Page 1 of 1

Paludis opinioni

Posted: Mon Jul 24, 2017 9:22 am
by oscarandrea
Ragazzi cosa ne pensate di paludis? quali vantaggi offre rispetto a portage?

Posted: Mon Jul 24, 2017 11:49 am
by fedeliallalinea
Non ne so molto di paludis perche' non ho mai avuto necessita' di cambiare portage, so che una volta non parsava i file package.* (o alcuni almeno).
Una vecchia discussione la trovi qua

Posted: Mon Jul 24, 2017 2:30 pm
by oscarandrea
fedeliallalinea wrote:Non ne so molto di paludis perche' non ho mai avuto necessita' di cambiare portage, so che una volta non parsava i file package.* (o alcuni almeno).
Una vecchia discussione la trovi qua
io ho provato exherbo, mi è sembrato troppo complesso paludis, abbandonato il giorno dopo, certo questa è stata mancanza mia, però in molti lo elogiano e volevo avere pareri :D

Posted: Wed Feb 14, 2018 12:01 am
by ciro64
Ho sentito dire da fonte "autorevole" che scrive anche in Gentoo Italia su fb, che ha provato exherbo, che gli semra "in generale" una distribuzione attualmente adatta a chi ha capacità di "sviluppatore".
Io ho provato ... però ho abdicato rapidamente ... anche perchè ho (mea culpa) difficoltà con US Language riguardo le guide. Però solo per curiosità, amplierei la discussione aggiungendo il confronto anche con Portage di Gentoo vs Portage di Funtoo (con l'uso dei kits) e Paludis. (emerde lo escluderei .... lo stesso drobbins lo chiama "e-shit" :D).
Ho provato anche "Lunar Linux" che è source based, però ha pacchetti piuttosto obsoleti. Anche SourceMage non la ho ben compresa. Per il momento io sono per il "portage" classico anche se contemporaneamente sono interessato alla nuova concezione di Daniel riguardo a Portage stesso con l'uso dei "kits" .... :)
Solo una scelta non mi ho gratificato in Gentoo che è una quasi "banalità": preferivo avere solo i 4 files di config in /etc/portage, ovvero /etc/portage/package.mask , unmask , use e .accept_keywords non in subdirectories; ma così come erano (e come sono in Funtoo tutt'ora) in modo da avere una (imho) lettura più "d'insieme" rispetto alla attuale.

Posted: Wed Feb 14, 2018 8:25 am
by fedeliallalinea
ciro64 wrote:Solo una scelta non mi ho gratificato in Gentoo che è una quasi "banalità": preferivo avere solo i 4 files di config in /etc/portage, ovvero /etc/portage/package.mask , unmask , use e .accept_keywords non in subdirectories; ma così come erano (e come sono in Funtoo tutt'ora) in modo da avere una (imho) lettura più "d'insieme" rispetto alla attuale.
In che senso subdirectories? package.* possono essere anche singoli file in gentoo

Posted: Thu Feb 15, 2018 8:35 pm
by ciro64
Intendevo come impostazione di default. da un po' a questa parte.

Posted: Fri Feb 16, 2018 7:01 am
by fedeliallalinea
ciro64 wrote:Intendevo come impostazione di default. da un po' a questa parte.
Teoricamente quando use portage per smascherare mette in un file unico di default

Posted: Thu May 10, 2018 10:38 pm
by ciro64
Ho iniziato exherbo ... ma ottengo un casino di errrori ...
Mi sembra "meno intelligibile" rispetto a Portage, che quando cominciai ad usarlo in modo piuttosto empirico comunque mi portava con l'uso delle man pages a leggere e risolvere qualcosa in più di conseguenza.
Purtroppo le guide su Paludis son troppo "scarse" e "scarne" ....
Per ora (non so in futuro visto che non mi voglio arrendere) continuo a prediligere il Portage ^^