Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[iBook] Ora pensiamo a linux [risolto] finalmente ;-)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sat Dec 06, 2003 8:48 am    Post subject: [iBook] Ora pensiamo a linux [risolto] finalmente ;-) Reply with quote

Dopo una attesa incredibile finalmente mi è arrivato l'iBook G4 14" 933MHz :lol: E' un gioiello... sto giochicchiando un pò col Panther (addio Windows!!!) però ora devo mettere linux 8)

Consigli: ovviamente vorrei mettere Gentoo, però un pò mi secca sforzare il portatile con "mille" ore di compilazione. E se partissi da stage3?
Altrimenti dovrei mettere qualcos'altro (tipo debian), ma non ne sono assolutamente convinto... voglio gentoo :twisted:

Di installare il GRP non se ne parla, l'ho fatto una volta su un portatile intel di un mio amico e non mi ha convinto per niente.

Altre domande... per l'hardware ci sono problemi? Soprattutto per quanto riguarda il modem interno.

Passo la parola a chi ha avuto esperienze del genere e ha il buon cuore di aiutarmi :wink:

Grazie!!!


Last edited by emix on Sun Dec 14, 2003 1:27 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Sat Dec 06, 2003 9:41 am    Post subject: Reply with quote

Forse questa guida scritta da silian87 ti potrebbe servire.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 06, 2003 9:46 am    Post subject: Re: [iBook] finalmente ;-) Ora pensiamo a linux Reply with quote

emi wrote:
Dopo una attesa incredibile finalmente mi è arrivato l'iBook G4 14" 933MHz :lol: E' un gioiello... sto giochicchiando un pò col Panther (addio Windows!!!) però ora devo mettere linux 8)


Ottima scelta (e goditi panther, merita. Se ci unisci l'X11 della apple e fink è una goduria) :D

Quote:
Consigli: ovviamente vorrei mettere Gentoo, però un pò mi secca sforzare il portatile con "mille" ore di compilazione. E se partissi da stage3?


Tranquillo, installaci gentoo da stage1 e goditela. Anch'io quando ho avuto il mio pbook avevo voluto fare un'installazione stage3, ma come ho finito i miei test gentoo su ppc ho formattato di corsa e rimesso tutto per bene da stage1: compila di brutto senza fare una piega o mostrare segni di "affaticameno". Il salto prestazionale è stato notevole, agevolato anche dal passaggio ext3 -> reiserfs e kernel 2.4 -> kernel 2.6
Insomma, non fare l'errore di pensare "è nuovo, mi dispiace" "se poi ha problemi?" "Lo rovinerò?". Sono dei portatili fantastici, lavorano di brutto senza fare una piega, gli unici problemi sono quelli normali che ci facciamo noi con le cose nuove, ma compilare prima o dopo per i *book fa lo stesso. Meglio compilare subito, se c'è qualche problema hardware lo scopri subito e sei ancora in garanzia; non c'è test migliore d'una installazione stage1 di gentoo ;)

Quote:
Altre domande... per l'hardware ci sono problemi? Soprattutto per quanto riguarda il modem interno.


Sul modem interno non lo uso ma so che c'è gente che l'ha fatto funzionare, quindi se l'hanno fatto loro non vedo perchè non potresti averlo attivo pure tu ;)
Per il resto è tutto supportato benissimo (parlo sempre di pbook, ma l'ibook ormai è veramente molto simile), fa eccezione la scheda video, ati o nvidia che sia, per la quale non ci sono driver con supporto 3d. Però il 2d va egregiamente, se non usi giochi o 3ddesktop ( :( ) non sentirai la mancanza. L'airport extreme dovrebbe essere supportata, ma ancora non l'ho testata.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sat Dec 06, 2003 10:06 am    Post subject: Re: [iBook] finalmente ;-) Ora pensiamo a linux Reply with quote

Shev wrote:
Tranquillo, installaci gentoo da stage1 e goditela. Anch'io quando ho avuto il mio pbook avevo voluto fare un'installazione stage3, ma come ho finito i miei test gentoo su ppc ho formattato di corsa e rimesso tutto per bene da stage1: compila di brutto senza fare una piega o mostrare segni di "affaticameno". Il salto prestazionale è stato notevole, agevolato anche dal passaggio ext3 -> reiserfs e kernel 2.4 -> kernel 2.6

Allora è deciso :twisted:

Shev wrote:
Per il resto è tutto supportato benissimo (parlo sempre di pbook, ma l'ibook ormai è veramente molto simile), fa eccezione la scheda video, ati o nvidia che sia, per la quale non ci sono driver con supporto 3d. Però il 2d va egregiamente, se non usi giochi o 3ddesktop ( :( ) non sentirai la mancanza.

La scheda video è una ATI 9200 che a quanto so dovrebbe essere supportata sia col 2D che col 3D utilizzando i driver di xfree... ma ti saprò dire più avanti.

Allora vado... Grazie per le risposte!
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Tue Dec 09, 2003 10:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco i primi problemi... il kernel :evil:

Ho deciso di mettere direttamente il 2.6-test11, però si blocca la compilazione sul driver ide. Purtroppo non posso essere più specifico perchè non mi ricordo l'errore (ora sono su OSX). C'è qualcuno (Shev?) che utilizza il kernel 2.6? Io ho scaricato i ppc-development-sources presenti nel portage che comprendono i 2.6-test11 + le patch benh1.
Back to top
View user's profile Send private message
Menkalinan
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2003
Posts: 54
Location: Trieste, Italy

PostPosted: Tue Dec 09, 2003 11:02 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Ecco i primi problemi... il kernel :evil:

Ho deciso di mettere direttamente il 2.6-test11, però si blocca la compilazione sul driver ide. Purtroppo non posso essere più specifico perchè non mi ricordo l'errore (ora sono su OSX). C'è qualcuno (Shev?) che utilizza il kernel 2.6? Io ho scaricato i ppc-development-sources presenti nel portage che comprendono i 2.6-test11 + le patch benh1.


Anch'io iBook nuovo nuovo (ma da 12") e anch'io problemi col kernel... ho utilizzato il 2.4.22 di ppc-sources invece del 2.6 e la dir /usr/src/linux non porta da nessuna parte... adesso ririririprovo (prova n° 5) e mi arrangio.
Quando avrai finito col 2.6 posta qualcosa che quasi quasi lo metto pure io.
_________________
Menkalinan

------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 8:14 am    Post subject: Reply with quote

Menkalinan wrote:
ho utilizzato il 2.4.22 di ppc-sources invece del 2.6 e la dir /usr/src/linux non porta da nessuna parte...

E in /usr/src/ cosa c'è?

Menkalinan wrote:

Quando avrai finito col 2.6 posta qualcosa che quasi quasi lo metto pure io.

Ok, lo farò.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 9:41 am    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
C'è qualcuno (Shev?) che utilizza il kernel 2.6? Io ho scaricato i ppc-development-sources presenti nel portage che comprendono i 2.6-test11 + le patch benh1.


Bhe, dipende se l'hardware del pbook e dell'ibook è proprio uguale... cmq per quanto riguarda la configurazione ide non ricordo di aver attivato nulla di particolare, solo le voci standard più quelle per mac che si trovano in fondo all'elenco. Da un'occhiata alla configurazione del kernel che Silian ha messo a disposizione nel suo howto (lo trovi in uno dei vari topic sul pbook in questo forum), mi sembrava fatta abbastanza bene. Se non andasse ti passo la mia (non solo sul pbook adesso).

Inoltre se riesci posta l'errore preciso che ti da, con quello le possibilità di risolvere salgono vertiginosamente ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 11:20 am    Post subject: Reply with quote

Ok... risolto, sta compilando. Non avevo messo l'opzione CONFIG_BLK_DEV_IDEPCI perchè pensavo che bastasse CONFIG_BLK_DEV_IDE_PMAC.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

Qualcuno mi può spiegare come funziona yaboot? Vi dico cosa ho fatto:

1 - Sono uscito da chroot
2 - Ho eseguito "yabootconfig -t /mnt/gentoo", che tra le righe di output mi ha dato l'errore "/dev/hda3 is not HFS+ ...", ma /dev/hda3 è la partizione dove è installato macos... boh?
3 - Riavvio... e parte MacOSX come se niente fosse successo.
Back to top
View user's profile Send private message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Sep 2003
Posts: 214

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

Interessato ma non so aiutarti!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
1 - Sono uscito da chroot
2 - Ho eseguito "yabootconfig -t /mnt/gentoo", che tra le righe di output mi ha dato l'errore "/dev/hda3 is not HFS+ ...", ma /dev/hda3 è la partizione dove è installato macos... boh?
3 - Riavvio... e parte MacOSX come se niente fosse successo.


Riavvia il live cd, quindi prova a sistemare a mano yaboot.conf e segui le istruzioni che trovi sulla guida all'installazione per installarlo e configurarlo manualmente. A me il solo problema che aveva dato era quello relativo al chroot, che se non uscivo non configurava correttamente yaboot (abbastanza logico, ma la guida non lo diceva). Per il resto era andato tutto bene.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 3:47 pm    Post subject: Reply with quote

Non so più che fare... modifico a mano il file yaboot.conf, eseguo ybin, fa tutte le sue belle operazioni, riavvio... e parte MacOS... NON NE POSSO PIU' :evil: (scusate lo sfogo)

Mi sa che sul iBook mi "accontenterò" di Panther + X11 + Fink
Back to top
View user's profile Send private message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Sep 2003
Posts: 214

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Non so più che fare... modifico a mano il file yaboot.conf, eseguo ybin, fa tutte le sue belle operazioni, riavvio... e parte MacOS... NON NE POSSO PIU' :evil: (scusate lo sfogo)

Mi sa che sul iBook mi "accontenterò" di Panther + X11 + Fink


Capisco bene il tuo sgomento ma non demordiamo non siamo i soli in queste condizioni anche se nessuno ci crede!!
!!! Gentoo non si può sostituire!!!!!

Allora cerghiamo di capire se è la ISO per G3 che è bacata, sul CD hai solo un immagine ISO compressa ???

Qualcuno potrebbe dirci come inserire yaboot direttamente su CD con la ISO ???
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, io l'installazione l'ho fatta tutta correttamente, almeno così sembra... L'unica cosa che non riesco a fare è installare il benedetto boot loader. Ho rifatto la procedura 6-7 volte, ma il risultato è sempre lo stesso.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Forse questa guida scritta da silian87 ti potrebbe servire.


Grazie fedeliallalinea della citazione. Fatemi sapere se vi e' servita :D
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Allora, io l'installazione l'ho fatta tutta correttamente, almeno così sembra... L'unica cosa che non riesco a fare è installare il benedetto boot loader. Ho rifatto la procedura 6-7 volte, ma il risultato è sempre lo stesso.


Posso sapere come hai scelto di partizionare l'hard disk? Hai creato la partizione di bootstrap (se si come) a parte o no?

/me curioso

EDIT: hai messo anche quale OS far partire di default?
EDIT2: cmq panther + x11 + fink è veramente una cannonata, splendido :D Ovviamente non è gentoo, non a caso sto aspettando con ansia il porting di portage su Mac Os ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
cmq panther + x11 + fink è veramente una cannonata, splendido


ERETICO!!! :lol: :lol: :lol:

haha Ovviamente scherzo.
L'ho messo anche io fink, ma non mi entusiasma particolarmente. Penso che quando verra' risolto il problema del bug della velocita' del processore, e uscira' il kernel 2.6 stabile, rimettero' gentoo e, stavolta, lasciero' 20 giga, anziche' 30 a Panther. Gia' non lo uso quasi mai, figuriamoci quando gentoo andra' al massimo :lol:

P.S.:Shev, sai mica perche' quando entro in Panther mi sballa l'ora, o meglio, quando ritorno a gentoo la trovo indietro? Come si risolve?
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Posso sapere come hai scelto di partizionare l'hard disk? Hai creato la partizione di bootstrap (se si come) a parte o no?

Si ho creato la partizione di bootstrap... il disco è partizionato così:
hda1: tabella partizioni
hda2: 128MB free space ??? me l'ha fatta macos quando ho partizionato per l'installazione
hda3: 27GB HFS+
hda4: bootstrap
hda5: 512MB swap
hda6: 7 GB e rotti / reiserfs

Shev wrote:
hai messo anche quale OS far partire di default?

Sia osx che linux ottenendo lo stesso risultato. Il fatto è che neanche mi compare il prompt per la scelta del sistema da avviare... compare direttamente la mela di macosx.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 10, 2003 9:56 pm    Post subject: Reply with quote

Riesci a postare l'errore preciso che ti da quando lanci yabootconfig?

per Silian: domani controllo la storia dell'ora, sinceramente non ho notato se fa questo scherzetta anche a me.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 8:47 am    Post subject: Reply with quote

La cosa strana è che yabootconfig non mi da nessun errore. L'unica cosa che mi dice è che /dev/hda3 non è una partizione HFS+ valida. Però per il resto esegue tutte le operazioni. Ho provato anche a modificare a mano il file /etc/yaboot.conf e a lanciare ybin. Pure qui, sembra andare tutto bene, ma riavviando è come se non avessi fatto niente.

Non vorrei che fosse dovuto al fatto che la partizione di osx è prima di quella di bootstrap. Ne sapete qualcosa?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 10:15 am    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Non vorrei che fosse dovuto al fatto che la partizione di osx è prima di quella di bootstrap. Ne sapete qualcosa?


Personalmente ho la partizione di bootstrap dopo quella di MacOs e tutto funziona, quindi nno credo sia questo il problema... certo che se dici che sembra installarti yaboot poi non va è strano... prova a passarci il tuo yaboot.conf, ormai non saprei più che chiedere...

p.s.: ovviamente sul forum ppc hai già fatto qualche ricerca e/o chiesto?
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 10:23 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
prova a passarci il tuo yaboot.conf, ormai non saprei più che chiedere...

Ok appena posso ve lo posto.

Shev wrote:
p.s.: ovviamente sul forum ppc hai già fatto qualche ricerca e/o chiesto?

Ovviamente... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 10:53 am    Post subject: Reply with quote

Date un'occhiata qua...

Da man 8 bootstrap:
Code:
Since OpenFirmware boots the first partition it finds to be bootable it
is important  that the  bootstrap  partition be first on the disk
before any MacOS partition, otherwise MacOS will be booted instead of
a dual boot menu used with yaboot(8).
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

Si vabbè tutto sto post kilometrico e... manco una foto di questo gioiello???
Quasi quasi blocco sto thread... :lol:
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Page 1 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum