Forums

Skip to content

Advanced search
  • Quick links
    • Unanswered topics
    • Active topics
    • Search
  • FAQ
  • Login
  • Register
  • Board index International Gentoo Users Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
  • Search

FG5: Che cosa sono pacchetti masked?

Forum riservato alla documentazione in italiano.

Moderator: ago

Post Reply
  • Print view
Advanced search
1 post • Page 1 of 1
Author
Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator
User avatar
Posts: 31985
Joined: Sat Mar 08, 2003 11:15 pm
Location: here
Contact:
Contact fedeliallalinea
Website

FG5: Che cosa sono pacchetti masked?

  • Quote

Post by fedeliallalinea » Sat Sep 25, 2004 1:13 pm

Navigazione: [ back FG4: Che cosa sono pacchetti masked? ] [ next FG6: Che differenza c'e' tra "emerge sync" e "emerge rsync"? ] [ Fondamenti Gentoo ] [ Indice ]


Che cosa sono pacchetti masked?


Sono pacchetti che non verranno installati sul vostro sistema a meno che voi lo vogliate. Un pacchetto è masked se è messo sotto in/usr/portage/profiles/package.mask. Inizialmente, questo era l'unico modo per mascherare i pacchetti. Se desiderate installare un pacchetto che è masked in package.mask, dovrete decommentare la linea di mask quel pacchetto. Si noti che package.mask è sovrascritto da "emerge sync", in modo che i cambiamenti non pesistano nelle sincronizzazioni.Qualcosa per aggirare il problema si puo' trovare qui: emerge overwrites packages.mask . Si possono rendere masked anche i pacchetti problematici aggiungendoli a packages.mask.

Il Modo più nuovo per mettere in masked i pacchetti, è quello di dichiarare le KEYWORD nell'ebuild. Per ogni architettura (x86, ppc, sparc, sparc64, alfa), un ebuild può essere marcato '-arch', che significa "non funziona", '~arch ', che significa "instabile", o 'arch', che significa stabile. Potete regolare il vostro livello di tolleranza per gli ebuilds instabili definendo ACCEPT_KEYWORD in /etc/make.conf, per esempio, ACCEPT_KEYWORDS="~x86 "accetterà i pacchetti instabili per l'architettura x86. Per default, il vostro profilo è settato per accettare solamente pacchetti stabili. ACCEPT_KEYWORDS può anche essere settato da linea di comando, per esempio

Code: Select all

ACCEPT_KEYWORDS="~x86 " emerge -pv  pacchetto_instabile

Assicurarsi di non mettere gli spazi in '= '.

Come descritto nel manuale di portage, a partire dal Portage 2.0.50, potete modificare /etc/portage/package.keywords per fare acettare KEYWORDS limitatamente a un pacchetto. si avrebbe qualcosa di questo tipo:

Code: Select all

category/package ~arch

Se avete settato ~arch nel vostro make.conf e volete fare un'eccezione per un pacchetto particolare, in modo che siano presi in considerazione soltanto i pacchetti 'arch', la sintassi è poco chiara:

Code: Select all

category/package -~arch arch
Potete sempre passare un percorso assoluto ad un ebuild da emergere, e questo bypasserà il controllo dei 'mask', per cui questo è un altro sistema veloce per installare pacchetti masked. Questo metodo ha il difetto di bypassare pure il controllo delle dipendenze, per cui non riesce ad aggiornale il profilo world, per cui in generale e' sconsigliato. Inoltre non bypasserà i masked sulle dipendenze, per cui avrete probabilmente molti altri messaggi di errore confusionari. Evitare questo metodo tranne nel caso che dobbiate fare qualcosa discordante col vostro profilo di sistema, come per esempio installare il GCC 2.95 su un sistema recente.

Se state usando Portage > = 2.0.48, c'è un'altra possibilità per installare pacchetti masked che non richiede la modifica di package.mask. Potete aggiungere un category/package nel file /etc/portage/package.unmask, che "resisterà" ad un "emerge sync".

E' anche possibile mascherare i pacchetti localmente, se lo desiderate. Con le versioni iniziali di Portage 2.0.48, il file per fare questo è/etc/portage/profiles/package.mask. Con Portage >= 2.0.48-r4 ,il file è stato spostato in /etc/portage/package.mask.

Per sapere quali versioni di un pacchetto sono disponibili, si può usare "etcat", che è incluso nel pacchetto gentoolkit. Per esempio:

Code: Select all

etcat -v pacchetto

Credits: TRauMa ha suggerito la semplice riga di comando il paragrafo etcat.


Autore: rac (testo originale)
Traduttore: GianX
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.

"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin
https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968
Top
Post Reply
  • Print view
1 post • Page 1 of 1

Return to “Risorse italiane (documentazione e tools)”

Jump to
  • Assistance
  • ↳   News & Announcements
  • ↳   Frequently Asked Questions
  • ↳   Installing Gentoo
  • ↳   Multimedia
  • ↳   Desktop Environments
  • ↳   Networking & Security
  • ↳   Kernel & Hardware
  • ↳   Portage & Programming
  • ↳   Gamers & Players
  • ↳   Other Things Gentoo
  • ↳   Unsupported Software
  • Discussion & Documentation
  • ↳   Documentation, Tips & Tricks
  • ↳   Gentoo Chat
  • ↳   Gentoo Forums Feedback
  • ↳   Duplicate Threads
  • International Gentoo Users
  • ↳   中文 (Chinese)
  • ↳   Dutch
  • ↳   Finnish
  • ↳   French
  • ↳   Deutsches Forum (German)
  • ↳   Diskussionsforum
  • ↳   Deutsche Dokumentation
  • ↳   Greek
  • ↳   Forum italiano (Italian)
  • ↳   Forum di discussione italiano
  • ↳   Risorse italiane (documentazione e tools)
  • ↳   Polskie forum (Polish)
  • ↳   Instalacja i sprzęt
  • ↳   Polish OTW
  • ↳   Portuguese
  • ↳   Documentação, Ferramentas e Dicas
  • ↳   Russian
  • ↳   Scandinavian
  • ↳   Spanish
  • ↳   Other Languages
  • Architectures & Platforms
  • ↳   Gentoo on ARM
  • ↳   Gentoo on PPC
  • ↳   Gentoo on Sparc
  • ↳   Gentoo on Alternative Architectures
  • ↳   Gentoo on AMD64
  • ↳   Gentoo for Mac OS X (Portage for Mac OS X)
  • Board index
  • All times are UTC
  • Delete cookies

© 2001–2026 Gentoo Foundation, Inc.

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited

Privacy Policy

 

 

magic