Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
unstable su ppc [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
k|tez
n00b
n00b


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 5

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 11:35 am    Post subject: unstable su ppc [Risolto] Reply with quote

salute a tutti.
sono un freschissimo utente gentoo/ppc (in questo momento sto finendo di installare la 1.4 su un powerbook g4) e volevo qualche delucidazione sul ramo unstable.

1- E' possibile installare direttamente la unstable, quindi facendo anche il bootstrap?
1a- E come, visto che nelle guide ufficiali non c'è traccia di questa possibilità? Esistono dei LiveCD appositi o lo si indica da qualche parte durante la prima configurazione

2- Una volta completata l'installazione della release stabile, posso migrare a unstable in maniera (per quanto possibile) indolore, aggiornando anche il compilatore e il base-system?

Mi indicate qualche documento che tratti la materia?
Grazie infinite


ps
portage è incredibile.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 11:47 am    Post subject: Re: unstable su ppc Reply with quote

k|tez wrote:
1- E' possibile installare direttamente la unstable, quindi facendo anche il bootstrap?
1a- E come, visto che nelle guide ufficiali non c'è traccia di questa possibilità? Esistono dei LiveCD appositi o lo si indica da qualche parte durante la prima configurazione

Mi pare che si possa dare il comando
Code:
# ACCEPT_KEYWORDS="~ppc" scripts/bootstrap

ma non ne sono certo.

k|tez wrote:
2- Una volta completata l'installazione della release stabile, posso migrare a unstable in maniera (per quanto possibile) indolore, aggiornando anche il compilatore e il base-system?

Qua basta che nel tuo /etc/make.conf decommenti la riga con
Code:
ACCEPT_KEYWORDS="~ppc"

e poi dai un bel
Code:
# emerge -u world

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 12:16 pm    Post subject: Re: unstable su ppc Reply with quote

k|tez wrote:
sono un freschissimo utente gentoo/ppc (in questo momento sto finendo di installare la 1.4 su un powerbook g4)


Benvenuto, ottima macchina e ottima scelta (per gentoo) ;)

Quote:
1- E' possibile installare direttamente la unstable, quindi facendo anche il bootstrap?


So che a domanda non si risponde con un'altra domanda, ma posso sapere perchè vuoi installare un qualcosa che viene definito "unstable" non a caso? Se vieni dal mondo debian non lasciarti trarre in inganno dal fatto che li la sid è unstable di nome ma abbastanza stable di fatto...
In gentoo il ramo stable (se così vogliamo chiamarlo...) contiene pacchetti già aggiornati alle ultime versioni e ben testati, mentre quelli masked (gli unstable) sono masked perchè non sufficentemente stabili, testati, etc.

Detto questo il consiglio è, soprattutto su un architettura non diffusissima come ppc: usa pacchetti stable e basta, ti eviti un mare di problemi e di complicazioni. Se proprio c'è un pacchetto che ti serve ed è disponibile nel portage solo masked, allora installi solo quel pacchetto (anche qui stable/unstable non è come in debian, non lasciarti trarre in inganno da supposizioni tue).

Se invece insisti a voler percorrere la strada dell'unstable, bhe, nelle sezioni doc di gentoo.org e in quella tips&tricks di gentoo it c'è tutto ciò che può servirti, basta aver pazienza e leggere con attenzione ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
k|tez
n00b
n00b


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 5

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 10:18 pm    Post subject: Re: unstable su ppc Reply with quote

Shev wrote:
So che a domanda non si risponde con un'altra domanda, ma posso sapere perchè vuoi installare un qualcosa che viene definito "unstable" non a caso?
Hai perfettamente ragione. Il fatto è che, guardando distrowatch, avevo confuso la 'stable' con la 'release' e quindi temevo che mi installasse pacchetti ormai outdatati (la 1.4 ha ancora gnome 2.2 per dirne una); la terminologia debianista ha fatto il resto...
La stable va benissimo :)

btw, ho finito l'emersione del system, ho compilato il kernel e... mi va in kernel panic. (dice che non può montare root su /dev/hda12) :(:(
di seguito posto i miei yaboot.conf e fstab magari c'è qualche ppcista in giro in grado di dirmi se ho commesso qualche ca**ata particolarmente evidente.

grazie a tutti
k|tes.

/etc/yaboot.conf
---------
boot=/dev/hda2
device=hd:
partition=12
root=/dev/hda12
delay=10
install=/usr//lib/yaboot/yaboot
magicboot=/usr/lib/yaboot/magicboot
image=/boot/kernel-2.4.22
label=Linux
sysmap=/boot/System.map-2.4.22
partition=12
read-only
macosx=/dev/hda10
enablecdboot
enableofboot

/etc/fstab
--------------------
/dev/hda12 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda11 none swap sw 0 0
/dev/hda10 /mnt/osx hfsplus user,auto 0 0
none /proc proc defaults 0 0
...seguono cdrom e shm...
(la root è /dev/hda12, bootstrap è /dev/hda2)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 10:31 pm    Post subject: Re: unstable su ppc Reply with quote

k|tez wrote:
btw, ho finito l'emersione del system, ho compilato il kernel e... mi va in kernel panic. (dice che non può montare root su /dev/hda12) :(:(


E' un problema abbastanza noto. Di solito si risolve mettendo in fstab e in yaboot.conf "hdcX" anzichè "hdaX". Questo perchè certi mac vedono l'unità ottica come hda e l'hard disk come hdc; ci sarebbe una voce nel kernel per riportare le cose alla normalità (quindi hard disk su hda e unità ottica su hdc) ma non sempre è efficace.

L'unica riga che devi lasciare con "hda" è quella in yaboot.conf relativa alla partizione di boot e a macosx. Insomma, una cosa del genere (alla fine lancia ybin -v per comunicare al mac le modifiche):

Code:

/etc/yaboot.conf
---------
boot=/dev/hda2
device=hd:
partition=12
delay=10
install=/usr//lib/yaboot/yaboot
magicboot=/usr/lib/yaboot/magicboot
image=/boot/kernel-2.4.22
        label=Linux
        sysmap=/boot/System.map-2.4.22
        partition=12
        root=/dev/hdc12
        read-only
macosx=/dev/hda10
enablecdboot
enableofboot

/etc/fstab
--------------------
/dev/hdc12     /            ext3       defaults       1   1
/dev/hdc11     none       swap        sw            0   0
/dev/hdc10    /mnt/osx   hfsplus   user,auto    0   0
none             /proc         proc         defaults    0   0


Piccolo consiglio: passa al kernel ppc-development-sources, alias 2.6.0-benh, ne vale la pena. E' molto più veloce, sfrutta meglio l'hardware e contiene patches per pbook.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
k|tez
n00b
n00b


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 5

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 10:59 pm    Post subject: Re: unstable su ppc Reply with quote

Shev wrote:
L'unica riga che devi lasciare con "hda" è quella in yaboot.conf relativa alla partizione di boot e a macosx. Insomma, una cosa del genere (alla fine lancia ybin -v per comunicare al mac le modifiche):

funziona :):)
Shev wrote:
Piccolo consiglio: passa al kernel ppc-development-sources, alias 2.6.0-benh, ne vale la pena. E' molto più veloce, sfrutta meglio l'hardware e contiene patches per pbook.

si, avevo già intenzione di farlo al più presto.

grazie mille!

k|tes.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum