depslist}
    list2.append(ebuild)
  return list2

def display(list):
  out = ""
  for i in list:
    out += " FALSE "" + i["NAME"] + "" "" +i["DEPS"] + """
    cmd ="zenity --list --checklist --column "Add" --column "Ebuild" --column "Dependency of" " \
  + out
  output = commands.getoutput(cmd)
  return output

def install(output):
  out = output.split("|")
  file = open("/var/cache/edb/world", "a")
  for i in out:
    file.write(i + "\n")
  file.close()

list = depclean()
list = search(list)
output = display(list)
if output:
  install(output)
Dipende dal pacchetto gnome-extra/zenity.
Fate conto che è lento perchè effettua ogni volta un "emerge -p depclean"

Per kde ho letto che esiste kdialog che fa esattamente la stessa cosa di zenity, siccome mi secco ad installare tutte le qt a voi modificare la funzione display per utilizzarlo con kde ;)

Dimenticavo:
teknux wrote:di quale script?
Del tuo :P
L'idea di automatizzare il tutto è stata tua no? io ho solo scritto il prog in python...

LINEE GUIDA DEL FORUM
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Tue Nov 25, 2003 5:38 pm

Veramente ottimo...
però...
a mio personale parere creare nuove dipendenze non ha molto senso.

Sinceramente trovo molto + comodo una pseudo-interfaccia in console stile ncurses e _POI_ pensare ad una interfaccia per X, ma questo è un fattore secondario...
Pensate se poteste collegarvi solo via ssh alla vostra macchina... ora esagero ma penso che il concetto sia questo.

I miei due rubli.
Gentoo user since 2004.
neon
l33t
l33t

Post by neon » Tue Nov 25, 2003 6:52 pm

Peach wrote:a mio personale parere creare nuove dipendenze non ha molto senso.
Considerando che zenity viene installato da gnome-2.4 è una dipendenza solo per chi non usa gnome. Idem kdialog per kde. Chi non usa ne gnome ne kde può sempre usare lo script bash :D
Peach wrote:Sinceramente trovo molto + comodo una pseudo-interfaccia in console stile ncurses e _POI_ pensare ad una interfaccia per X
Non esisteva già quello per console? :P

LINEE GUIDA DEL FORUM
Peach
Advocate
Advocate
Contact Peach
Website

Post by Peach » Tue Nov 25, 2003 7:50 pm

apposto.
per niente avevo dato due rubli di pensiero. :lol:

/me va a dormire dopo 3 giorni di uptime fisico
Gentoo user since 2004.
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Tue Nov 25, 2003 8:42 pm

a uqesto punto mi trovo davanti a un bivio:

1) continuare lo script in bash
2) continuare l'ottimo lavoro di neon.it ;)

sono propenso per la seconda, anzi ho già una bella ideona in testa:

1) aggiungere una funzione di getopt dove si potrà scegliere quale guid usare, ed ecco la parte interessante: in base alla gui si potrà scegliere tra zenity, kdialog, oppure si aggiunge la libreria pythondialog o addirittura lo stesso dialog (che molti troveranno già se posseggono mirrorselect...). in questo modo basterebbe solo cambiare la variabile cmd della funzione display :D

se mi date qualche parere ne sarei felice, nel frattempo mi metto al lavoro ;)

saluti,
tek

ps: complimenti neon.it ! :D
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

Post by shev » Tue Nov 25, 2003 9:43 pm

teknux wrote: se mi date qualche parere ne sarei felice, nel frattempo mi metto al lavoro ;)
Tu-tto! Tu-tto! Tu-tto!
Siamo una comunità che ama scegliere, quindi vogliamo tutte le interfacce possibili! ;)

p.s.: già mi immagino un ebuild che a seconda della USE che si mette ci piazza l'interfaccia giusta :D
teknux
Guru
Guru
Contact teknux
Website

Post by teknux » Wed Nov 26, 2003 1:05 am

Shev wrote: Tu-tto! Tu-tto! Tu-tto!
Siamo una comunità che ama scegliere, quindi vogliamo tutte le interfacce possibili! ;)
eheheh purtroppo già per kdialog questo discorso non si può fare... ha delle opzioni limitatissime per quello che ci serve, quindi va escluso a priori... per ora ho sostituito zenity con il semplice "dialog" testuale, che è sempre meglio di niente (nel senso di chi non ha gnome).
p.s.: già mi immagino un ebuild che a seconda della USE che si mette ci piazza l'interfaccia giusta :D
continuo a pensare che io e te abbiamo dei collegameti tele-sinaptici: i pensieri ci viaggiano in comune ;) è proprio quello che avevo in testa.

sono tremendamente indeciso su come modificare lo script di neon.it, ecco alcuni dis-appunti (modificabili):

1) mostra i nomi dei pacchetti dipendenti, il pro è che si ha una vista immediata, il contro è che è quasi impossibile gestire diversi tipi di dialog in quel modo. pensate sia meglio presentare solo il numero di pacchetti dipendenti, o preferite anche i nomi? per ora ho modificato lo script per mostrare solo il numero, togliendo i nomi. purtroppo mostrando i numeri possono sfuggire quei pacchetti che sono presenti in più versioni, facendo un conto unico (es con le gtk somma le dipendenze di gtk 1 e 2).

2) questa è solo una mancanza che sto per aggiungere: voglio controllare prima che il pacchetto che non voglio togliere non sia contenuto nel file world per evitare che venga scritto due volte, magari è una semplice ridondanza, ma meglio abbondare ;)

infine penso che a questo punto sia inutile continuare quello in bash :roll:

saluti,
tek
Post Reply
  • Print view

57 posts
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3
  • Next

Return to “Forum italiano (Italian)”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.