Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
IG6: Quali e quanti cd devo scaricare? Da dove?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 3:11 pm    Post subject: IG6: Quali e quanti cd devo scaricare? Da dove? Reply with quote

Navigazione: [ back IG5: La partizione di /boot è necessaria? ] [ Installare Gentoo ] [ Indice ]


D: Dove li scarico i cd ?
R: Puoi trovare un mirror nella lista dei mirros del sito ufficiale http://www.gentoo.org/main/en/mirrors.xml

D: Ok ci sono, ma tra tutte queste cartelle non capisco nulla... Me le spieghi? / Quale cd devo scaricare?
R: Si te le spiego.

Appena entrato in un mirror ti trovi davanti a molte cartelle, entra in "releases"
Adesso entra nella cartella della tua architettura. Se usi pentium o AMD devi entrare in "x86"
Qui trovi le versioni di gentoo. Entra nella cartella della versione più aggiornata. Adesso siamo alla 2004.2 che viene dopo la 2004.1.
Ti trovi adesso davanti a 3 cartelle. Se sei nuovo di gentoo è bene che tu capisca fin da subito cosa sono queste tre cose, livecd, packagecd, stages:
"Livecd" sono cd boottabili proprio come lo è knoppix e gli altri. La differenza tra il cd bootabile di gentoo e knoppix, è che noi abbiamo solo una shell, e che il cd servirà solo per installare gentoo, e per fare manutenzione straordinaria al massimo. E' proprio per questo che si puo installare gentoo anche da una distribuzione già installata, o appunto da distribuzioni su cd come knoppix e altre. Quindi quando bootti un livecd di gentoo ti trovi di fronte a un so vero e proprio, che risiede su cd (e in parte sulla ram) capace di andare in internet e di fare tutte le operazioni che servono a preparare il tuo sistema ad accogliere gentoo.
"Packagecd" Questi sono cd che contengono programmi che puoi installare. Sebbene detto cosi sembra che sia indispensabile, in realtà viene usato molto di rado, in quanto gentoo ha un funzionamento un po diverso dalle altre distro. Non ti serve il cd con i programmi perchè quando ne vuoi installare uno, gentoo te lo fa scaricare da internet.
Ok ma allora a che serve il cd in questione? Serve per chi non ha internet. O per chi ha fretta. Per chi ha fretta?? Si, perchè quando installi un programma nel modo classico, facendolo scaricare da gentoo, vengono scaricati i sorgenti, che poi prima di essere usati han bisogno di essere compilati. E ci vuole spesso un po di tempo. (non troppo!!).
Se hai sentito parlare di installazione GRP, e la vuoi usare, i pacchetti precompilati sono in questi cd!
"Stages" Qui non trovi cd, ma gli stage che ti serviranno per l'installazione. Se non sai cosa è uno stage è bene che tu faccia un salto indietro e ti legga ben bene la documentazione, cmq in breve lo stage 3 sono i programmi minimi per far partire gentoo, gli stage 1 e 2 sono gli stessi, da compilare, nell'1 compili tutto, nel 2 compili un po di meno.
Entra in "livecd" e hai finalmente le iso dei cd. la minimal conriene solo un livecd minimo. La universal contiene lo stesso livecd minimo + un po' di pacchetti GRP (gli altri sono nei "packagecd". Se hai intenzione di scaricare e compilare i programmi, come di solito si fa, è inutile che ti scarichi la universal!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum