Ormai gentoo, slackware e debian sono le uniche (o quasi) distro libere.... Red hat, beh lo sappiamo, Suse non parlamone, Mandrake ora mette pubblicita' e da priorita' agli iscritti al suo centro etc etc etc
??? Passi Suse, ma Mandrake e Redhat (aka Fedora, ora) sono libere, dato che lasciano disponibili ISO libere al 100% (al contrario di SuSe).
Non vedo di buon occhio distribuzioni non [completamente] libere (es. SuSe), ma non vedo cosa ci sia da contestare in distribuzioni commerciali (es. Redhat, Mandrake).
O vogliamo confondere fra loro i significati di libero e di commerciale? Vogliamo erroneamente sostenere che sw libero non possa essere commerciale e viceversa?
Insomma gli sviluppatori RH,Fedora, etc ... dovranno avere qualcosa di cui campare? E se i soldi li guadagnano vendendo sw libero, benvenga la cosa. Cosa c'è di male? Vendere sw libero non va mica contro la filosofia del sw libero (per la serie "free as free speech, not as free beer").
la gente non capisce che è + stabile o + sicuro...gli interessa principalmente che costa di meno, il resto è un contorno
Allora basterebbero il sw freeware (e [mode provocation] anche i *bsd [/mode provocation])
Verissimo io ho sempre avuto un gran rispetto per queste distribuzioni.
Per Redhat e Mandrake anch'io. Per SuSe meno.
Sono perfettamente d'accordo. Mandrake, Suse e Redhat fanno storcere il naso ai puristi, ma non solo il male peggiore...
Mandrake e Redhat non fanno storcere il naso ai puristi perchè sono commerciali.
Fanno storcere al naso i puristi (per così dire ... a dir la verità si limitano a non usarla e a cnsigliarla solo ai niubbi) perchè troppi fronzoli e pannelli di controllo rendono l'utente meno consapevole (e dunque meno libero) di quel che fa, adottando una filosofia del tipo "clicca che faccio tutto io" prendendo spunto da un $OS_di_cui_non_dico_il_nome.
Questa però è un'altra storia.
Semmai che storcono il naso di fronte a Mdk e rh sono i pseudo-puristi: niubbi troppo entusiasti che dopo un mese di mdk sono passati a slack e non hanno ancora capito nulla del sw libero, come la differenza tra "libero" e "commerciale".
Magari se la gente paga crede di prendere il meglio!
Beh, questo è un dato di fatto. Non solo nel campo informatico.
P.S.:E' normale che le uniche copie di linux vendute in uffici e luoghi pubblici siano le uniche a pagamento (suse, redhat)?
Il fatto è che un'azienda preferisce rivolgersi ad un'altra azienda che gli fornisce "ufficialmente" supporto, piuttosto che andare a chiedere aiuto in un forum a gente che non è pagata per risponderti (e quindo non ha la certezza che gli risponda)
Se solo fossi capace farei una istallazione grafica della Gentoo e mi metterei a vendere i cd autoinstallanti a 30 Euro l'uno, con l'assistenza per l'installazione.
Mi spiace ma io non sto con Stallman
Ancora ... ma da quando in qua Stallman impedisce di vendere le distro gnu\linux???
--------------------
sw. non libero != sw.commerciale