[TIP] Mantenere ordinati /etc/portage/package.*

Forum riservato alla documentazione in italiano.

Moderator: ago

Post Reply
Kernel78
Moderator
Moderator

[TIP] Mantenere ordinati /etc/portage/package.*

Post by Kernel78 »

Premessa: questa guida è rivolta solo a coloro che non usano macchine completamente in ~

Sia che si usino i package.* come singoli file o come directory sarebbe meglio sfruttarli per lavorare su singole versioni.
Per esempio se volessi avere una certa versione mascherata di un pacchetto (dopo aver controllato che non mi dia problemi) sarebbe preferibile limitarsi a smascherare solo la versione del pacchetto e non tutto il pacchetto, altrimenti rischio che in futuro una versione ~ possa portare scompiglio nel mio sistema.

Questo si può ottenere con un semplice

Code: Select all

=<categoria>/<pacchetto>-<versione> ~<architettura>
questo comporta però che quando la versione che abbiamo smascherato viene resa stabile avremo una riga inutile nella nostra configurazione.

Qui vengono in aiuto le mie nevrosi (dovreste vedere le mie postazioni a casa e in ufficio per rendervi conto che l'ordine lo impongo solo DENTRO i pc) che mi hanno spinto a scrivere questo piccolo script.

for anomaly in $(eix -tTc | grep -E '^\[[A-Z]\]' | cut -f 2 -d " ")
do
  file_name=$(grep -lR $anomaly /etc/portage/package.*)
  clear
  echo "edito *** $file_name ***"
  echo "    per anomalia su $anomaly"
  echo "    premere <invio> per procedere"
  read
  $EDITOR $file_name
done
Mi sembra abbastanza autoesplicativo, io lo lancio dopo ogni aggiornamento per aver sempre il minimo indispensabile nei vari package.* (che poi per me sono package.*/*).

Magari è solo una cavolata ma a me sembra comodo e utile.

EDIT: applicata una patch per la gestione degli overlay fornita da earcar
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con

grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Kernel78
Moderator
Moderator

Post by Kernel78 »

L'uso continuato del mio script mi ha spinto a migliorarlo per venire incontro alle mie esigenze e spero anche alle vostre :wink:

Visto che voglio avere la certezza di avere sempre l'ultima versione (anche ~) di firefox-bin me lo tengo sempre presente senza una versione specificata nel mio file /etc/portage/package.keywords/www-client

Questo comportava che appena risultava presente una versione ~ questa veniva installata ma appena veniva dichiarata stabile il mio script iniziava a segnalarla come anomalia ma io non volevo rimuoverla.

Ho quindi ideato un file per le eccezioni /etc/portage/package.ignore in cui inserisco gli atom dei pacchetti per i quali non voglio che venga fatto alcun controllo (nel mio caso www-client/mozilla-firefox-bin) e ho modificato lo script in questo modo

for anomaly in $(eix -tTc | grep -E '^\[' | cut -f 2 -d " ")
do
  grep -q $anomaly /etc/portage/package.ignore ||
    (file_name=$(grep -lR $anomaly /etc/portage/package.*)
    clear
    echo "edito *** $file_name ***"
    echo "    per anomalia su $anomaly"
    echo "    premere <invio> per procedere"
    read
    $EDITOR $file_name)
done
Fatemi sapere se può venirvi utile :wink:
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).

publiosulpicio
Apprentice
Apprentice

Post by publiosulpicio »

Non sono un esperto, ma fa qualcosa di diverso da eix-test-obsolete?
Kernel78
Moderator
Moderator

Post by Kernel78 »

publiosulpicio wrote:Non sono un esperto, ma fa qualcosa di diverso da eix-test-obsolete?
beh, eix-test-obsolete fornisce lo stesso output (un po' riorganizzato) di eix -tTc (che è uno dei comandi che uso io) ...

quello fornisce indicazioni, il mio script le elabora e ti apre direttamente i file contenenti le anomalie riportate da eix escludendo i pacchetti definiti nel file /etc/portage/package.ignore

table
Apprentice
Apprentice

Post by table »

Veramente ottimo! :wink:
Pulisci l'html con:

sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g'
Kernel78
Moderator
Moderator

Post by Kernel78 »

table wrote:Veramente ottimo! :wink:
Grazie, complimenti, suggerimenti o richieste sono sempre ben accetti :wink:

lucapost
Veteran
Veteran

Post by lucapost »

Kernel78 wrote:Grazie, complimenti, suggerimenti o richieste sono sempre ben accetti :wink:
Tempo fa avevo trovato uno script che organizzava sia la lista dei pacchetti che le use in ordine alfabetico, ho provato a cercarlo ma non lo trovo più.
Probabilmente questo esula un pò dal fine originale dello script, però sono funzioni abbastanza utili...
LP
bi-andrea
Apprentice
Apprentice

Post by bi-andrea »

dunque lo provorei, ma come devo battezzarlo e avviarlo insieme al sistema?
Deve partire al boot?
Io per esempio uso molto proprio questi file, dove con emrege --pretend <pacchetto> mi dice cosa gli serve senza toccare make.conf
Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux" ;)
cloc3
Advocate
Advocate

Post by cloc3 »

bi-andrea wrote:dunque lo provorei, ma come devo battezzarlo e avviarlo insieme al sistema?
in linux, il nome di un programma è pressoché arbitrario.
inventane uno che non sia già presente nel sistema, poi mettilo nella cartella /usr/local/sbin e marcalo eseguibile con chmod.
trattandosi di uno script bash, potresti premettere la seguente riga di codice:

#!/bin/bash
io non lo avvierei al boot, perché è un programma interattivo che include un'istruzione read. quindi andrebbe lanciato a mano, quando ne senti necessità.
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Kernel78
Moderator
Moderator

Post by Kernel78 »

io in genere lo lancio dopo emerge belli corposi ...

Post Reply